- Questo topic ha 8 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da MrWallas.
-
AutorePost
-
Luglio 17, 2009 alle 12:08 am #1490928umbe_Partecipante
Ciao a tutti! ho letto su alcuni forum stranieri che i filtri prodotti dalla Kenko sarebbero uguali a quelli marchiati Hoya, in quanto le due ditte appartengono allo stesso gruppo insieme alla Tokina, che produce gli obiettivi. Qualcuno sostiene che i filtri sono commercializzati in giappone col brand Kenko e in occidente col brand Hoya…. Io vorrei acquistare un polarizzatore circolare e la mia scelta sarebbe un Hoya Pro1d. Lo stesso modello lo trovo anche come Kenko a circa una ventina di euri meno….. voi capite che….. Qualcuno ha qualche notizia in merito?? [gra]
Luglio 17, 2009 alle 1:02 pm #1491009longdreamPartecipanteKenko Hoya e Tokina fanno parte della stessa joint venture ma onestamente non posso dirti se in Europa commercializzano con un marchio ed in Asia con un altro: io vedo ancora entrambe le confezioni, Hoya e Kenko, sui banchi dei nostri negozi e questo mi fa pensare che ancora producano ognuno per conto proprio. Sentiamo se c’è qualcuno più informato. ;hm
Luglio 17, 2009 alle 1:10 pm #1491011DigiteosPartecipanteIo sapevo che tokina e hoya erano partener ma che lo fosse pure kenko non lo sapevo. Magari fosse così, vorrebbe dire risparmiare un pò sui filtri comprati? [sbv]
Luglio 17, 2009 alle 1:22 pm #1491016longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da Digiteos: Io sapevo che tokina e hoya erano partener ma che lo fosse pure kenko non lo sapevo.
Luglio 17, 2009 alle 1:36 pm #1491019umbe_Partecipanteaggiungo una citazione da un forum, eventualmente se vi interessa posto il link… “I spoke with a THK tech a couple of weeks ago. In my discussion, he explained to me that Hoya and Kenko own 50/50 of the same company. Hoya and Kenko filters are exactly the same. In the US, the Hoya labeling is primarily used. Elsewhere, you will see Kenko and Hoya. If you read the product descriptions for either brand’s filters, they are the same. Tokina is a brand of Hoya/Kenko. Personally, I’ve found the Pro 1 Digital filters to be of excellent optical quality. I cannot detect any IQ deterioration with their filters” nella stessa discussione qualcuno che possiede sia il filtro plc Hoya che il Kenko, sostiene che quest’ultimo sembra avere una costruzione più solida ed un peso maggiore, e a suo avviso, una leggera dominanza verde….
Luglio 17, 2009 alle 8:15 pm #1491146CarloPartecipanteI due marchi sono entrambi commercializzati in Giappone. Spulciando il bilancio della HOYA si nota che Hoya e Kenko non sembrano avere nulla in comune. Quello che mi ha colpito è che Pentax fa parte del gruppo Hoya (che produce oltre ai filtri fotografici, anche apparecchiature per ottica e per chirurgia). Hoya fattura circa 46 milioni di Euro (2008). Kenko invece fa parte del Kenko-Tokina group. ciao, Carlo
Luglio 17, 2009 alle 8:33 pm #1491155longdreamPartecipanteLa partnership tra Kenko e Tokina mi era nota ma i rapporti commerciali, di queste, con la Hoya non mi hanno mai convinto pur leggendo il contrario su alcuni blog esteri. Grazie a carlop per la precisazione. 😉
Luglio 20, 2009 alle 12:30 pm #1491655umbe_Partecipantegrazie a tutti per i vostri consigli e le vostre indagini! 😉 deduco che in questo caso non si tratta di un vero multibrand ma di una semplice joint-venture o acquisizione di marchio. per cui, ho ordinato l’Hoya pro1D e tra breve lo metterò alla prova in Normandia! [ale]
Novembre 25, 2009 alle 2:26 am #1529125MrWallasPartecipanteOriginariamente inviato da carlop: I due marchi sono entrambi commercializzati in Giappone. Spulciando il bilancio della HOYA si nota che Hoya e Kenko non sembrano avere nulla in comune. Quello che mi ha colpito è che Pentax fa parte del gruppo Hoya (che produce oltre ai filtri fotografici, anche apparecchiature per ottica e per chirurgia). Hoya fattura circa 46 milioni di Euro (2008). Kenko invece fa parte del Kenko-Tokina group. ciao, Carlo
Ciao a tutti, forse mi sono perso la conclusione di tutto il discorso [pen] … posso però citarvi la mia semplice esperienza: poche ore fa ho comprato un HOYA HMC Filter Multi-Coated UV(0) Ø67 e sulla confezione c’è stampato “Made by Tokina Co.,Ltd.”. Tra l’altro l’ho pagato 20, meno che su trovaprezzi!?!?. chissà se è quello giusto? Il negoziante mi ha assicurato che il pro1, oltre a costare di più, ha un disegno particolare necessario per i grandangoli spinti. Inoltre il mio non ha la dicitura “Digital”. Penso che possa andare bene ma mi chiedo se ci sia qualche differenza.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.