- Questo topic ha 8 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 8 mesi fa da marietto.
-
AutorePost
-
Febbraio 12, 2010 alle 11:05 pm #1550598mattarinoPartecipante
Salve a tutti, vorrei sapere se è possibile utilizzare filtri polarizzatori circolari con il Canon EF 70-300 IS USM visto che la parte finale dello zoom ruota
Febbraio 12, 2010 alle 11:10 pm #1550601CppOOPPartecipanteSe ne è discusso recentemente… In sostanza si. Ma devi ruotarlo DOPO aver messo a fuoco. O altri metodi più scomodi… Per maggiori particolari cerca nel forum…
Febbraio 13, 2010 alle 4:06 am #1550671Lorenzo CanonianiAmministratore del forumCiao mattarino e benvenuto nel forum dei canoniani Sposto il topic nella sezione corretta
Febbraio 13, 2010 alle 9:56 pm #1550818longdreamPartecipanteCiao mattarino, benvenuto nel forum. Come ha detto CppOOP devi ruotare il polarizzatore dopo aver messo a fuoco o magari tenendo premuto a metà il pulsante di scatto; in alternativa puoi tenere ferma la lente del polarizzatore che non è avvitata all’ottica ma, se ti sbagli e tieni ferme entrambe le lenti, potresti bloccare e rovinare il motorino dell’autofocus. Puoi anche usare il fuoco manuale quando usi il polarizzatore. Il tutto andrebbe meglio se fatto su un cavalletto per avere maggior libertà di movimenti.
Marzo 22, 2010 alle 4:48 pm #1561070mariettoPartecipanteciao, qualcuno mi spiega tecnicamente perchè non è possibile, oppure mi da il link dove posso trovare la spiegazione :lp vorrei prendere il 70-300 e ho già i filtri che andrebbero bene… (?)
Marzo 23, 2010 alle 12:22 pm #1561309longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da marietto: ciao, qualcuno mi spiega tecnicamente perchè non è possibile ………..
Tecnicamente è possibile ma ci sono delle accortezze da seguire. Il polarizzatore circolare è composto da due ghiere di metallo affiancate che ruotano; una delle due ghiere va avvitata sull’obiettivo mentre l’altra, con la lente polarizzante montata, deve essere ruotata per cercare la giusta polarizzazione da ottenere durante la foto. E’ evidente che, se la lente frontale dell’obiettivo ruota durante la messa a fuoco, fa ruotare anche l’eventuale filtro polarizzatore causando la perdita del punto di polarizzazione. Pertanto si deve tenere ferma la prima lente del polarizzatore, mentre l’autofocus gira la lente dell’obiettivo, ma se malauguratamente qualcosa si blocca o impugni male il polarizzatore c’è il grave rischio di danneggiare il motorino dell’autofocus. Ecco perchè i polarizzatori circolari, montati sulle ottiche con lente frontale che ruota, non sono proprio il massimo della praticità.
Marzo 23, 2010 alle 2:27 pm #1561342tintorePartecipanteio ho il 70-300 e lo uso anche con il polarizzatore, metto a fuoco poi regolo il polarizzatore dopo la messa a fuoco. Non è che sia cosi scomodo! l’unico vero problema è che non puoi usare il paraluce. ciao
Marzo 23, 2010 alle 2:37 pm #1561344mariettoPartecipantese uso un filtro come: http://www.hoyafilter.com/products/hoya/gf-04.html oppure http://www.kenkoglobal.com/pro1d-circular_pl.html ho il problema di cui sopra però se uso un normale UV o uno skylight nessun problema vero? grazie ragazzi [gra]
Marzo 23, 2010 alle 2:39 pm #1561345mariettoPartecipanteOriginariamente inviato da tintore: io ho il 70-300 e lo uso anche con il polarizzatore, metto a fuoco poi regolo il polarizzatore dopo la messa a fuoco.
scusa l’ignoranza… non l’ho mai regolato a mano, come si fa? :im
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.