Home » Topic » Accessori obiettivi » Polarizzatore Circolare

Polarizzatore Circolare

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1349128
    emmeffe
    Partecipante

    Salve a tutti, è normale la perdita di 2-3 diaframmi con un polarizzatore Cokin 67? Lo utilizzo sul mio Tamron 17-50 f2.8, in situazioni di grande riflesso lo trovo unico pe il cielo. Ma a volte anche compensando l’exp il raw rimane comunque sotto. Mi sapreste dire come devo muovermi? Grazie!

    #1349316
    longdream
    Partecipante

    Diciamo che tre stop di perdita sono tanti ma un paio ci possono stare: dipende molto dalla qualità del filtro e dall’incidenza del riflesso da polarizzare. Sentiamo anche il parere di altri canoniani.

    #1349324
    robyc69
    Partecipante

    non conosco quel pola, ma ho sempre saputo che perdono 2 stop. ma non capisco che problema tu abbia. perche’ parli di compensazione? l’esposimetro misura attraverso lente e polarizzatore e ti da’ l’esposizione corretta da usare. tu non devi compensare proprio nulla. ciao. Roberto

    #1349328
    jurigab
    Partecipante

    Originariamente inviato da robyc69: non conosco quel pola, ma ho sempre saputo che perdono 2 stop. ma non capisco che problema tu abbia. perche’ parli di compensazione? l’esposimetro misura attraverso lente e polarizzatore e ti da’ l’esposizione corretta da usare. tu non devi compensare proprio nulla.

    Infatti è proprio così! (o)

    #1349329
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da robyc69: non conosco quel pola, ma ho sempre saputo che perdono 2 stop. ma non capisco che problema tu abbia. perche’ parli di compensazione? l’esposimetro misura attraverso lente e polarizzatore e ti da’ l’esposizione corretta da usare. tu non devi compensare proprio nulla. ciao. Roberto

    Infatti è un falso problema, e due stop sono anche eccessivi, i polarizzatori di qualità assorbono meno luce. In ogni caso l’esposimetro è TTL, cioè legge attraverso la lente, di conseguenza terrà conto della presenza del polarizzatore che a tutti gli effetti si comporta come un filtro ND. Qualche problema lo si puo’ avere in condizioni di scarsa luce, ma solitamente il polarizzatore si impiega di giorno e in piena luce, quindi il problema sussiste assai poco. [lo]

    #1349356
    deiasi
    Partecipante

    Un quesito a proposito del polrizzatore circolare: Ho da poco preso un polarizzatore Hoya slim da 77 mm che ho pagato circa 70 €, ed ho provato diversi scatti cercando di puntare all’incirca a 90° rispetto alla posizione del sole. Ciò che ho notato è, oltre allo scurimento del cielo ed una migliore definizione sulle nuvole, una leggera perdita di saturazione nei colori, che mi sembrano meno brillanti. E’ normale per un polarizzatore, o avrei dovuto prendere un modello più costoso? Grazie

    #1349488
    emmeffe
    Partecipante

    Grazie a tutti, direi che non fa una piega, sempre che la misurazione del TTL sia accurata… Il problema, se così vogliamo chiamarlo nasce dal fatto che bloccando l’espo sulla zona interessata, le altre poi risultano sempre sotto. Ho provato in 1000 modi, girandolo e rigirandolo ma alla fine mi sono convinto che è davvero uno strumento per situazioni di luce limite… Grazie comunque!! P.S.: Come faccio ad inviarvi una foto???? Ho cercato nel regolamento ma sapete….sono un pò pigro! [zzz] Ri-grazie!!!

    #1350069
    jacop69
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Infatti è un falso problema, e due stop sono anche eccessivi, i polarizzatori di qualità assorbono meno luce. In ogni caso l’esposimetro è TTL, cioè legge attraverso la lente, di conseguenza terrà conto della presenza del polarizzatore che a tutti gli effetti si comporta come un filtro ND. Qualche problema lo si puo’ avere in condizioni di scarsa luce, ma solitamente il polarizzatore si impiega di giorno e in piena luce, quindi il problema sussiste assai poco. [lo]

    Attenzione che gli esposimetri TTL di alcune reflex funzionano correttamente solo con i polarizzatori circolari, mentre possono sbagliare con quelli lineari, generando spesso sottoesposizioni…

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX