Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » polarizzatore per sx10is

polarizzatore per sx10is

  • Questo topic ha 13 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da archia.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1482192
    flash66
    Partecipante

    ciao a tutti, pensando di prendere un polarizzatore x la mia macchina, cosa devo prendere? lineare o circolare? ciao (o)

    #1482203
    Falcodipalude
    Partecipante

    circolare,preferibilmente di buona qualità. Io ho acquistato dalla Lensmate l’anello adattatore che si aggancia direttamente alla baionetta del paraluce per non rovinarel’ormai nota pseudofilettatura dell’obbiettivo molto delicata. In tal caso il diametro è 58 per i filtri anzicchè 52

    #1482661
    albeste
    Partecipante

    Ciao a tutti, sono un perfetto novellino del forum e quindi mi scuso in anticipo per l’elementarità delle mie domande! [ado] Sto per acquistare la sx10is, e sono molto interessato all’adattatore della ormai famosa lensmate. Mi chiedevo: l’adattatore in pratica viene montato sulla parte “mobile” dell’obbiettivo? E quindi il filtro risulta utilizzabile con qualsiasi estensione del’obbiettivo stesso? Grazie…!!

    #1482710
    Falcodipalude
    Partecipante

    Originariamente inviato da albeste: Ciao a tutti, sono un perfetto novellino del forum e quindi mi scuso in anticipo per l’elementarità delle mie domande! [ado] Sto per acquistare la sx10is, e sono molto interessato all’adattatore della ormai famosa lensmate. Mi chiedevo: l’adattatore in pratica viene montato sulla parte “mobile” dell’obbiettivo? E quindi il filtro risulta utilizzabile con qualsiasi estensione del’obbiettivo stesso? Grazie…!!

    ovviamente si,ma anche se lo monti a vite sulla filettatura della lente è lo stesso solo che essendo la filettatura molto delicata per evitare di sfilattarla è meglio munirsi di adattatore in modo che diventa proticissimo e sicuro,lo monti sulla baionetta del paraluce ed ovviamente non possono montati entrambi ,questo è l’unico limite nel caso si voglia fotografare con il pola e il sole trasversale…

    #1482856
    Melba
    Partecipante

    Originariamente inviato da lo monti sulla baionetta del paraluce ed ovviamente non possono montati entrambi ,questo è l’unico limite nel caso si voglia fotografare con il pola e il sole trasversale…

    in tal caso esiste un paraluce che si può usare anche con il filtro messo sull’attacco a baionetta. E’ molto economico e non occupa praticamente spazio. Si chiama ‘mano’. [mat]

    #1482915
    Falcodipalude
    Partecipante

    Originariamente inviato da Melba: in tal caso esiste un paraluce che si può usare anche con il filtro messo sull’attacco a baionetta. E’ molto economico e non occupa praticamente spazio. Si chiama ‘mano’. [mat]

    ebbrava a Melba vedo che hai sempre la battuta pronta wè (o) ,si la mano va anche bene per queste cose,però mi piace immaginare di schermare l’obbiettivo con luce laterale da destra :s

    #1482988
    albeste
    Partecipante

    Hihihihi ho letto con “gusto” questo scambio… vi ringrazio per le risposte!!! A presto, ciao!

    #1483054
    Melba
    Partecipante

    Originariamente inviato da Falcodipalude: ebbrava a Melba vedo che hai sempre la battuta pronta wè (o) ,si la mano va anche bene per queste cose,però mi piace immaginare di schermare l’obbiettivo con luce laterale da destra :s

    da destra? ok non c’è problema! posizione yoga della falce&martello: prendi con la destra la macchina fotografica tenendola per l’impugnatura a mo’ di bicchiere (se po’ dai non pesa tanto), metti l’indice sul pulsante di scatto; indi fai passare il braccio sinistro sotto la macchina uscendo davanti alla mano destra e con il palmo rivolto verso l’esterno (o verso l’interno se non hai un pollice che va per conto suo e finisce davanti l’obiettivo..) Ecco ora, se riesci a tenere la posizione senza cadere a faccia avanti, sei pronto a scattare. [ale] 🙂 🙂

    #1483061
    Falcodipalude
    Partecipante

    Originariamente inviato da Melba: da destra? ok non c’è problema! posizione yoga della falce&martello: prendi con la destra la macchina fotografica tenendola per l’impugnatura a mo’ di bicchiere (se po’ dai non pesa tanto), metti l’indice sul pulsante di scatto; indi fai passare il braccio sinistro sotto la macchina uscendo davanti alla mano destra e con il palmo rivolto verso l’esterno (o verso l’interno se non hai un pollice che va per conto suo e finisce davanti l’obiettivo..) Ecco ora, se riesci a tenere la posizione senza cadere a faccia avanti, sei pronto a scattare. [ale] 🙂 🙂

    facciamo prima ad uscire in coppia io metto la mano (a modi paraluce)e tu scatti ,mazza che genialata che mi è venuta [dan]

    #1489082
    aboninse
    Partecipante

    Ciao. Questo anello adattatore Lensmate, si trova in Italia? Anche marche equivalenti…. volevo evitare di espatriare: ultimamente ho comprato un caricabatterie, e quando è arrivato la dogana mi ha spellato… (?) (?) (?) [ner] volendo dunque evitare altre maggiorazioni dovute all’importazione, a chi mi rivolgo? Va bene anche in MP, se non si possono reclamizzare negozi o link commerciali. Grazie.

    #1498565
    albeste
    Partecipante

    L’anello Lensmate, che mi risulti, non si trova altrove, ma solo da loro. E purtroppo non mi risulta esista nulla di equivalente prodotto da altri. Per quello che conta la mia esperienza, io l’ho acquistato e mi è arrivato senza ulteriori spese doganali – anche se le spese di spedizione non erano già di per sè indifferenti. Per la cronaca, posso dirti che funziona a meraviglia e che, pur essendo costruito in plastica, una volta montato dà una sensazione di buona solidità. Io ci lascio il filtro attaccato, così lo irrigidisce notevolmente. Ciao!

    #1499620
    Gilibo
    Partecipante

    Per curiosità, quale filtro hai comprato? (ed eventualmente, quale polarizzatore, se ce l’hai?). Ho aperto un apposito thread, ma non ho ottenuto risposte soddisfacenti 🙁

    #1507114
    albeste
    Partecipante

    Il filtro che ho comprato è proprio un polarizzatore circolare Kelko, 30 euro in un negozio qui a Cagliari. Sono piuttosto soddisfatto della resa, meglio del precedente (del quale però purtroppo non ricordo la marca, aveva una confezione verde). A.

    #1507265
    archia
    Partecipante

    Io ho acquistato un filtro polarizzatore 52 mm della Hama,lo avvito tranquillamente,fa egregiamente la sua funzione e non mi crea problemi di sorta.L’unica particolarita’ è che non utilizza tutto il filetto dell’obbiettivo,quindi quando e’ a fine corsa si intravede ancora parte del filetto.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX