Home » Topic » Accessori fotocamere » Polarizzatore per 10 – 20

Polarizzatore per 10 – 20

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    valeriano
    Partecipante

Ho preso da poco il 10-20 della Sigma, qualcuno lo ha provato con un polarizzatore? Non ho mai avuto un grandangolo così spinto, ho paura che possa dare problemi di vignettatura. Penso che dovrò puntare ad un modello slim, ne avete qualcuno da consigliarmi ad un prezzo ragionevole? Ciao a tutti Vale [lo]

valeriano
    Partecipante

Nessun Canoniano volenteroso ha provato quest’ ottica con un polarizzatore? Prima di spendere un centinaio di euro per un filtro mi avrebbe fatto piacere essere rassicurato da qualcuno con più esperienza di mè, anche se magari siete stanchi di parlare di polarizzatori e compagnia bella. Ciao a tutti Vale. [hel]

flx2000
    Partecipante

Di solito si evitano i polarizzatori con le focali ampie perché queste hanno un angolo di vista più largo di quello polarizzato. In pratica, hai che le zone della foto sono polarizzate in maniera differente tra loro. Secondo punto da non trascurare è la vignettatura, che spesso costringe a prendere un polarizzatore di tipo slim, che in genere costa molto di più. Chiaro è che, in certe situazioni, l’utilizzo di un polarizzatore su un grandangolo spinto dà dei risultati molto scenici…

valeriano
    Partecipante

La differenza di polarizzazione tra le varie parti di un cielo, in alcune situazioni di cielo piatto secondo mè può anche essere un vantaggio, dando un senso di profondità maggiore alla scena. La vignettatura invece è decisamente più fastidiosa, per questo volevo sapere se l’ottica in questione montando un filtro slim soffre di questo problema. Ciao e grazie, Vale. [lo]

Alfetta78
    Partecipante

Io ho sia il Sigma 10-20mm che il polarizzatore da 77mm non slim e non posso che quotare flx2000 quando dice che l’uso su focali così corte è quantomeno problematico se non inutile e controproducente. Ti ritroverai sempre con il cielo non omogeneo usando il polarizzatore. Per la vignettatura invece nessun problema, anche usando un filtro dalla montatura molto spessa come il mio non si nota nessuna caduta di luce ai bordi.

valeriano
    Partecipante

Bhè mi stai facendo venire dei ripensamenti, che dici è meglio spendere quei soldi in qualche accessorio più utile? Ciao. [lo]

Alfetta78
    Partecipante

Comincia ad usare il 10-20 e ti accorgerai che già senza filtro i cieli vengono ben saturati. Io da quando ho il filtro l’ho usato un paio di volte, poi visti i risultati lo lascio nell’armadio. Non lo vendo solo perchè spero di poterlo usare presto su un 17-40mm.

valeriano
    Partecipante

Penso che seguirò il tuo consiglio, prima di decidere se mi serve o no è meglio che provi un po’meglio l’obiettivo, le vacanze che si avvicinano saranno un’ottima occasione per fare un po’di paesaggi. Ciao e grazie. (o)

Franco
    Partecipante

10mm è una focale limite….. basandomi sulla mia esperienza ho notato che su certi tipi di filtri non slim senz’altro avrai vignettatura, invece su polarizzatori B+W e hoya(pro1) slim non ci sono problemi. Purtroppo con i grandangolari spinti, in determinate situazioni si nota un evidente effetto di parziale polarizzazione del cielo, è anche vero che molti grandangolari non hanno grandi necessità di polarizzare il cielo. Come tutti i filtri non è indispensabile, ma in alcuni casi soprattutto nei paesaggi è molto utile [lo]

valeriano
    Partecipante

Grazie fra65, comunque visto che se decido di acquistare questo filtro dovrò puntare su un modello professionale (e di conseguenza piuttosto costoso), penso che il consiglio di Alfetta78, cioè di provare meglio quest’ottica che ho acquistato da poco sia sicuramente sensato. quindi rimanderò l’acquisto a dopo le ferie. Per il momento l’unico filtro a cui non rinuncio mai su tutte le mie ottiche è un uv di protezione che monto prima ancora di uscire dal negozio. Ciao a tutti i Canoniani,Vale. 😉

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX