Home » Topic » Stampa digitale e Scanner » Pixel foto Canon

Pixel foto Canon

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    giomomaurizio
    Partecipante

Ciaoo, volevo sapere se qualcuno può spiegarmi meglio… Quando faccio delle foto in formato massimo con la mia Canon 1000D, se guardo le proprietà delle foto in jpeg e di 72 dpi 3888x2592pixel…perchè non è 300?… Qualcuno mi può spiegare bene questa cosa?… Se la devo stampare devo ridurla come dimensione per rientrare nei 300?.. Grazie. Ciaooo. ***Spostato da Lorenzo70***

VooDoo81
    Partecipante

Non ti interessare dei dpi, è un paramentro che si può modificare con qualsiasi programma di fotoritocco senza perdita di qualità. Con la risoluzione delle tue foto puoi stampare a circa 33×22 cm a 300dpi o 137×91 cm a 72 dpi

Fabio_Mac
    Partecipante

intanto a 72 dpi non si stampa. Il limite accettabile è 225 dpi, otticamente parlando. E’ buona norma mantenersi però su di un valore compreso fra 256 e 300 dpi. Se teniamo come riferimento 225 dpi (nessuna stampante casalinga al mondo riesce a riprodurre 300 dpi sulla carta usomano/da fotocopie, lo fanno a fatica persino su quella fotografica). Fidati di me, 225 dpi e 6 a posto. Non vedrai pixelature o artefatti vari P.S.: facendoti i conti, puoi stampare i tuoi scatti in ottima qualità a 17×11,5. Tieni conto poi che più grandi saranno le dimensioni delle tue foto, maggiore sarà la distanza fra il soggetto e la foto 🙂 Buoni Scatti

giomomaurizio
    Partecipante

Capito tutto..perfetto.. Avevo immaginato fosse così però mi sembrava strano perchè pensavo che la macchina lavorasse sempre a 300 dpi di default chissà perchè pensavo così..;) .. Grazie gentilissimi.. Buonissima serata. Maurizio. [ale] [lo]

austriaco
    Partecipante

Originariamente inviato da Fabio_Mac: intanto a 72 dpi non si stampa.

Eccome che si stampa, io stampo per lavoro e qualche volta succede anche di stampare a 40 dpi, dipende dalla grandezza della stampa, se vado a fare un poster 4 metri x3 sicuramente a 300 dpi non stampo. [lo]

nixray
    Partecipante

Molti laboratori all’ingrosso stampano a 150 dpi e non si vedono artefatti.

Fabio_Mac
    Partecipante

Originariamente inviato da austriaco: Eccome che si stampa, io stampo per lavoro e qualche volta succede anche di stampare a 40 dpi, dipende dalla grandezza della stampa, se vado a fare un poster 4 metri x3 sicuramente a 300 dpi non stampo. [lo]

Mi autocito Tieni conto poi che più grandi saranno le dimensioni delle tue foto, maggiore sarà la distanza fra il soggetto e la foto Ho avuto esperienza anch’io di dover stampare delle strisciate kilometriche, ma dato che non penso che al nostro amico serva questo, era bene precisarlo. Comunque la risoluzione è un fattore da valutare per tipo di carta, tipo di inchiostri, procedimento di stampa, ecc….non sono un novellino 🙂

giomomaurizio
    Partecipante

Grazie per tutte le info… Pensate che una volta per delle feste ho fatto dei cartelloni da 4/5 metri in più fasce per riempire una parete e li portavo a 300 dpi come dimensioni, il plotter e come pure il pc non riuscivano neppure a darci il giro e ogni tanto annullavano la stampa. Esistono delle regole in base alle distanze oltre che alla carta sui pixel?… Buonissima giornata. Ciaooo. [gra] [lo]

austriaco
    Partecipante

Originariamente inviato da Fabio_Mac: Mi autocito Tieni conto poi che più grandi saranno le dimensioni delle tue foto, maggiore sarà la distanza fra il soggetto e la foto Ho avuto esperienza anch’io di dover stampare delle strisciate kilometriche, ma dato che non penso che al nostro amico serva questo, era bene precisarlo. Comunque la risoluzione è un fattore da valutare per tipo di carta, tipo di inchiostri, procedimento di stampa, ecc….non sono un novellino 🙂

Certo, hai ragione 😉

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX