Home » Topic » Accessori obiettivi » Polarizzatore Hoya Pro1

Polarizzatore Hoya Pro1

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1442557
    easymax
    Partecipante

    Ciao a tutti. Ho chiesto al mio fotografo ma il polarizzatore che alcuni di voi mi hanno consigliato (Hoya Pro 1 58mm) non ce l’ha. Mi ha detto che ha il modello “base” anche se sinceramente non so esattamente quale sia. Il prezzo di quello che ha lui è di 30EUR. In internet ho trovato l’hoya pro 1 58mm a 40EUR spedito. Mi domando: faccio che prendere quello pro (per 10 euro di differenza)? Oppure c’è qualche altra marca/modello che mi consigliate? Grazie [can] ***Spostato da Lorenzo70***

    #1442567
    bordy350d
    Partecipante

    Non so cosa stia a significare ‘base’ per lui, occhio solo al fatto che sia di tipo “circolare”. Quelli vecchi, adatti alla pellicola sono di tipo “lineare” e non vanno d’accordo con il sistema auto-focus delle digitali moderne. Ciao

    #1442583
    easymax
    Partecipante

    Penso che indichi quello che sul sito Hoya viene indicato come “general filter PL circular”. La domanda è: secondo voi ha senso spendere 30 euro per quello (che dovrebbe essere un gradino sotto il fratello maggiore PRO 1) per 10 euro di differenza? In internet non riesco a trovare i prezzi di questo ma solo del PRO 1 (40 eur spedito). Grazie

    #1442703
    bordy350d
    Partecipante

    Dal sito della Hoya credo (ma la sparo) che la differenza stia nel fatto che il pro-1 sia di tipo ‘slim’ (quindi più compatto, meno sporgente) e il general sia di tipo normale (che credo quindi abbia un’ulteriore filettatura davanti che lo slim non ha). Dicono che il pro-1 serva nel caso si usino ultra-grandangolari per evitare vignettature ai bordi dello scatto quindi deduco sia la versione slim. Non ci metto la mano sul fuoco però…. Ciao

    #1442742
    easymax
    Partecipante

    Originariamente inviato da bordy350d: Dicono che il pro-1 serva nel caso si usino ultra-grandangolari per evitare vignettature ai bordi dello scatto quindi deduco sia la versione slim. Non ci metto la mano sul fuoco però…. Ciao

    Quindi in teoria usandolo a 18mm equivalenti (anche se non è un ultra grandangolo) sarebbe meglio la versione slim (quindi la PRO1) che dovrebbe rendere meno presente la vignettatura, fila il mio ragionamento?

    #1442763
    bordy350d
    Partecipante

    Sì. Poi ti dirò, io un pola B+W da 77mm slim e anche sul Tokina 11-16 non mi dà nessun problema. Ciao

    #1442805
    syncro_x
    Partecipante

    Originariamente inviato da bordy350d: Dal sito della Hoya credo (ma la sparo) che la differenza stia nel fatto che il pro-1 sia di tipo ‘slim’ (quindi più compatto, meno sporgente) e il general sia di tipo normale (che credo quindi abbia un’ulteriore filettatura davanti che lo slim non ha). Dicono che il pro-1 serva nel caso si usino ultra-grandangolari per evitare vignettature ai bordi dello scatto quindi deduco sia la versione slim. Non ci metto la mano sul fuoco però…. Ciao

    Esatto, la differenza dei pola “pro-1” Hoya è proprio questa! [app]

    #1442806
    easymax
    Partecipante

    Originariamente inviato da syncro_x: Esatto, la differenza dei pola “pro-1” Hoya è proprio questa! [app]

    Quindi a sto punto mi conviene prendere direttamente il PRO1, per 10 euro di differenza, così evito eventuali problemi di vignettatura, no?

    #1442857
    syncro_x
    Partecipante

    Io ho avuto filtri Hoya su sitema analogico a pellicola e non ho mai avuto problemi. Attualmente se dovessi prendere un pola per il digitale, prenderei senz’altro un pro-1 ultra slim ma solo per via del mio FF…non credo che il formato APS-C rischi molto la vignettatura del filtro. Non so fai tu…io per 10 pleuri andrei sul sicuro! 😉

    #1442909
    Anonimo
    Ospite

    Sperando di fare cosa gradita:

    #1442920
    easymax
    Partecipante

    Cosa graditissima!!! Hai fatto chiarezza! Grazie 🙂

    #1482786
    Markapazz
    Partecipante

    qualcuno di voi ha provato un filtro polarizzatore HD hoya ed uno Pro1 ? se si o almeno conoscete le reali differenze sul campo mi fate una cosa molto gradita condividendo la vostra esperienza. Grazie in anticipò a chi risponderà

    #1482799
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Scusandomi per il ritardo sposto la discussione nella sezione appropriata.

    #1566476
    susannatuttapanna
    Partecipante

    Originariamente inviato da lorenzo70: Scusandomi per il ritardo sposto la discussione nella sezione appropriata.

    ciao, sarei interessata a conoscere la differenza tra hoya polarizzatore pro1 digital e l’ hd ed eventualmente quale mi consigli di comprare avendoli trovati entrambi (l’hd costa 10 euro in più). Non ha risposto nessuno alla domanda di MARKAPAZZ o la discussione è stata spostata? [lo]

    #1567278
    scrubs
    Partecipante

    Ciaooo!! possiedo il filtro polarizzatore HD Digital da 58mm e ti dico subito che non conosco la differenza tra hoya pro 1 digital e l’HD Digital se non quella già descritta dalla tabella di Parpao.. quindi la differenza è “solo?” il rivestimento delle lenti!! io l’ho usato appunto per fotografare vetrine, al mare x “vedere” oltre i riflessi dello specchio d’acqua e in qualche occasione all’acquario di Genova!! …beh alla fine mi sono trovato bene, è un ottimo prodotto (anche se non posso confrontarlo col pro 1 digital perchè non ce l’ho anche se molti nel forum ne parlano benissimo di quest’ultimo). Concludendo, secondo me, devi considerare solo due cose: A) per quale obiettivo ti serve, perchè io per il grandangolo 10-22 ho un ultra-slim da 3mm se non sbaglio, appunto, sottile per evitare vignettature (ma ancora una volta altri sul forum hanno il Pro 1 digital, da 5 mm, anche sui grandangoli che usano con successo!!); B) visto il mio occhio poco clinico nel settore :D, i due filtri sono simili, tutto si decide quindi se vuoi spendere 10€ in + o in – !! tutto qui!! Scusa il papiro e spero di non averti confuso ancora di + le idee!! (…cmq consolati non è stato semplice neanche per me!! :nw :)) ciaoo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX