Home » Topic » Stampa digitale e Scanner » Pixma pro 9000 mark II

Pixma pro 9000 mark II

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Autore
    pixelmorto
    Partecipante

Qualcuno ce l’ha o l’ha mai provata saprebbe dirmi come stampa? Ci sono molte differenze visivamente rispetto alla 9500? Grazie anticipatamente!!!

franz1973foto
    Partecipante

Ciao, esteticamente non c’è nessuna differenza con la 9500, sembrano perfettamente identiche. Quello che cambia è il gruppo cartucce perché mentre la 9000 ha 8 inchiostri a pase dye (acquosa) la 9500 ha 10 inchiostri a pigmenti di colore. Questo va a vantaggio della 9500 solo sulle stampe fin art in bianconero perché le due cartucce in più sono 2 colori monocromatici che rendono il bianconero più scalato e quindi la gamma più graduale. Sulle stampe colorate soprattutto su supporti lucidi la 9000 invece va da dio e anzi i colori, sarà per la base acquosa, sono più vividi e brillanti. Il pigmento invece dovrebbe tenere di più nel tempo la stampa. Una grande stampante la 9000 comunque. Saluti 🙂

edogheri
    Partecipante

Originariamente inviato da pixelmorto: Qualcuno ce l’ha o l’ha mai provata saprebbe dirmi come stampa? Ci sono molte differenze visivamente rispetto alla 9500? Grazie anticipatamente!!!

l’ho appena presa!! ti farò sapere…. 🙂

edogheri
    Partecipante

Originariamente inviato da edogheri: l’ho appena presa!! ti farò sapere…. 🙂

ho stampato i primi 5 A3 e devo dire che le stampe sono mozzafiato! 🙂 in particolare i tiff a 16 bit sia con photoshop, sia con DPP usando il plug in easy photo print pro. unico accorgimento : non stampare direttamente da RAW le stampe sono troppo morbide e poco definite e personalmente mi piace poco.

nick90
    Partecipante

Ciao! Anche io sono interessato a questo acquisto, per curiosità posso chiedervi che carta usate/preferite? Per voi, meglio opaca o lucida per foto a colori?? Un ultima cosa: cosa vi duran circa le cartucce e su che formato? sul sito canon dan dei numeri(tipo 500 stampe) ma non capisco su che formato è riferito.. grazie!! 😀

marsss
    Partecipante

anche io è un po’ che valuto questo acquisto. Per chi ce l’ha mi sapete dire se ci sono molte differenze rispetto a una stampa per esempio fatta fare in un negozio? è possibile utilizzare anche altre cartucce colore? non tanto per risparmiare ma magari per provare altre qualità? da chi mi ha preceduto mi pare di capire che la 9500 è meglio per il bianconero e la 9000 per il colore? grazie

marsss
    Partecipante

un uppino per far vedere questo post ad altri canoniani

nick90
    Partecipante

up anke x me!!

gloster1974
    Partecipante

Allora , io vi rispondo sulla base della 9500 MK II che utilizza due inchiostri in piu’ e sono a pigmenti ma le cartucce sono della stessa capienza. Per la domanda della carta posso solo dire che e’ un fattore strettamente soggettivo , io prediligo lucida ( gloss ) per le foto a colori e opaca o semi-lucida per il bianco e nero , un ottima catra e’ la baritata che si trova sia semi-lucida che opaca , i maggiori produttori sono Hanhemhule , Canson Infinity , Ilford ma si tratta di carta fine-art ovvero non proprio economica. per il discorso cartucce anche qua vi sono molte varianti , specialmente il tipo di supporto che viene utilizzato , vi sono carte standard che richiedono un determinato quantitativo di inchiostro , normalmente attorno ai 10 mil , invece altre carte in cotone non trattate arrivano a 22.5 mil e oltre pertanto anche il consumo e’ proporzionale. Altro fattore e’ la fotografia che viane stampata ( piu’ o meno satura ) la qualita’ di stampa impostata , il formato della carta , capirete anche voi che la differenza tra una 10X15 e un A3+ ( 33X48,5cm) non e’ poca. Per farla breve nella peggiore delle ipotesi per stampare una foto in bianco e nero ( per ridurre le cartucce utilizzate ) su formato A3+ con carta fine-art cotone si stampano circa una ventina di foto…………….e il serbatoio di grigio e di nero si esaurisce (?) , anche qua’ il fattore contrasto e sone d’ombra influiscono parecchio. Per il discorso cartucce compatibili , con queste macchine evitate , il risparmio non e’ tantissimo ma la durata delle foto e la qualita’ e’ altamente compromessa , per la 9500 addirittura sono rarissime.

edogheri
    Partecipante

questa macchina da il massimo su carte lucide tipo canon platinum o ilford galerie smoth gloss o anche epson ultra glossy ( piu facile da reperire entro il formato a4)stampa ovviamente a colori. per il b n le carte fine art sono l’ideale e la 9000 ( anche se non raggiunge la 9500) se la cava davvero bene. evitare come la peste le cartucce compatibili su macchine di questo tipo potreste pentirvi velocemente e amaramente

marsss
    Partecipante

ciao edogheri tu quale delle due hai? ma uscendo dal mondo canon andando su epson c’è qualche vantaggio per questo genere di macchine diciamo di fascia medio alta (a livello amatoriale)?

edogheri
    Partecipante

Originariamente inviato da marsss: ciao edogheri tu quale delle due hai? ma uscendo dal mondo canon andando su epson c’è qualche vantaggio per questo genere di macchine diciamo di fascia medio alta (a livello amatoriale)?

io ho la 9000 e ne sono felice possessore. in questo periodo trovi da MW la epson r 1900 a 499,00 € ha sempre 8 cartucce ed è molto rapida gli inchiosti in questo caso sono a pigmenti. sinceramente non so dirti quale sia meglio, leggendo una prova pare che il costo di stampa per la epson sia un po più alto e gli inchiostri sono più difficili da reperire. quelli della 9000 li trovi anche nei centri commerciali ( tranne il rosso e il verde) se hai una fotocamera canon forse rimarrei su canon anche per la stampante visto anche che il software easy photo print pro è un plug in di DPP e di photoshop e gestisce il processo di stampa davvero molto bene e con grande facilità.

marsss
    Partecipante

grazie della risposta ti rompo le scatole ancora un po’. Volevo chiederti come ti sei organizzato, cioè se hai il monitor calibrato se hai calibrato anche la stampante che accorgimenti usi nella stampa grazieeee

gloster1974
    Partecipante

Quando utilizzi queste periferiche dove la corrispondenza monitor-stampa e’ vitale per le nostre tasche e per i nervi e’ sempre consigliato calibrare il monitor e sopratutto il monitor deve avere un gamut pari o molto vicino al 100% dello spazio colore Adobe-RGB , altrimenti anche la calibrazione e’ inutile.

marsss
    Partecipante

ciao gloster approfitto anche di te, tu che stampante hai come hai organizzato la tua postazione e qual’è il tuo modo di lavorare grazie

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX