Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Politica dei voti

Politica dei voti

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Autore
    LucaFusaro
    Partecipante

Buongiorno amici canoniani. Oggi, guardando tristemente le foto nel mio album che, pur visitate da molti, da nessuno avevano ricevuto un commento, ho preso la decisione di cambiare radicalmene la mia politica dei voti, in questo modo: 1° – non ingrandire mai una foto senza lasciare un commento e un voto. 2° – sfruttare tutta la gamma di voti, dalla C singola alle cinque c, riservando quest’ultimo solo agli scatti che mi provocano un intensa emozione e che ritengo tecnicamente perfetti. Ritengo che questo sistema, se si diffonde, ci permetterà in perfetta fratellanza di crescere e di sviluppare a dismisura le nostre capacità fotografiche, oltre a fortificare la fratellanza suddetta. Trovo che non ci sia niente di peggiore che mostrare indifferenza di fronte ad un immagine, a mio modo di vedere è molto più avvilente che non criticarla aspramente. Non me ne vogliano, perciò, gli amici ai quali ho assegnato, o assegnerò, voti bassi: lo faccio esclusivamente perché mi interessano e cerco il loro bene. E se volete farmi DAVVERO un regalo, riempite il mio album di C singole. Grazie per l’attenzione Luca [lo]

kev63
    Partecipante

non concordo con i ldare il voto x forza a tutte le immagini che ingrandisco! Non posso dare 1C ad un’immagine solo perchè non mi dice niente o è di un genere che non mi attira particolarmente, magari tecnicamente è perfetta ma non mi dà quell’emozione che cerco negli scatti! In questo caso la ignoro e basta ciao kev63

gloster1974
    Partecipante

sono d’accordo con te luca sul discorso di dare anche dei voti bassi a foto che meritano questo ma spero che la tua osservazione sia relativa solo alla perte tecnica delle stesse e non a quella legata al gusto personale. ricordo inoltre che il fotoalbum non e’ altro che una vetrina di presentazione e non una sorta di raccolta voti. pertanto sono d’accordo con kev63 nel dire che se una foto non la capisci perche’ non e’ il tuo genere , e’ meglio osservarla e lasciare i commenti a chi e piu’ affermato sul genere. con simpatia Gloster1974 [lo]

rpolonio
    Partecipante

Perchè non si fa che i voti gli possano dare solo i moderatori, così abbiniamo un semplice commento con quello più autorevole dei moderatori. [lo]

jack64bit
    Partecipante

E’ difficile valutare una fotografia. Si va dal gusto personale fino alle conoscenze tecniche ed artistiche di ognuno di noi. E’ un grande impegno e responsabilità anche se nn c’è niente in ballo. Io, come molti, se una foto non mi piace per niente non la considero perchè se si dovessero dare dei commenti ad ognuna ci vorrebbero troppe persone dedicate a questo compito (vedi proposta di Renzo mixata a proposta di Luca). Io ho adottato questa tecnica: innanzi tutto la foto mi deve colpire affinchè la possa prendere in considerazine e la apro. La guardo per un po’ di tempo (mai dare giudizi affrettati) e poi cerco di descrivere quello che per me non va (per migliorarla) o che invece va. Cerco di scrivere un commento obiettivo e “normale” nella speranza che il commentato non mi mandi a caga…re a causa di quello che ho scritto… 😀 Il voto, anche se non lo ritengo indispensabile, visto che al momento è l’unico modo per mettere in evidenza lo scatto, lo assegno sempre in relazione al commento che ho messo. In effetti ci sarebbe da pensare ad un altro metodo per mettere in vetrina le foto migliori ma al momento a me nn viene nessuna idea. Se ne potrebbe parlare con gli altri moderatori. Ciao! Jack [lo]

Brained
    Partecipante

]Perchè non si fa che i voti gli possano dare solo i moderatori, così abbiniamo un semplice commento con quello più autorevole dei moderatori. [lo]

Scusa rpolonio, ma perchè ritieni che il voto dei moderatori sia “più autorevole” rispetto a quello degli altri utenti? E io che pensavo ci fosse la democrazia…

enrix
    Partecipante

Buongiorno amici canoniani. Oggi, guardando tristemente le foto nel mio album che, pur visitate da molti, da nessuno avevano ricevuto un commento, ho preso la decisione di cambiare radicalmene la mia politica dei voti, in questo modo: 1° – non ingrandire mai una foto senza lasciare un commento e un voto. 2° – sfruttare tutta la gamma di voti, dalla C singola alle cinque c, riservando quest’ultimo solo agli scatti che mi provocano un intensa emozione e che ritengo tecnicamente perfetti. Ritengo che questo sistema, se si diffonde, ci permetterà in perfetta fratellanza di crescere e di sviluppare a dismisura le nostre capacità fotografiche, oltre a fortificare la fratellanza suddetta. Trovo che non ci sia niente di peggiore che mostrare indifferenza di fronte ad un immagine, a mio modo di vedere è molto più avvilente che non criticarla aspramente. Non me ne vogliano, perciò, gli amici ai quali ho assegnato, o assegnerò, voti bassi: lo faccio esclusivamente perché mi interessano e cerco il loro bene. E se volete farmi DAVVERO un regalo, riempite il mio album di C singole.

Ritengo il pensiero di Luca abbastanza giusto. Esorto i canoniani a commentare (prima di dare il voto!) più foto possibili, affinche tutti si sentano partecipi a questo sito. Giudizi negativi e positivi, bastano che siano costruttivi. Ho la vaga impressione, e questo non è sicuramente positivo, che si siano formati dei clan. Ho visto foto mediocri con una sfilza di 5C interminabile, e foto meritevoli totalmente ignorate (sempre secondo il mio modesto parere). L’importante, più che il voto è il commento che permette, sopratutto a noi novellini, di migliorare e crescere. Per cui commentate, commentate, commentate………

simsampa82
    Partecipante

Sono d’accordo con il pensiero di luca sul fatto di dare non solo 5C ma anche votazioni inferiori..ma mi sento di quotare in pieno Jack!!La penso esattamente come lui: ci sono moltissimi fattori da considerare nel commento e nella votazione di una foto e per farlo bene bisogna perderci un po di tempo che non sempre si ha… Io spesso guardo le foto nel fotoalbum generale e come Jack apro solo le foto che mi hanno colpito e poi guardandola bene magari decido di lasciare un commento..il fatto è che magari può colpirmi una foto tecnicamente perfetta, o con luci particolare, oppure un taglio stravagante…le emozioni non nascono da regole precostituite e per questo è difficile spesso lasciare commenti tecnici ad una foto. Se una foto mi colpisce emotivamente e mi va di farlo sapere all’autore posso lasciare anche un commento che esterni questo mio stato d’animo senza scendere nel tecnico che in quel caso sarebbe fuori luogo. Ben venga e “tanto di cappello” a chi è in grado di commentare sempre una foto tecnicamente sotto i vari punti di vista in modo da poter aiutare chi l’ha scattata..ma non penso sia giusto d’altro canto rendere inconsistente il commento di colui che rimanendo affascinato davanti ad una foto ha messo per iscritto le sue sensazioni con un “Bellissima, una foto spettacolare”!!!!! Al contrario condannerei chi lascia 1C o 2C senza argomentazioni di sorta..magari lasciando soltanto una faccina..quelli sono davvero commenti insignificanti!

Robbyby30
    Partecipante

Io condannerei anche chi lascia 5C con la faccina, quindi mi sto condannando da solo. 😀 Capita anche a me di guardare foto e di non lasciare commenti, delle volte dispiace dare pareri negativi e lasciare votazioni di 1C o 2C. Certo una critica ben argomentata aiuterebbe tutti a crescere, ma credo che non tutti SIAMO capaci di farla. Per quanto riguarda il commentare tutte le foto, penso che non sia fattibile, ho visto una foto che ha più di 5000 click, pensa dover leggere tutti quei commenti. [lo] [lo]

LucaFusaro
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da gloster1974: sono d’accordo con te luca sul discorso di dare anche dei voti bassi a foto che meritano questo ma spero che la tua osservazione sia relativa solo alla perte tecnica delle stesse e non a quella legata al gusto personale. Gloster, ti ho già porto i miei complimenti per la nomina a moderatore? Se non l’ho fatto lo facchio ora: COMPLIMENTONI!. Putroppo non sono d’accordo con quanto sopra: una foto, secondo me, è principalmente un messaggio. Come tale può essere rivolto al fotografo stesso, e allora rimane nel cassetto o nell’hard disk di questi. Ma nella maggior parte dei casi è rivolto ad altri, e quindi ad altri il fotografo la presenta. Scegliendo i soggetti ai quali presentarla il fotografo invoca il loro giudizio. Se metto, quindi, una foto nel mio album su Canoniani lo faccio perché voglio comunicare a tutti gli altri iscritti qualcosa. A tutti, non solo a quelli che condividono i miei gusti. Trovo che sia giusto rispondere a questa invocazione, in tutti i casi, facendo conoscere all’autore se e quanto la sua immagine ha colpito i miei sensi ed il mio animo. Secondo: per me la foto è un “unicum”, un messaggio fatto prima di emozione, ed in secondo luogo di tecnica. Per questo i giudizi che esprimo cercano di riportare sempre questi due aspetti, in quest’ordine. Qualcuno si sarebbe mai sognato di criticare il buon vecchio Robert perché gli scatti in normandia erano mossi e sfocati? Con affetto Luca

frabruni
    Partecipante

Sono daccordissimo con Luca ma anche col parere di qusi tutti i canoniani che si sono espressi su questo tema, tranne quello di rpolonio che vorrebbe dare la licenza di comento ai soli moderatori. Rispetto chi sfoglia i fotoalbum altrui e non lascia alcun commento, rispetto e apprezzo chi commenta, non rispetto ma tollero chi commenta a vanvera… Da parte mia penso che mi sforzerò di seguire il suggerimento di luca con la piccola variante di esprimere sì un commento ma talvolta rinunciare al voto. Mi spiego meglio, credo sia sempre utile lasciare traccia di se visitando un fotoalbum, un pò come si fa scrivendo il proprio nome sul libro dei visitatori di un museo; è una forma di rispetto e di incoraggiamento per chi si è preso la briga di rendere il proprio lavoro disponibile a tutti, A volte invece, esprimere un voto molto diverso da quelli già presenti nell’album ( una sola C data ad un immagine zeppa di 55555 ad esempio) , può urtare la sensibilità di qualcuno, meglio un buon commento, magari ben motivato. Sarà l’autore ad interpretarlo e, se il caso, auto-votarsi. Come sempre, la cosa più importante è il rispetto unito alla onestà de giudizi. Ciao, buoni commenti a tutti

rpolonio
    Partecipante

Originariamente inviato da rpolonio: Perchè non si fa che i voti gli possano dare solo i moderatori, così abbiniamo un semplice commento con quello più autorevole dei moderatori. [lo]

Se qualcuno non sa il significato di un verbo non è colpa mia. Mi è nuova che ci voglia una licenza per votare, penso solo che i moderatori abbiano una preparazione superiore. Ho speso un fiume di inchiostro dicendo di eliminare i voti e di lasciare un commento e qualcuno fa ancora delle prediche. Gente, un regolamento esiste e se finora non è stato cambiato niente vuol dire che va bene così. [lo]

teo1983
    Partecipante

Ciao a tutti, sono d’accordissimo sul fatto di dare dei “voti” bassi (anche se a parer mio non sono voti ma solo impressioni espresse in C di chi guarda la foto) a immagini che magari sembrano avere qualche difetto, così come è giustissimo (e l’ho fatto più volte) dare le mitiche 5C a foto che suscitano emozioni. Penso che abolirli sarebbe solo un togliere qualcosa di immediatamente visibile per poter operare una rapida scelta con le immagini di altri appassionati e quindi confrontarle con le proprie per misurasi e crescere. Affidare il voto solo ai moderatori lo ritengo una grossa limitazione dato che per me OGNI singolo parere di ognuno dei Canoniani è importante. D’altra parte mi associo pienamente con chi dice che sarebbe meglio motivare bene un voto esprimendo sia ciò che si gradisce ciò che non convince. Pertanto, per quel che mi riguarda non aboliamoli nè limitiamoli nè imponiamo di dare un voto per forza. Tutte le critiche che ho ricevuto sono state utilissime e sempre ben accettate, perciò… continuiamo così!

AlexCap
    Partecipante

io apprezzo molto quando qualcuno mi lascia un commento nel mio fotoalbum,e soprattutto vedendo foto solo visitate senza nessun commento,preferirei 1C ma con una piccola motivazione,io non me la prenderei di certo,anzi,riproverei mettendo in pratica i consigli dati. Io cliccando su Fotoalbum,guardo le foto ad una ad una,perchè non voglio guardare solo quelle piene di colore o incorniciate che saltano subito all’occhio… però anche se io gradirei commenti anche negativi,ho un po’ di timore nel darli,perchè non essendo “esperto” non vorrei suscitare polemiche o antipatie,quindi fin’ora ho votato e commentato solo le foto che mi colpiscono. é sbagliato lo so,ma finchè solo qualcuno commenta,e non si decide tutti assieme di cominciare ad usare tutte e 5 le C,continuerò così. alternativa: commenti e voti a parte. i voti restano anonimi tipo sondaggio,e i commenti dove sono come sempre. IHMO

flx2000
    Partecipante

Leggendo le considerazioni in tutti questi interventi si può dedurre che i commenti sono importanti per tutti mentre i voti da 0 a 5 sono piuttosto discutibili, tra chi li adora a chi li vorrebbe togliere del tutto. Su questa base m’è venuta l’idea di sostituire alla valutazione da 0 a 5C che c’è ora, un semplice riconoscimento che ognuno darà solo alle foto che ritiene “speciali”. L’invito è che tutti commentino le foto, in modo positivo quanto negativo, evitando sterili sequende di “C” senza motivo, e che le foto maggiormente degne di nota siano lo stesso facilmente individuabili. Che ne pensate?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX