Home » Topic » Accessori obiettivi » Plasticotto e 50ino + lenti close-up…

Plasticotto e 50ino + lenti close-up…

Stai visualizzando 3 post - dal 16 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    ganassa
    Partecipante

Ciao in questi giorni ho fatto delle prove di close-up utilizzando il 50mm f/1.8 (prima versione) e 4 lenti Kenko +1, +2 e +4. Giusto per vedere i fattori di ingrandimento. Homer è alto 37mm. il 50mm con la sua minima distanza di messa a fuoco produce questo risultato [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_00823.JPG[/IMG] 50mm con close-up +1 [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_00831.JPG[/IMG] 50mm con close-up +2 [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_00853.JPG[/IMG] 50mm con close-up +4 [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_00861.JPG[/IMG] 50mm con close-up +4 e +2 in cascata [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0087.JPG[/IMG] 50mm con close-up +4, +2 e +1 in cascata [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_00881.JPG[/IMG] Il tutto a f/22 e tempo di esposizione 3.2 sec. Sorgente luminosa: la luce della cucina 🙂 Il maggiore problema delle lenti close-up è la profondità di campo che si assottiglia a qualche mm anche con valori alti di diaframma. Per il resto le close up non si “mangiano” la luce, costano poco, non devi togliere e mettere l’obbiettivo per sostituire le lenti, e sono trasportabilissime. Con 20 € puoi permetterti i primi esperimenti di macro senza svenarti. Se poi li utilizzi su qualche tele, la capacità di ingrandimento aumenta in maniera proporzionata alla lunghezza focale. Ecco un +4 +2 +1 su un 35/80@80mm [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_00801.JPG[/IMG] Comprale, e non se ne parla più 🙂

neeo81
    Partecipante

ottimo post d’esempio… pure io ho acquistato delle lenti close-up dalla cina…..+1,+2,+4,+10!(senza nessuna pretesa naturalmente), ma mi sto accorgendo che in effetti la gestione della profondità di campo è moooolto problematica, maggiore è la diottria della lente, minore è lo spazio di messa a fuoco… nel kit da me acquistato è presente pure una +10! ma è praticamente impossibile riuscire a fare una foto decente pur montandola sul 50ino…. Pero’ tutto sommato ci si puo’ divertire un poco con queste lenti! Ultima nota, se si vogliono fare delle macro, è indispensabile un cavalletto! [com]

longdream
    Partecipante

Ottimo test. A suo tempo ho usato dei close-up sul Tamron 70-300 in modalità macro e ho avuto una perdità di luminosità notevole; dico questo non per contestare il tuo test ma per sollevare un ulteriore constatazione, della quale vorrei il vostro parere: è possibile ritenere che su alcune ottiche vi sia comunque una caduta di luminosità anche se le spiegazione di squinza è decisamente in controtendenza? ovvero esiste una spiegazione logica per cui su alcune focali il close-up comporti una perdita di luminosità? Grazzzzzie. ;hm

Stai visualizzando 3 post - dal 16 a 18 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX