- Questo topic ha 15 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 4 mesi fa da Diego72.
-
AutorePost
-
Giugno 26, 2007 alle 6:22 pm #1273436Diego72Partecipante
Ciao a tutti, mi piacerebbe prendere un polarizzatore circolare meglio un hoya pro 1 o un hoya general super HMC? Grazie in anticipo per i preziosi consigli [lo]
Giugno 26, 2007 alle 6:38 pm #1273438longdreamPartecipanteSecondo quanto dice Hoya il Pro1 dovrebbe essere molto migliore per questi requisiti: DMC: trattamento digital multi coated LPF: profilo ultra sottile contro le vignettature e che permette l’inserimento del tappo BAF: finitura in alluminio satinato nero contro le riflessioni BRG: vetri a bordatura scura KEF: bordo zigrinato anti scivolo facile da attaccare e levare UVC: astuccio con protezione UV per prolungare ulteriormente la vita del filtro e comunque anche il prezzo, rispetto al Super HMC mi sembra che dia ragione al primo modello. Senti anche qualche altra opinione in merito. 8)
Giugno 26, 2007 alle 7:11 pm #1273442Diego72Partecipantee rispetto il B+W 77 slim circular filter MRC? Qual è quello qualitativamente superiore l ‘hoya pro1 o il B+W 77E SLIM CIRCULAR-POL MRC… Io proprio non ne ho idea
Giugno 26, 2007 alle 7:26 pm #1273444longdreamPartecipanteRitengo che i B+W siano tra i migliori filtri in commercio; il “B+W Polarizzatore Circolare MRC slim 77” costa intorno ai 90/100 euro. Ma per quale tipo di ottica devi usarlo? 8)
Giugno 26, 2007 alle 7:35 pm #1273445Diego72Partecipantelo userei per iniziare su un bel 70-200 sigma e piu avanti su altri obiettivi che forse comprero negli anni sempre 77mm 😉
Giugno 26, 2007 alle 7:44 pm #1273448longdreamPartecipanteBene, se non vuoi svenarti scegli Hoya altrimenti prendi il B+W. (o)
Giugno 26, 2007 alle 7:52 pm #1273449Diego72PartecipanteAh ma anche l’ hoya pro 1 costa sugli 84 euro
Giugno 26, 2007 alle 9:13 pm #1273458GhtimPartecipante…..ma parlate di Hoya PRO 1 Digital o cos’altro ??? Perchè ho un po’ di confusione in testa!!! [lo] [lo] [lo] [lo]
Giugno 28, 2007 alle 1:47 am #1273696bepocPartecipanteSe decidi per il B+W ti consiglio la versione KSM (Kaesemann) che ad un prezzo un po` piu` alto ti da` lo strato polarizzatore sigillato. Immediatamente non serve a nulla, ma ti garantisce una maggiore durata del filtro. Considera che lo strato polarizzatore e`(oggi) un polimero organico stirato.
Giugno 28, 2007 alle 1:52 am #1273698GArtsPartecipantescusatemi, ma perché da me un pol. hoya pro 1 da 77mm costa 140????
Giugno 28, 2007 alle 3:03 am #1273706bepocPartecipanteProbabilmente perche` lo hanno in casa e tenerlo in casa ha un costo non trascurabile. A titolo di esempio da digitalfoto: Hoya pro 1 = 70 euro Hoya super quality pro 1 = 110 euro B+W Kaesemann = 120 euro lo stesso vale per altri siti online. Attenzione pero` normalmente questi filtri sono ordinati quando li ordini Tu. Io ho ordinato un B+W Kaesemann 77mm + 82mm da Fotocolombo (disto 4km e ci vado a piedi) ed i tempi di consegna del grossista italiano sono 3 mesi. Per me va bene, ma un negoziante che lo deve tenere in casa deve avere un ricavo.
Giugno 30, 2007 alle 2:36 am #1274062GhtimPartecipanteMi ripeto, sperando che qualcuno mi schiarisca le idee: Quando parlate di Hoya PRO 1 intendete indicare la versione “Hoya PRO 1 Digital” o cos’altro ??? Forse intendete la versione “Hoya Super HMC PRO 1” ??? Grazie [lo]
Giugno 30, 2007 alle 5:43 am #1274074bepocPartecipanteOriginariamente inviato da Ghtim: Mi ripeto, sperando che qualcuno mi schiarisca le idee:
I filtri Hoya sono una babele, ogni venditore li chiama con nomi diversi. Il sito della Hoya, che fa parte del gruppo THK(Tokina Hoya Kenko) e` questo: http://www.thkphoto.com/products/hoya/index.html cioe` quello che intendi Tu. Questi pero` costano come i B+W e qualcuno dice siano meccanicamente peggio. Pero` io non posso sapere quale tipo di filtro intende chi scrive. Vediamo un po` i vari tipi di trattamento antiriflesso: Standard : Un solo strato HMC (Hoya Multi Coated) : 3 strati DMC(o Ultra?) (Hoya Multi Coated Digital) : ? strati SMC(o S-HMC) (Super Multi Coated) : 5+1 strati Standard : riflettivita(per superficie) = 4/5% HMC—– : riflettivita(per superficie) = 1/2% DMC—– : riflettivita(per superficie) = ?.?% SMC—– : riflettivita(per superficie) = 0.3% Il PRO 1 credo riguardi lo spessore, ma e` un’ipotesi. Forse indica anche l’annerimento del bordo vetro e il trattamento(nero) del barilotto.
Giugno 30, 2007 alle 6:49 am #1274078FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da GArts: scusatemi, ma perché da me un pol. hoya pro 1 da 77mm costa 140????
Anch’io ho lo stesso filtro che citi tu e l’ho pagato 130 (se ben ricordo) anche se il prezzo era 150. Suglio Hoya c’è uno strano mercato, pare che in oriente si trovino a prezzi piuttosto bassi rispetto il listino europeo, questa è la spiegazione del prezzo basso che a volte si trova in rete. Tempo fà parlai con un importatore, importa dall’oriente e distribuisce in europa, mi disse che il modello Pro1 è meglio del Pro1 digital, mi spiegò anche il motivo ma ora non lo ricordo piu’ quindi non fate troppo caso a questa informazione “di corridoio” che se posso approfondisco meglio. Tra gli Uv ho tutti due i modelli, pro1 e pro1 digital, feci alcune prove in condizioni di luce difficile e non notai differenze. La serie Pro1 è il top della linea Hoya, il Pro1 digital è stato inserito di recente ed è apparentemente identico, salvo la scritta digital sul fianchetto. Se posso ripetere un paio di consigli, già scritti da Longdream e da Bepoc…… se possibile prendete un B+W……. Kaesemann per il polarizzatore, MRC per l’Uv, pesano molto e vi faranno cadere in avanti l’obbiettivo, ma ritengo siano meglio di Hoya. [lo]
Luglio 2, 2007 alle 3:55 pm #1274337GhtimPartecipante….ho trovato queste tabelline in rete (non sò quanto veritiere) ma purtroppo non schiariscono le idee sul PRO 1 Digital! [IMG]public/imgsforum/2007/Hoya_Circular_Polarizers_Filter_scheme1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Hoya_Filter_scheme.jpg[/IMG] 8) 8) 8) 8) 8)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.