- Questo topic ha 7 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 5 mesi fa da delta9.
-
AutorePost
-
Ottobre 22, 2007 alle 8:23 pm #1300256bruciaPartecipante
Ciao a tutti, avrei bisogno di sapere qual’è la differenza tra un polarizzatore circolare e uno slim: qualcuno può aiutarmi? E sempre a proposito di polarizzatori qualcuno conosce quelli Soligor? Saluti, Brucia
Ottobre 22, 2007 alle 9:29 pm #1300274jurigabPartecipanteun polarizzatore non è circolare o slim, ma al massimo circolare o lineare. Partendo dal presupposto che hai bisogno di un polarizzatore circolare, esso può essere o standard o slim. Qual’è la differenza? Solamente lo spessore del polarizzatore. Se lo devi usare con grand’angoli particolarmente spinti (tipo 10-22 nel caso di fotocamere formato APS-C o tipo 17-40 per fotocamere formato Full Frame) è consigliabile la versione slim. Ottime marche sono B+W e Hoya. Ho provato anche i più economici Marumi e mi sono piaciuti, conosco la marca soligor, ma credo che quelle che ti ho elencato siano meglio, ma senti anche gli altri, forse loro sono più informati ciao
Ottobre 23, 2007 alle 8:45 am #1300418carlo70PartecipanteLa versione slim del polarizzatore è l’unica possibilità per usare senza inconvenienti i grandangolari spinti. OKKIO al prezzo.
Ottobre 23, 2007 alle 1:28 pm #1300438bruciaPartecipanteE’ proprio vero che, molte volte la risposta più facile è quella reale: avevo considerato che potesse essere un fattore di dimensioni ma mi sembrava troppo semplice. OKKIO al prezzo E’ proprio per questo che ho chiesto informazioni sui filtri polarizzatori Soligor che a quanto ho visto hanno dei prezzi nettamente inferiori ad altri che avete nominato. Devo dire che in passato ho “ereditato” un pola Soligor che sulla mia vecchia EOS 50 (analogica con 28-105 USM) mi ha risolto diverse situazioni. Sulla 400D con 18-55, invece, spesso e volentieri la correzione è troppo evidente (cieli troppo blu). Quello che non capisco è che questo fatto dipenda dal grandangolo o dalla qualità del filtro o dal digitale: non avendo mai provato altri pola non ho termini di confronto ed è per questo che chiedevo aiuto.Altri pola di qualità superiore mi darebbero lo stesso cielo troppo blu? Devo ammettere che mi piace molto la correzione polarizzata e con la vecchia analogica scattavo una grossa percentuale di foto con il pola ( che a questo punto ho capito essere un circolare standard) mentre con la 400D non lo uso quasi mai. Se qualcuno ama il pola quanto me può dirmi con quali condizioni ottiene i migliori risultati in digitale. Ed ultima domanda: siccome sono in procinto di acquistare un 70-200/f4 L pensate sia opportuno comprarci insieme anche un pola? Grazie Brucia
Ottobre 23, 2007 alle 3:31 pm #1300464joe86naturePartecipanteOriginariamente inviato da brucia: E’ proprio vero che, molte volte la risposta più facile è quella reale: avevo considerato che potesse essere un fattore di dimensioni ma mi sembrava troppo semplice. OKKIO al prezzo E’ proprio per questo che ho chiesto informazioni sui filtri polarizzatori Soligor che a quanto ho visto hanno dei prezzi nettamente inferiori ad altri che avete nominato. Devo dire che in passato ho “ereditato” un pola Soligor che sulla mia vecchia EOS 50 (analogica con 28-105 USM) mi ha risolto diverse situazioni. Sulla 400D con 18-55, invece, spesso e volentieri la correzione è troppo evidente (cieli troppo blu). Quello che non capisco è che questo fatto dipenda dal grandangolo o dalla qualità del filtro o dal digitale: non avendo mai provato altri pola non ho termini di confronto ed è per questo che chiedevo aiuto.Altri pola di qualità superiore mi darebbero lo stesso cielo troppo blu? Devo ammettere che mi piace molto la correzione polarizzata e con la vecchia analogica scattavo una grossa percentuale di foto con il pola ( che a questo punto ho capito essere un circolare standard) mentre con la 400D non lo uso quasi mai. Se qualcuno ama il pola quanto me può dirmi con quali condizioni ottiene i migliori risultati in digitale. Ed ultima domanda: siccome sono in procinto di acquistare un 70-200/f4 L pensate sia opportuno comprarci insieme anche un pola? Grazie Brucia
Meglio non mettere un polarizzatore sul 70-200, non ne trovo l’utilità, al massimo, proprio se ci vuoi mettere un filtro d’avanti, mettici un UV! 😉 L’effetto del polarizzatore può essere più o meno accentuato agendo sull’anello posto d’avanti al polarizzatore; inoltre il massimo effetto lo si ha a 90° dalla luce del sole; per valutare dove si ha l’effetto massimo punta il pollice verso il sole e ruota le altre dita: l’effetto max si avrà lungo il cerchio descritto dalle dita! 😉 Spero di essere stato abbastanza chiaro! 🙂 [lo]
Giugno 11, 2008 alle 2:17 pm #1358252danilo_979PartecipanteRidono vita a questo post per una domanda fondamentale… perchè non si trova utilità a mettere un polarizzatore su un 70-200? Io ne sto comprando uno per il 18-200… ;hm
Giugno 11, 2008 alle 2:23 pm #1358258longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da danilo_979: … perchè non si trova utilità a mettere un polarizzatore su un 70-200? Io ne sto comprando uno per il 18-200… ;hm
L’abbiamo detto qui nel forum? Personalmente non vedo controindicazioni e ti consiglio di comprarlo per il tuo 18-200. Altri canoniani hanno suggerimenti sulla questione? ;hm
Giugno 11, 2008 alle 2:39 pm #1358261delta9PartecipanteApprofitto del 3d per per chiedere una cosa: qual’è meglio tra il polarizzatore hoya con la scatola verde e quello con la scatola blu? PS: si, sulla scatola verde c’è scritto high quality, ma costa di meno. PPS: secondo me l’unica controindicazione di un polarizzatore su un tele è che fà perdere stop, come su qualsiasi altro obiettivo daltronde.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.