- Questo topic ha 13 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 7 mesi fa da leonardodavinci.
-
AutorePost
-
Aprile 26, 2009 alle 5:07 am #1461581leonardodavinciPartecipante
Finalmente un po’ di tregua dalla pioggia! C&C, se volete, sempre graditi. [IMG]public/imgsforum/2009/4/poliommate_su_citiso_con_spiritromba.jpg[/IMG] leggero ritaglio Ciao.
Aprile 27, 2009 alle 10:57 pm #1462216leonardodavinciPartecipanteMhmm… [pen], Visto che la foto precedente non ha suscitato interesse, ne posto una sua variante! [feu] C&C, per crescere. [IMG]public/imgsforum/2009/4/argo_icaro.jpg[/IMG] Ciao,ciao.
Aprile 27, 2009 alle 11:24 pm #1462235firebladePartecipanteIl fuoco non sarà perfetto, ma la composizione è molto delicata, ed il dettaglio della spirotromba assolutamente splendido. Per me un ottimo scatto. (o)
Aprile 28, 2009 alle 12:40 am #1462269FabioPartecipanteA me invece piace molto la prima (o) Sembra quasi che la farfalla abbia disdegnato il fiore alle sue spalle… E come diceva Sandro, il dettaglio della spirotromba è affascinante! Ottimi scatti entrambi!
Aprile 28, 2009 alle 1:32 am #1462295bangbangPartecipanteBegli scatti, complimenti ! Personalmente preferisco + la seconda.
Aprile 29, 2009 alle 3:21 am #1462762leonardodavinciPartecipanteOriginariamente inviato da ilcalmo: Più bella la seconda come composizione, nella prima la farfalla ha poco spazio davanti a se. In più hai usato un diaframma troppo aperto e le ali son rimaste sfocate.
Grazie del commento (finalmente!). E’ vero, nella prima foto la posizione della farfalla “chiude” abbastanza il respiro compositivo, ma ho comunque tentato di “aprirla” includendo il capolino controlaterale (sullo stesso piano di fuoco), senza disperdere troppo il soggetto rispetto lo sfondo (come nell’originale), visto che mi interessava far notare la fortunata grafica della spiritromba. In realtà è stata più una mossa conservativa che altro, dettatami proprio dalla non perfetta nitidezza delle ali. Come hai visto, ho poi avuto il coraggio di ricomporre solo sulla farfalla, notando meglio come, a maggior ingrandimento, la testa (con il canonico occhio!) e l’apparato boccale fossero davvero intriganti rispetto il resto. Così ho potuto gestire meglio anche lo sfondo. Per il diaframma aperto … bé lo so, ma quella proprio non stava ferma ad aspettarmi e per avere un tempo sufficentemente di sicurezza ho dovuto alzare gli iso ed accontentarmi di f7,1. Ed ho puntato sulla testa … avendo fortuna! [dan] Ciao.
Aprile 29, 2009 alle 3:55 am #1462775leonardodavinciPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Il fuoco non sarà perfetto, ma la composizione è molto delicata, ed il dettaglio della spirotromba assolutamente splendido. Per me un ottimo scatto. (o)
[gra] [gra], è sempre un piacere ricevere i complimenti :im e un onore averli dal mod! Se poi vi leggo lo stesso pensiero che lo scatto così ottenuto ha suscitato in me, il piacere è più che doppio! [ale] Ciao [ita]
Aprile 29, 2009 alle 4:04 am #1462777leonardodavinciPartecipanteOriginariamente inviato da Progdrummer: A me invece piace molto la prima (o) Sembra quasi che la farfalla abbia disdegnato il fiore alle sue spalle… E come diceva Sandro, il dettaglio della spirotromba è affascinante! Ottimi scatti entrambi!
[gra] anche a te, troppo buono! Questo dimostra come si possono leggere in modi differenti le stesse immagini. Mi fa piacere che anche la prima sia piaciuta; se era tanto brutta mica la postavo, no? 😉 Ciao, [lo]
Aprile 29, 2009 alle 4:14 am #1462781leonardodavinciPartecipanteOriginariamente inviato da bangbang: Begli scatti, complimenti ! Personalmente preferisco + la seconda.
[gra] anche a te del commento! 😀 Ciao.
Aprile 29, 2009 alle 10:59 am #1462792iovetePartecipanteAnche io penso che la seconda sia migliore, nel senso che (a parer mio) il crop ha messo in risalto il soggetto, mettendolo al centro della composizione. Per quanto riguarda lo sfocato delle ali, a me piace l’effetto. [app]
Aprile 29, 2009 alle 11:36 pm #1463091leonardodavinciPartecipanteOriginariamente inviato da iovete: Anche io penso che la seconda sia migliore, nel senso che (a parer mio) il crop ha messo in risalto il soggetto, mettendolo al centro della composizione. Per quanto riguarda lo sfocato delle ali, a me piace l’effetto. [app]
[gra] anche a te del passaggio e del commento. 🙂 Ciao.
Aprile 30, 2009 alle 3:17 am #1463237MarioPartecipanteA me piacciono entrambe, a livello compositivo forse preferisco la prima, mi piace anche il fatto che il fuoco abbia interessato la parte interna delle ali che nella posizione in cui si trovano sembrano accogliere la luce solare, bene anche la maf che comprende il necessario indispensabile ed in particolare, come fatto notare già da altri, la spirotromba arrotolata. Ciao Mario
Maggio 2, 2009 alle 7:59 pm #1463995leonardodavinciPartecipanteOriginariamente inviato da dynamics_world: A me piacciono entrambe, a livello compositivo forse preferisco la prima, mi piace anche il fatto che il fuoco abbia interessato la parte interna delle ali che nella posizione in cui si trovano sembrano accogliere la luce solare, bene anche la maf che comprende il necessario indispensabile ed in particolare, come fatto notare già da altri, la spirotromba arrotolata. Ciao Mario
[gra], [gra], troppo buono. I commenti sono sempre utili, anche se negativi. Se poi sono positivi e vengono da un “vecchio” maestro del forum, bé … allora [ale]! Grazie della particolare lettura della prima immagine, che allora non è poi così …accia. 😀
Maggio 2, 2009 alle 8:07 pm #1463997leonardodavinciPartecipanteOriginariamente inviato da esaurito: mi piace di più la seconda versione, bellissimo scatto comunque, una goccia di pdc in più non avrebbe guastato (o)
[gra] anche a te del commento. Come già detto ho usato un tempo veloce (ed iso al limite per la mia vetusta 300D) perchè la piccola non stava molto tempo ferma, il cielo era coperto e tirava una brezzolina niente male. Ho voluto assicurarmi foto quanto meno mosse, a mano libera, sacrificando un po’ di pdc, ma mettendo sempre a fuoco sulla testa. Daltronde non credo che le ali sarebbero venute tanto più a fuoco, stringendo sino a f11 p.e., dato che erano divergenti rispetto il piano focale (a cui ho fatto combaciare il più possibile il corpo). Ciao, Paolo.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.