- Questo topic ha 10 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 2 mesi fa da Teejay.
-
AutorePost
-
Luglio 26, 2007 alle 7:04 am #1278864TeejayPartecipante
ciao a tutti!! Sono un ragazzo appassionato di fotografia a livello amatoriale.. Posseggo una Nikon F65 reflex analogica e fino a 10 giorni fa una modesta ma soddisfacente Panasonic DML-LZ1 per quanto riguarda il digitale… Tuttavia la paurosa sensibilità della LZ1 verso il rumore, mi ha indotto a cambiarla…inizialmente c’era la LZ7, molto bella e soprattutto molto meno sensibile…poi ho visto la A640, l’ho provata, ma, abituato allo stabilizzatore della mia, non mi soddisfaceva (anche per lo zoom 4x, rispetto al mio da 6x)… alla fine ho trovato a A710 IS, zoom 6x stabilizzato, modalità programma…tante cose che nell’insieme formavano la fotocamera che cercavo…una reflex compatta 😀 xkè la reflex ce l’ho già… cooooooooooomunque…dopo la storiella… bene oggi arriva la macchina scatto 3/4 foto…memoria piena (aspettando la SDHC da 4GB)…niente, trasferisco al pc per vederle…stupende… ma stasera lavorando con photoshop noto un puntino bianco…eccone un 100% crop: e noto con dispiacere ke c’è in ogni foto… cosa può essere? ho già pulito l’obbiettivo per sicurezza ma nulla…
Luglio 26, 2007 alle 7:15 am #1278866bepocPartecipanteSe e` indipendente dal diaframma ed occupa un solo pixel puo` essere un hot pixel, In assistnza lo rimappano. Se dipende dal diaframma, piu` evidente a diaframmi chiusi ed occupa piu` pixel puo` essere un granello di polvere sul sensore. Le fotocamere non sono assemblate in ambiente iperpulito ed anche li un po di polvere esiste comunque, altrimenti la resa dei chip sarebbe del 100%. Se appare solo con tempi lunghi puo` essere una normale corrente di perdita.
Luglio 26, 2007 alle 7:28 am #1278868TeejayPartecipantemi appare sulle 3 foto fatte con: 1/60s — f/3.5 1/8s — f/4 1/60s — f/3.5 sembra di più nella seconda (che è poi il crop postato) ma credo dipenda dal fatto che in quella foto lì c’è una zona d’ombra… nn riesco a capire se occupa un solo pixel… a prima vista sembrerebbe di no ma forse è l’artefatto del JPEG che lo sparge leggerissimamente sui pixel circostanti… quindi forse è uno solo ecco qui uno zoom:
Luglio 26, 2007 alle 7:35 am #1278870bepocPartecipanteNon solo del Jpeg, ma anzitutto del Demosaicing. Dovrebbe essere un hot-pixel sfuggito alla mappatura. In assistenza Te la rifanno. Dovrebbero, ma il condizionale e` d’obbligo, metterci poco.
Luglio 26, 2007 alle 7:42 am #1278871TeejayPartecipantece ne è anche uno blu :~( :~( cavolo è nuova di pacca già da mandare in assistenza! ma devo indicargli dove sono o viene fatto in automatico? e c’è da mandarla in centri appositi o basta un’assistenza canon?
Agosto 6, 2007 alle 3:27 am #1280923dbmaudioPartecipanteciao teejay, posseggo anch’io da qualche mese una 710IS e questa sera mi sono accorto, facendo degli zoom su foto piuttosto scure, che ho un pixel bianco con lo stesso tuo difetto. Controllando le foto più vecchie fino alla prima scattata ho notato che, alla stessa posizione, c’era. Quindi il problema c’era già dall’uscita della fabbrica! inoltre ho notato un altro pixel non bianco ma violetto che compare in ogni foto in altra posizione 🙁 . Un vero peccato anche perchè sono molto soddisfatto della macchina e delle foto che fa. Tra l’altro in agosto i centri assistena sono chiusi! Tu hai già risolto qualcosa? Hai già contattato il centro assistenza e quale? Quello più vicino a Udine (dove vivo) è a Padova: qualcuno sa dirmi se è valido? Grazie e speriamo bene!
Agosto 6, 2007 alle 11:33 pm #1281075TeejayPartecipantecome puoi leggere sopra anche io ho pure un pixel blu/violetto… scattando in RAW con il sideware CHDK è chiaro e definito (poichè non subisce Demosaicing e compressione JPEG) io non ho ancora fatto nulla…anche perchè ce l’ho da poco più di 10gg e in questa ultima settimana ero a Ibiza… 😀 vedrò cosa fare ma quasi quasi me la tengo così…se non zoomi al 100% non si vedono e cmq con photoshop si tolgono, per un eventuale stampa
Agosto 7, 2007 alle 9:27 pm #1281288dbmaudioPartecipanteCiao Teejay. Io proverò, appena riapre dalle ferie estive, a contattare il centro assitenza di Padova e vedrò cosa possono fare. Ho come l’impressione, però, che un difetto del genere sia compreso nelle tolleranze di funzionamento del sensore CCD (1 pixel ‘fumato’ su 7milioni è, ovviamente, nulla). Ti farò sapere. Ciao. [lo]
Agosto 7, 2007 alle 10:53 pm #1281305TeejayPartecipanteciao dbmau, in realtà i pixel fumati sono più di 2, esattamente come spesso capita sugli LCD in fabbrica viene però fatta una mappatura di questi pixel, di modo che il processore non li consideri e vi sostituisca una “media” dei pixel intorno… succede però che alcuni “scappino” alla mappatura, e sono quelli che abbiamo beccato noi… quindi basta che il centro di assistenza riesegua la mappatura
Agosto 31, 2007 alle 4:08 am #1286842dbmaudioPartecipanteCiao Teejay, alla fine ho portato la fotocamera in assistenza e, come previsto, hanno eseguito la taratura del sensore e dato una controllatina alla macchina: il risultato è ottimo, i due pixel sono ok (ovviamente ho verificato, per quanto possibile, anche l’intero fotogramma). Il consiglio è quello di farti fare il lavoro, ne guadagni in inutili perdite di tempo con Photoshop ed hai una fotocamera corretta. Buona giornata [lo]
Agosto 31, 2007 alle 5:29 am #1286849TeejayPartecipanteGrazie del messaggio! Cmq penso proprio che la porterò a breve (ora mi serve) anche perchè ho notato che al di là delle foto, il pixel blu è visibilissimo nei video e ciò è veramente fastidioso (senza contare che è praticamente impossibile da rimuovere in post-produzione. Grazie ancora!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.