- Questo topic ha 13 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 9 mesi fa da Franco.
-
AutorePost
-
Febbraio 7, 2015 alle 12:58 am #1824953MoSfEtPartecipante
Salve a tutti. Riguardando le foto scattate ad un matrimonio durante l’estate ho ritrovato questo scatto:
Forse non è particolarmente meritevole, ma a me è piaciuta l’interpretazione in BN.
A dire il vero il fotografo matrimonialista ufficiale che ho accompagnato (gratuitamente!) ha preferito l’interpretazione a colori
ma secondo me perde qualcosa…Auguro a tutti una buona serata nella speraza di non aver annoiato nessuno.
Febbraio 7, 2015 alle 1:19 pm #1824986boostermbkkingPartecipanteAnche io la preferisco a colori
Febbraio 7, 2015 alle 3:09 pm #1825005albo49PartecipanteTra i due scatti quà proposti preferisco anch’io quella a colori. Oltre alla conversione non proprio eccellente, è diversa la ricomposizione troppo stretta e la rotazione non necessaria.
Febbraio 7, 2015 alle 5:08 pm #1825021MoSfEtPartecipanteA questo punto è palese che la foto come me la sono immaginata al momento dello scatto è peggiore della versione “nature”!
Ringrazio ovviamente entrambi per il tempo che mi avete dedicato. Ancora, a dire la verità, non me ne sono convinto del tutto, ma inizio a credere che sia un problema solo mio!!!
Buon weekend. [can]Febbraio 8, 2015 alle 4:44 am #1825043FrancoPartecipanteLo scatto a colori è bello, ma il soggetto è adatto per una conversione in BN, anzi perfetto.
[lo]Febbraio 8, 2015 alle 5:13 am #1825045FrancoPartecipanteVisto che sei interessato ad un confronto di opinioni, sperando sia cosa gradita ho provato a fare una conversione BN, la troverai in allegato….
Attachments:Febbraio 8, 2015 alle 6:28 am #1825048fotograficamentePartecipantePrima di tutto a me non piaceva il ritaglio. Lo scatto però mi sà che era molto buono a giudicare da quello che ci ha tirato fuori fra65.
Febbraio 8, 2015 alle 1:19 pm #1825053MartaPartecipanteA me invece piace molto in b/n, sinceramente non mi dispiace nemmeno il taglio fatto. L’unica cosa che non mi convince molto è, come già faceva notare Albo, la rotazione… ma per il resto la trovo carina.
Febbraio 8, 2015 alle 10:01 pm #1825085MoSfEtPartecipante[quote=”fra65″ post=650654]Visto che sei interessato ad un confronto di opinioni, sperando sia cosa gradita ho provato a fare una conversione BN, la troverai in allegato….[/quote]
Non posso che ringraziare sentitamente per la realizzazione in B&W.
Mi ricordo ancora alcune tue immagini scattate sul Po che mi toglievano il fiato per l’atmosfera che facevano percepire. Erano gli anni 2009/2011, anni in cui avevo qualche attimo per frequentare questo forum… Adesso purtroppo il tempo disponibile si è quasi annullato, ma la stima che avevo nei tuoi e nei vostri confronti è rimasta immutata e cercherò di trarre il massimo vantaggio da tutte le considerazioni che mi arriveranno, come sempre.
Adesso devo capire perché il mio taglio finale, che corrisponde a ciò che avevo effettivamente in mente di fare al momento dello scatto, e che trovo più “pulito” rispetto alla foto originale, in realtà catturi molto di meno…
Grazie ancora e buona serata. [can]P.S. : se non era chiaro la tua conversione mi è piaciuta moltissimo.
Febbraio 8, 2015 alle 10:06 pm #1825086MoSfEtPartecipante[quote=”fotograficamente” post=650656]Prima di tutto a me non piaceva il ritaglio. Lo scatto però mi sà che era molto buono a giudicare da quello che ci ha tirato fuori fra65.[/quote]
Grazie mille per l’analisi che hai fatto. A questo punto, constatando il risultato ottenuto da fra65, devo metabolizzare che il “mio” taglio ha qualcosa che non va! Anche statisticamente parlando è palese che sono in minoranza!!!
Grazie ancora e a presto. [lo]Febbraio 8, 2015 alle 10:14 pm #1825089MoSfEtPartecipante[quote=”Isterica” post=650661]A me invece piace molto in b/n, sinceramente non mi dispiace nemmeno il taglio fatto. L’unica cosa che non mi convince molto è, come già faceva notare Albo, la rotazione… ma per il resto la trovo carina.[/quote]
La rotazione l’ho fatta per riportare in asse perfettamente orizzontale la mano… Lo so, sono molto “euclideo”, e dopo un periodo in cui ho cercato di dare un senso fasullo alle mie immagini scattando con angolazioni improponibili, adesso sono ritornato all’ortogonalità più esasperata! Ciò che mi serve adesso è un po’ di tempo per abbandonare la convinzione che il mio taglio finale non solo non sia migliore dello scatto iniziale, ma anzi risulti meno interessante e pulito!
Ti ringrazio moltissimo per il tempo che mi hai dedicato e per le parole incoraggianti. [bir] [lo]Febbraio 9, 2015 alle 5:45 am #1825157FrancoPartecipanteTi ringrazio delle parole Daniele, mi fa piacere che ricordi quelle vecchie foto, come mi fa piacere tu voglia discutere di fotografia.
Cercando in qualche modo di essere utile, faccio una piccola ma indispensabile premessa, quando l’intento del fotografo è di trasmettere sensazioni e valori che vanno oltre il soggetto e la scena stessa, il BN grazie alla sua capacità di trascendere la realtà -semplificandola-, può risultare più efficace del colore (nella fotografia, mentre in altre forme di linguaggio artistico il discorso può cambiare). Il BN è composto da una gamma tonale di nero, è rispetto il colore e una forma di linguaggio molto più elementare, ma anche irreale, astratta.
Sotto quest’aspetto il soggetto della tua foto è un particolare isolato, astratto dal contesto, una mano e un anello da donna a mezz’aria.La foto si presta bene al BN per i motivi appena citati ma anche perché la scena è ricca di toni ed è presente una bella vignettatura (che nel ritaglio è andata persa) che sposta l’attenzione sull’anello, inoltre una lieve sottoesposizione e un contrasto più marcato aiutano ad isolare maggiormente l’anello dallo sfondo, curando questi particolari puoi benissimo tagliare la foto, ti allego un ritaglio dove è stata aggiunta una vignettatura, abbassando il contrasto perché riguardando la precedente conversione mi sono reso conto che per i miei gusti era un pelo alto.
Nella composizione è preferibile che l’anello si trovi in posizione centrale, per dargli maggiore forza (anche grazie alla vignettatura che tende ad accentrare lo sguardo) ed evitare che altri elementi presenti nella scena (di scarsa importanza) possano prevalere, questo è un punto importante…..
Ciao [lo]dimenticavo di allegare la foto…..
Attachments:Febbraio 10, 2015 alle 3:12 pm #1825256MoSfEtPartecipante[quote=”fra65″ post=650740]Ti ringrazio delle parole Daniele, mi fa piacere che ricordi quelle vecchie foto, come mi fa piacere tu voglia discutere di fotografia.
Cercando in qualche modo di essere utile, faccio una piccola ma indispensabile premessa, quando l’intento del fotografo è di trasmettere sensazioni e valori che vanno oltre il soggetto e la scena stessa, il BN grazie alla sua capacità di trascendere la realtà -semplificandola-, può risultare più efficace del colore (nella fotografia, mentre in altre forme di linguaggio artistico il discorso può cambiare). Il BN è composto da una gamma tonale di nero, è rispetto il colore e una forma di linguaggio molto più elementare, ma anche irreale, astratta.
Sotto quest’aspetto il soggetto della tua foto è un particolare isolato, astratto dal contesto, una mano e un anello da donna a mezz’aria.La foto si presta bene al BN per i motivi appena citati ma anche perché la scena è ricca di toni ed è presente una bella vignettatura (che nel ritaglio è andata persa) che sposta l’attenzione sull’anello, inoltre una lieve sottoesposizione e un contrasto più marcato aiutano ad isolare maggiormente l’anello dallo sfondo, curando questi particolari puoi benissimo tagliare la foto, ti allego un ritaglio dove è stata aggiunta una vignettatura, abbassando il contrasto perché riguardando la precedente conversione mi sono reso conto che per i miei gusti era un pelo alto.
Nella composizione è preferibile che l’anello si trovi in posizione centrale, per dargli maggiore forza (anche grazie alla vignettatura che tende ad accentrare lo sguardo) ed evitare che altri elementi presenti nella scena (di scarsa importanza) possano prevalere, questo è un punto importante…..
Ciao [lo]dimenticavo di allegare la foto…..[/quote]
Buongiorno fra65, nelle tue parole sono racchiuse tutte le ragioni che mi portarono all’iscrizione al forum: la dedizione imparziale verso la fotografia ponendo l’accento sui contenuti e sulle motivazioni affinché gli interventi convergessero sempre nella crescita collettiva… Ciò che hai detto sul BN non solo è condivisibile, ma anche particolarmente espresso bene. Mi ritrovo infatti sulle sensazioni che mi fecero intuire la foto priva delle sfumature cromatiche al momento dello scatto, mentre mi sfuggiva l’importanza della vignettatura (che tra l’altro è stata aggiunta in post perché il 50 1.2 vignetta veramente poco) per porre l’anello in posizione più simmetrica sul baricentro del fotogramma. Vista la tua realizzazione non posso che apprezzare lo sforzo profuso per farmi comprendere ed apprezzare l’esaltazione della forza comunicativa dello scatto…
Grazie fra65, grazie davvero.Dimenticavo… io mi chiamo Paolo! Daniele Vertelli è il fotografo di cerimonie professionista molto noto sia in Italia che all’estero che seguo occasionalmente. Questo è il link all’intero matrimonio che ha pubblicato sul suo blog: Emma and Miles; ovviamente aveva il mio consenso alla firma delle immagini per questioni di praticità.
Febbraio 11, 2015 alle 4:53 am #1825315FrancoPartecipanteEcco, mi era venuto il dubbio, con i nomi sono una frana….. ho visto alcuni servizi dal link che hai allegato, oltre a te devo fare i miei complimenti anche a Daniele, la qualità del servizio fornito è eccellente.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.