- Questo topic ha 8 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 7 mesi fa da austriaco.
-
AutorePost
-
Aprile 19, 2011 alle 1:37 am #1642145giomomaurizioPartecipante
Ciaoo, volevo sapere se qualcuno può spiegarmi meglio… Quando faccio delle foto in formato massimo con la mia Canon 1000D, se guardo le proprietà delle foto in jpeg e di 72 dpi 3888x2592pixel…perchè non è 300?… Qualcuno mi può spiegare bene questa cosa?… Se la devo stampare devo ridurla come dimensione per rientrare nei 300?.. Grazie. Ciaooo. ***Spostato da Lorenzo70***
Aprile 19, 2011 alle 3:29 am #1642197VooDoo81PartecipanteNon ti interessare dei dpi, è un paramentro che si può modificare con qualsiasi programma di fotoritocco senza perdita di qualità. Con la risoluzione delle tue foto puoi stampare a circa 33×22 cm a 300dpi o 137×91 cm a 72 dpi
Aprile 19, 2011 alle 4:20 am #1642200Fabio_MacPartecipanteintanto a 72 dpi non si stampa. Il limite accettabile è 225 dpi, otticamente parlando. E’ buona norma mantenersi però su di un valore compreso fra 256 e 300 dpi. Se teniamo come riferimento 225 dpi (nessuna stampante casalinga al mondo riesce a riprodurre 300 dpi sulla carta usomano/da fotocopie, lo fanno a fatica persino su quella fotografica). Fidati di me, 225 dpi e 6 a posto. Non vedrai pixelature o artefatti vari P.S.: facendoti i conti, puoi stampare i tuoi scatti in ottima qualità a 17×11,5. Tieni conto poi che più grandi saranno le dimensioni delle tue foto, maggiore sarà la distanza fra il soggetto e la foto 🙂 Buoni Scatti
Aprile 20, 2011 alle 12:29 am #1642381giomomaurizioPartecipanteCapito tutto..perfetto.. Avevo immaginato fosse così però mi sembrava strano perchè pensavo che la macchina lavorasse sempre a 300 dpi di default chissà perchè pensavo così..;) .. Grazie gentilissimi.. Buonissima serata. Maurizio. [ale] [lo]
Aprile 20, 2011 alle 1:58 am #1642394austriacoPartecipanteOriginariamente inviato da Fabio_Mac: intanto a 72 dpi non si stampa.
Eccome che si stampa, io stampo per lavoro e qualche volta succede anche di stampare a 40 dpi, dipende dalla grandezza della stampa, se vado a fare un poster 4 metri x3 sicuramente a 300 dpi non stampo. [lo]
Aprile 20, 2011 alle 3:23 am #1642410nixrayPartecipanteMolti laboratori all’ingrosso stampano a 150 dpi e non si vedono artefatti.
Aprile 20, 2011 alle 3:47 am #1642412Fabio_MacPartecipanteOriginariamente inviato da austriaco: Eccome che si stampa, io stampo per lavoro e qualche volta succede anche di stampare a 40 dpi, dipende dalla grandezza della stampa, se vado a fare un poster 4 metri x3 sicuramente a 300 dpi non stampo. [lo]
Mi autocito Tieni conto poi che più grandi saranno le dimensioni delle tue foto, maggiore sarà la distanza fra il soggetto e la foto Ho avuto esperienza anch’io di dover stampare delle strisciate kilometriche, ma dato che non penso che al nostro amico serva questo, era bene precisarlo. Comunque la risoluzione è un fattore da valutare per tipo di carta, tipo di inchiostri, procedimento di stampa, ecc….non sono un novellino 🙂
Aprile 20, 2011 alle 11:27 am #1642428giomomaurizioPartecipanteGrazie per tutte le info… Pensate che una volta per delle feste ho fatto dei cartelloni da 4/5 metri in più fasce per riempire una parete e li portavo a 300 dpi come dimensioni, il plotter e come pure il pc non riuscivano neppure a darci il giro e ogni tanto annullavano la stampa. Esistono delle regole in base alle distanze oltre che alla carta sui pixel?… Buonissima giornata. Ciaooo. [gra] [lo]
Aprile 20, 2011 alle 1:03 pm #1642435austriacoPartecipanteOriginariamente inviato da Fabio_Mac: Mi autocito Tieni conto poi che più grandi saranno le dimensioni delle tue foto, maggiore sarà la distanza fra il soggetto e la foto Ho avuto esperienza anch’io di dover stampare delle strisciate kilometriche, ma dato che non penso che al nostro amico serva questo, era bene precisarlo. Comunque la risoluzione è un fattore da valutare per tipo di carta, tipo di inchiostri, procedimento di stampa, ecc….non sono un novellino 🙂
Certo, hai ragione 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.