Home » Topic » Accessori obiettivi » Plasticotto e 50ino + lenti close-up…

Plasticotto e 50ino + lenti close-up…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Antonio
    Partecipante

Buonasera a tutti, è da un pò che mi frulla per la testa l’acquisto di lenti close-up per il mio canon 18-55 e per il canon 50 1.8. So che si può perdere nella qualità della foto… ma vorrei avvicinarmi al mondo macro e penso che questo possa essere un buon inizio, senza subito spendere grandi cifre per obiettivi dedicati (dove sicuramente ne prenderò uno più avanti)… o magari per tubi prolunga. Vorrei chiedervi per chi conosce o per chi possiede queste lenti, se può consigliarmi quali comprare e magari dirmi come vi trovate. Inoltre le ottiche in oggetto hanno diametri differenti… è possibile prendere le lenti close-up con diametro maggiore ed inserirle ad entrambi gli obiettivi? (58 x il plasticotto e 52 per il 50ino) Grazie! [lo]

Antonio
    Partecipante

:al [hel] nessuno mi aiuta?

Antonio
    Partecipante

[stp] nessun canoniano mi può aiutare??? :nw non ci credo! [sba] :lp

albert1
    Partecipante

ciao…guarda, proprio oggi sono incappato in questo link: http://www.flickr.com/groups/raynoxdcr250/ la qualità non sembra affatto male, che dici??? c’è in vendita su ebay dal negozio di gilbertifoto, sui 40 euro credo, ha l’anello adattatore che puoi montare su filettature dai 52 ai 67mm. ciao! [lo]

Antonio
    Partecipante

Originariamente inviato da albert1: ciao…guarda, proprio oggi sono incappato in questo link: http://www.flickr.com/groups/raynoxdcr250/ la qualità non sembra affatto male, che dici??? c’è in vendita su ebay dal negozio di gilbertifoto, sui 40 euro credo, ha l’anello adattatore che puoi montare su filettature dai 52 ai 67mm. ciao! [lo]

ti ringrazio per la risposta, non riesco a trovare il link su ebay… mi diresti il link? grazie!!!

Angor
    Partecipante

io appena ho l’occasione prendo i tubi kenko (circa 110 euro) che hanno la trasmissione dei segnali AF e diaframma. L’anello inversione l’ho comprato un mesetto fa, l’ho usato quel tanto che basta per rendermi conto che mi piace fare macro ma l’ho abbandonato perchè troppo poco pratico (bisogna “bloccare” il diaframma con una manovra che non mi piace per nulla fare). Credo sia la soluzione migliore per fare macro senza prendere obiettivi dedicati. ciao

albert1
    Partecipante

scusami, mi sono collegato adesso..ecco il link http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=230252354638&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=013 scusa per il ritardo! ciao!

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da Tonyb84: Buonasera a tutti, è da un pò che mi frulla per la testa l’acquisto di lenti close-up per il mio canon 18-55 e per il canon 50 1.8. So che si può perdere nella qualità della foto… ma vorrei avvicinarmi al mondo macro e penso che questo possa essere un buon inizio, senza subito spendere grandi cifre per obiettivi dedicati (dove sicuramente ne prenderò uno più avanti)… o magari per tubi prolunga. Vorrei chiedervi per chi conosce o per chi possiede queste lenti, se può consigliarmi quali comprare e magari dirmi come vi trovate. Inoltre le ottiche in oggetto hanno diametri differenti… è possibile prendere le lenti close-up con diametro maggiore ed inserirle ad entrambi gli obiettivi? (58 x il plasticotto e 52 per il 50ino) Grazie! [lo]

In effetti i close-up danno una caduta di qualità all’immagine e fanno perdere luce ma in alternativa puoi usarli senza aspettarti miracoli: se compri il kit, è composto in genere da tre filtri, li puoi combinare anche tra loro per aumentare l’ingrandimento. Con un anello adattatore da 58 a 52 puoi applicarli ad entrambe le ottiche: ovviamente devi acquistare close-up da 58 per non rischiare di vignettare.

Antonio
    Partecipante

Grazie1000 per le risposte! In alternativa esistono tubi prolunga compatibili per ottiche EF ed EF-S? Dove posso comprarle? Grazie ancora! [can]

piero101
    Partecipante

Ciao, volevo aggiungere che Canon produce due tipi di lenti close-up: 250D e 500D. La 250D è indicata per obbiettivi da 30 a 135mm, mentre la 500D per lenti da 70 a 300mm. Alcuni fotografi professionisti come Scott Kelby e Moose Peterson ne parlano molto bene. (o) P.S. Questo è il mio primo post [can]

longdream
    Partecipante

Benvenuto a piero101. I close-up della Canon sono difficili da reperire ed hanno un costo che si aggira intorno ai 70 euro per il 250D e 90 euro per il 500D; esiste anche un 500 progettato per i primi piani. Personalmente non li ho mai provati ma Canon garantisce che non vi sia perdita di luce e che la risoluzione delle lenti dell’obiettivo restano immutate; tuttavia Canon consiglia l’uso del fuoco manuale perchè tali close-up spesso infastidiscono la messa a fuoco automatica. Onestamente credo poco alle doti di efficacia, in termini di perdita di luce, di questi close-up Canon, e la perdita di AF ne potrebbe essere la riprova, ma fino a prova contraria non posso dare un giudizio negativo. ;hm

piero101
    Partecipante

In effetti nei negozi non si trovano, ma su internet si. Cmq sono molto curioso di provare il 250D sul mitico 50ino. Appena mi riprendo dallo svenamento per l’acquisto della 40D quasi quasi ci faccio un pensierino. :pr

squinza
    Partecipante

Non ho mai usato lenti close up. Però sottolineo come effettivamente la luminosità dell’accoppiata obiettivo + lente resta invariata. Il tutto è verificabile anche matematicamente, se interessa recupero le informazioni del caso (bepoc, dove sei??!) E’ uno dei pochi vantaggi degli aggiuntivi ottici rispetto ai tubi o ai macro dedicati.

piero101
    Partecipante

La cosa mi interessa molto. Saresti molto gentile se posti qualche informazione. [gra]

squinza
    Partecipante

Ciao, eccomi. Pensavo di avere qualche appunto di più in giro ma mi sbagliavo. Ti posso dire che una lente close up è una lente convergente utilizzata rovesciata. In questo modo l’obiettivo può essere utilizzato impostato su infinito, ma mettendo a fuoco in realtà un punto molto più vicino: In questo modo si ha (circa) l’equivalente di una lente di focale 1/F = 1/f1 + 1/f2 La lente non potrà mettere a fuoco all’infinito (bisognerebbe “accorciare” l’obiettivo, cosa impossibile in pratica), ma metterà a fuoco a una distanza minore dell’obbiettivo nudo. quando più vicino? Utilizzando l’equazione solita 1/v + 1/u = 1/F si può agevolmente calcolare sapendo che ingrandimento = (diottrie close-up x lunghezza focale obiettivo) / 1000 e che l’ingrandimento è il rapporto u/v. Le diottrie di un obiettivo sono pari a 1000/f per definizione. Non ho tempo per fare due conti ma dovrebbe tornare tutto… (?)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX