Home » Topic » Altri Obiettivi » Plasticone

Plasticone

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    AngDolci
    Partecipante

Siccome sento sempre parlar male del famoso “plasticone” 18-55 in dotazione, mi piacerebbe capire di più che miglioramenti avrei acquistando, per esempio un sigma 17-70. In teoria capisco: maggiore nitidezza, minore aberrazione, etc, però a parole non si capisce fino in fondo. Non è che c’è qualcuno che ha voglia di fare due foto, in condizioni simili con i due obiettivi per vedere la differenza? Io intanto posto due foto,scattate col plasticone. la prima ridotta in dimensioni per darvi l’idea e la seconda semplicemente un crop di una parte nelle dimensioni originali. Da profano non mi sembrerebbero neanche male, dove potrebbero migliorare con un ottica migliore? ciao Angelo [IMG]public/imgsforum/2007/CRW_7404Ridot1.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/CRW_7404Crop.JPG[/IMG]

tamata80
    Partecipante

Ciao Angelo. Alla focale a cui hai scattato ed a f8 anche il plasticotto non è male! Soprattutto considerando il prezzo. Io ne sono rimasto molto deluso a 18mm (focale che uso tantissimo). Era poco inciso anche diaframmando ed impastava i colori terriblmente. Inoltre le deformazioni e le aberrazioni cromatiche erano notevoli. Il sigma pur essendo più ampio come escursione deforma di meno! MA la differenza l’ho trovata soprattutto a livello di nitidezza e colori, per non parlare della costruzione che in questo sigma è davvero curata (al pari del 18/50 EX)! In sostanza ho venduto il plasticotto (anche se forse come lente di riserva mi conveniva tenerlo) e il miglioramento è notevole. Inolre ogni tanto mi diverto a fare qualche macro col sigma, cosa che col plasticotto mi sognavo! Ciao

AngDolci
    Partecipante

Provo allora a mettere un’altra foto La prima completa, (ma ridimensionata) e la seconda un crop a dimensioni originali. In effetti gli alberi mi sembrano un po’ impastati :s uploadimg2.asp?act=7&fil=CRW_7434Rid.JPG uploadimg2.asp?act=7&fil=CRW_7434Crop.JPG

agnellen
    Partecipante

In questo link troverai prove e fotografie del Sigma 17-70 http://www.photodo.com/product_1119.html

paolorush
    Partecipante

Anche a me interesserebbe vedere 2 scatti a confronto tra i 2 obbiettivi citati. Nessuno lo può fare? Paolo

AngDolci
    Partecipante

Intanto inserisco le foto che non ero riuscito a inserire [zzz] [IMG]public/imgsforum/2007/CRW_7434Rid.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/CRW_7434Crop.jpg[/IMG]

paolorush
    Partecipante

come possono, negli EXIF, avere tutt’e due la focale a 18? :O

AngDolci
    Partecipante

E’ la stessa foto!, la prima è ridotta per mostrare l’inquadratura totale, la seconda è un ritaglio dell’originale, per mostrare l’effettivo dettaglio. [lo]

paolorush
    Partecipante

ophs, pensavo fosse una a 18 e una a 70. Puoi postare la foto a 18 e a 70 per vedere la focale? Paolo

AngDolci
    Partecipante

Sì, però devo tornare a Bergamo Alta a scattarne un’altra… :ns

darioelle
    Partecipante

Io ho il Sigma 17-70 da poco e non l’ho potuto provare uscendo per una giornata dedicata alla fotografia per cui se qualcuno fosse dalle parti di Catania e volesse fare un confronto col plasticone o con altri obiettivi sarei ben contento di mettere alla prova anche il mio. Fatemi sapere possiamo vederci anche in altre zone della Sicilia orientale!

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX