- Questo topic ha 9 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 8 mesi fa da reynolds.
-
AutorePost
-
Marzo 7, 2009 alle 12:18 am #1442954caos87Partecipante
Ok, ok… …umh… bello… nuovo…. mi arriva… lo provo sul mio 55-250mm… fantastico! Bene, bene, ma… mumble, mumble… [pen] MA ORA COME CAPPERO SI TOGLIE?????????? ;hm (ovviamente la domanda è puramente retorica!)
Marzo 7, 2009 alle 12:22 am #1442958ilpetauroPartecipanteCosì come lo hai avvitato lo sviti. Perchè tu l’hai avvitato… giusto? :O
Marzo 7, 2009 alle 12:27 am #1442960caos87PartecipanteOvviamente! (la domanda è appunto retorica) Il punto è che la parte solidale con l’obiettivo e che permette di avvitare e svitare il pola è molto molto sottile, si afferra male e non riesco a svitarlo. Ovvio che prima o poi ci riuscirò… solo che non è esattamente un “easy clip”, per dirla come il tonno!!!! E non viene facile pensare a metterlo e toglierlo più volte in futuro magari all’aperto in una gita fotografica. 🙁
Marzo 7, 2009 alle 12:42 am #1442964reynoldsPartecipantePurtroppo è un problema che si presenta spesso, a me è capitato più di una volta che il filtro si bloccasse. Il problema è meccanico, la filettatura maschio del filtro (in metallo) può “grippare” sull’attacco filettato femmina dell’obiettivo, generalmente in plastica. Più di una volta, ho impiegato anche oltre cinque minuti, ed anni fa, addirittura. sono dovuto ricorrere all’estrattore di un meccanico !! Cerca solo di stringerlo con molta dedlicatezza, se il filetto è ben imboccato vai tranquillo che non cade.
Marzo 7, 2009 alle 3:07 am #1442996ntt1711Partecipanteesatto, stessa sequenza di quando ho provato il mio polarizzatore circolare per la prima volta :-; da allora lo “punto” appena appena nella filettatura ma sto bene attento a non avvitarlo nemmeno 1 grado in piu’ del minimo sindacale. giusto per dire se sia un problema diffuso, pensa che si sono “inventati” una specie di pinza tonda che serve proprio per svitare i filtri, specie i polarizzatori circolari presumo. se vuoi vederne una foto, cerca “polarizer filter wrench” su Google. ciao
Marzo 7, 2009 alle 3:32 am #1443000tobia12447Partecipanteil problema e’ diffuso. Come dice Reynolds ed ntt, non avvitarlo fino in fondo, ma lascialo, come dire, lasco, e quando lo togli, se lo stringi forte, si deforma, quindi non lo toglirai piu’.
Marzo 7, 2009 alle 9:47 pm #1443135latinorosarioPartecipanteSalve, dovendo acquistare il polarizzatore per il mio 24/70 2.8, diametro 77, ho visto lo Hoya pro a circa 100 ma ho trovato della stessa misura il Tiffen a circa 70 . Ora fra il tiffen e l’hoya cosa mi consigliate? Qualcuno possiede il tiffen e sa darmi ragguagli sulla qualità? Grazie. [lo]
Marzo 8, 2009 alle 1:26 am #1443199ntt1711Partecipantelatino: mi dispiace, ho solo un Hoya e non ti so dire nulla dei Tiffen. posso solo dirti che l’Hoya fa bene il suo lavoro, ma credo che anche le altre marche note (suppergiu’ una per l’altra) funzionino tutte. ciao
Marzo 8, 2009 alle 6:06 am #1443239bepocPartecipanteQuesta chiave e` progettata per un altro filtro, ma va` benissimo anche per svitare il polarizzatore. [IMG]public/imgsforum/2009/3/Catena1.jpg[/IMG]
Marzo 8, 2009 alle 11:12 am #1443246reynoldsPartecipanteProprio quella che usò il mio meccanico, Bepoc, per svitarmi il polarizzatore che tantianni fa non riuscii a togliere!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.