- Questo topic ha 8 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 6 mesi fa da edd07.
-
AutorePost
-
Marzo 27, 2010 alle 12:34 am #1562260stefano88550dPartecipante
ciao,ecco alcune foto fatte cn la mia prima reflex.ke ne pensate?accetto di tutto come commenti,sn qui x imparare…
Marzo 27, 2010 alle 12:48 am #1562271stefano88550dPartecipantea [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_0151a.JPG[/IMG]
Marzo 27, 2010 alle 1:49 am #1562281nixrayPartecipanteSei in controluce, e ciò che occupa maggiormente l’immagine è al buio quasi totale. Il soggetto qual’è? Forse gli appartamenti ben illuminati a destra?? Oppure si tratta di uno scatta a caso? Inoltre il tempo di scatto è lungo, avevi un cavalletto o appoggio stabile?? Nel caso affermativo potevi abbassare gli iso ed usare un tempo più lungo per ottenere una foto meno rumorosa. [lo] [bir]
Marzo 27, 2010 alle 5:59 am #1562322stefano88550dPartecipantefacendoci caso è vero,è abbastanza buia come foto.è una foto fatta a caso,e senza cavalletto,quindi il soggetto possiamo dire ke è un pò casuale.cmq avresti qualke consiglio x poter migliorare la foto?cioè caso mai ne dovessi fare un’altra simile,così mi consigli di correggere o aggiustare?ti ringrazio.ciao
Giugno 25, 2010 alle 8:33 pm #1582425luca74cPartecipantesono un profano ma mi sento comunque di consigliarti l’uso di un cavalletto o un appoggio stabile in modo da poter giocare almeno sui tempi di esposizione; tuttavia, sempre secondo il mio MODESTISSIMO parere, quei lampioni in alto a destra non sono proprio il massimo considerata la quantità di luce che sparano in rapporto con il resto della foto… sarei interessato anch’io ad apprendere qualche tecnica in merito…
Giugno 25, 2010 alle 8:50 pm #1582426EnricoXPartecipanteOriginariamente inviato da stefano88550d:è una foto fatta a caso,e senza cavalletto,quindi il soggetto possiamo dire ke è un pò casuale.
Dunque Stefano, il primissimo consiglio che mi viene da darti è: vuoi scattare una “buona foto”, qualcosa che susciti un’emozione in chi la guarda, che catturi lo sguardo? Ecco, evita di fare foto “a caso”, “casualmente”. Per ottenere un buon risultato fotografico, prima di qualunque espediente tecnico, devi cercare di sapere “perchè” stai scattando quella foto, cosa ti emoziona nella scena che vuoi ritrarre. Questo è il vero, primissimo passo. Scattare foto “a caso” non porterà mai nessun buon risultato. Spero di esserti stato utile, attendo altri tuoi scatti per consigli e commenti. [lo]
Giugno 25, 2010 alle 11:16 pm #1582464TycosPartecipanteOriginariamente inviato da stefano88550d: è una foto fatta a caso,e senza cavalletto,quindi il soggetto possiamo dire ke è un pò casuale
Nonono. Proprio non ci siamo! Se ci dici che è uno scatto di prova per sperimentare una foto in notturna con la nova macchina, ok ci potrebbe anche stare; discorso inverso se vuoi commenti sulla foto: ciò significa che hai scattato la foto per immortalare qualcosa, e vuoi avere da noi un giudizio sul fatto che tu ci sia riuscito bene o meno. Una delle “regole”, e lo metto tra virgolette, implicite della fotografia è cercare di valorizzare il Soggetto della foto, perchè senza un soggetto, a che cosa abbiamo scattato? Sta proprio nel fotografo saper valorizzare (e qui non ci sono solo regole, ma anche intuito e fantasia) il soggetto ritratto. Per cui…riprova! Edit: chiedo scusa a Enrico, ma non avevo completato la lettura del topic, e quindi la tua risposta, che è però sulla mia stessa lunghezza d’onda. beh dai, Stefano hai ricevuto un parere ancora più forte su quello che ti vogliamo trasmettere! P.S. questo te lo aggiungo io e io soltanto: per piacere non uccidiamo la lingua italiana con tutti quei ke, x ecc…. [bir]
Luglio 24, 2010 alle 2:59 pm #1588654stefano88550dPartecipantesi,avete perfettamente ragione!in questa foto non avevo nessun soggetto in particolare da scattare,quindi apprezzo veramente molto il vostro consiglio,quello di capire prima di tutto qual’è il soggetto,e poi cercare di esaltarlo in maniera soggettiva.ed anche come consigliatomi,cercherò di usare un cavalletto per le foto notturne,così da poter giocare meglio con i tempi.vi ringrazio molto per i vostri consigli e commenti,mi servono per poter migliorare sempre più le mie foto.grazie!!!nei prossimi giorni cercherò di mettere qualche altra foto…ciao
Luglio 24, 2010 alle 3:55 pm #1588669edd07Partecipanteun attimo sfuocata, o sbaglio?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.