- Questo topic ha 29 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 5 mesi fa da pixelmorto.
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Aprile 8, 2010 alle 5:23 pm #1564998gloster1974Partecipante
Allora – pixma pro9500 mkII – monitor Lacie324 – Spider3 per la calibrazione – utilizzo i profili icc scaricabili dai vari siti dei produttori di carta – unico dettaglio non ben definito nel programma di stampa ma indispensabile e’ togliere la gestione del colore al SW della pixma , altrimenti ti ritrovi stampe che non rispecchiano quanto vedi a monitor.
Aprile 8, 2010 alle 5:31 pm #1565000marco66Partecipantevisto che ci sono ho anchio una domanda ma i profili icc della stessa carta sono diversi per ogni stampante e fanno sempre riferimento agli inchiostri originali
Aprile 8, 2010 alle 6:09 pm #1565010gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da marco66: visto che ci sono ho anchio una domanda ma i profili icc della stessa carta sono diversi per ogni stampante e fanno sempre riferimento agli inchiostri originali
Si sono diversi , quando entri nelle aree dedicate ai profili icc dei vari produttori scegli il tipo di carta e il modello di stampante. Il riferimento e’ sempre con inchiostri e cartucce originali ma ribadisco per certe stampanti non li considerate nemmeno quelli compatibili , ve ne pentireste subito 😉
Aprile 8, 2010 alle 6:22 pm #1565013firebladePartecipanteIntanto leggetevi questo articolo: http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/001Gestione%20del%20colore/Gestione%20digitale%20del%20colore.asp Se non vi fa passare la voglia, dovrebbe chiarire le idee. 🙂
Aprile 8, 2010 alle 7:13 pm #1565025marsssPartecipantee’ un po’ che mi studio manuali sulla gestione del colore e sulla stampa è ora di mettere in pratica il tutto :D. Gloster ma secondo te la 9500 per un amatore è esagerata, basterebbe anche la 9000? Stamperei foto a colori e in b/n.
Aprile 8, 2010 alle 8:34 pm #1565037gloster1974PartecipanteIo le due stampanti le divido rispettivamente in due categorie , la 9500 per chi vuole il massimo per il bianco e nero e la 9000 per chi vuole il massimo per il colore , ricordate sempre che gli inchiostri a pigmenti sono favolosi ma tendenzialmente rendono dei toni piu’ pastellati rispetto all’inchiostro normale , pertano si ottengono delle bellissime immagini anche a colori ma serve saturare prima di stampare con l’incognita inevitabile del risultato finale , per il bianco e nero invece non hanno rivali [ado].
Aprile 9, 2010 alle 1:39 am #1565151edogheriPartecipanteOriginariamente inviato da marsss: grazie della risposta ti rompo le scatole ancora un po’. Volevo chiederti come ti sei organizzato, cioè se hai il monitor calibrato se hai calibrato anche la stampante che accorgimenti usi nella stampa grazieeee
ti hanno fortunatamente ( per te) già risposto esaurientemente. aggiungo soltanto che io stampo solo per me da amatore delle immagini su carta e non solo dei pixel, il mio monitor è un dignitoso Hp w2408h senza pretese professionali anche se non se la cava male in generale. per non impazzire con le calibrazioni ho seguito questo metodo: sul monitor luminosità 60% contrasto 90% profilo adobe rgb sulla fotocamera adobe rgb su photoshop e dpp adobe rgb e tutti i profili scaricabili per la 9000 dal sito canon e da quello dei produttori di carta anche sulla stampante ho installato i profili soprariportati. per le foto a colori brillanti uso il driver XPS e la modalità lineare impostabile da easy photo print pro per i ritratti aumento del 10/ 20% la luminosità e uso sempre la modalità lineare entrambe questa operazioni con easy photo print pro. sarò stato fortunato ma la corrispondenza dei colori visualizzati a monitor e poi stampati è (per me) più che soddisfacente. tengo a precisare che prima della 9000 usavo la pixma 4600 e anche la 4300 che ho ancora, ma pur con la stessa procedura sopradescritta la corrispondenza era piuttosta “latitante” quindi sarà la stampante sarà il plug in easy photo print pro non lo so, quello che so è che con la 9000 la corrispondenza c’è con le altre no.
Settembre 21, 2010 alle 8:50 pm #1600977skylightPartecipanteRispolvero questo topic per porre una domanda: con questo tipo di stampante qualcuno ha fatto una valutazione anche aprossimativa del prezzo a stampa riferito ai formati A4 e A3 a colori?
Settembre 23, 2010 alle 7:12 pm #1601407alfredo1971PartecipanteScusate ma sulla fotocamera non sarebbe meglio il profilo srgb? io ce l’ho sia li che su photoshop e lightroom [can]
Settembre 23, 2010 alle 7:27 pm #1601411gloster1974Partecipantesrgb e’ uno spazio colore ridotto rispetto ad adobe e viene utilizzato se di norma visioni le tue immagini a monitor ( sono pochi i monitor che visualizzano uno spazio superiore ) , se stampi e’ buona regola utilizzare adobe rgb 😉
Settembre 23, 2010 alle 8:53 pm #1601444gergioPartecipanteSe il prodotto finale e’ la stampa, non si dovrebbe usare sempre un profilo che abbia lo stesso spazio colore (gamut) della stampante che si possiede? e di conseguenza usare un monitor che copra il gamut della stampante? [pen] [pen] Mi sembra di capire che se invece il prodotto finale e’ il web (quindi sRGB) si debba usare un profilo che copra il gamut sRGB, e quindi andrebbe bene un monitor qualsiasi (H-IPS, TN, CRT, etc.). Siccome non sono sicure di queste mie affermazioni, potreste confermarle? Grazie
Settembre 23, 2010 alle 11:13 pm #1601460alfredo1971PartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: srgb e’ uno spazio colore ridotto rispetto ad adobe e viene utilizzato se di norma visioni le tue immagini a monitor ( sono pochi i monitor che visualizzano uno spazio superiore ) , se stampi e’ buona regola utilizzare adobe rgb 😉
Ne avevo parlato l’altra volta per quello mi avevano consigliato il profilo srgb, tuttavia mi sembra di capire che è limitato per chi usa le immagini solo su monitor e non le stampa. Se io imposto RGB sulla fotocamera devo impostare anche adobe PS e Lightroom, giusto? Su entrambi ci sono vari rgb o uno solo? Infine l’output di lightroom mi da 16 bit di default lo lascio così e poi per la stampa salvo a 8? Grazie per l’aiuto e i consigli, ciao.
Maggio 25, 2011 alle 4:07 am #1648816pixelmortoPartecipanteRiprendo in mano questa discussione perchè ho due dubbi: 1- come spazio colore su photoshop è meglio impostare Prophoto Rgb oppure Adobe Rgb per avere una resa di stampa ottimale? 2- sulla confezione di inchiostri quali cli-8r e cli-8g c’è scritto che sono per pixma pro 9000….vanno bene anche per 9000 mark II? Non esistono il rosso e il verde chromalife? Grazie a tutti!!! (o)
Maggio 25, 2011 alle 5:29 am #1648826marco66Partecipantevi metto un link che puo’ essere d’interese http://www.micheleberti.it/mbb/?p=200 alla fine solo le prove con le periferiche che usiamo ci consentono di ottimizzare i risultati.
Maggio 25, 2011 alle 2:43 pm #1648862pixelmortoPartecipanteti ringrazio, molto esaustivo il link! Ma mi spiegate però un’altra cosa; se io lavoro sempre i file in Adobe Rgb…dall’impostazione sulla reflex, a lightroom e photoshop…perché una volta salvato il file con tutte le modifiche che ho effettuato…visualizzando l’immagine poi risulta come sbiadita…con colori più spenti rispetto a come li vedo in photoshop? Eppure nei setaggi ho impostato che al momento del salvataggio deve mantenere lo stesso spazio colore. Non riesco a capire…perché debba aumentare esposizione e saturazione al limite per vederle visualizzate correttamente?
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