Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Politica dei voti

Politica dei voti

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 38 totali)
  • Autore
    LucaFusaro
    Partecipante

No, flx, l’idea può anche avere una sua validità intrinseca (fine delle graduatorie) ma poiché siamo in una comunità (insisto) credo che l’attuale classificazione aiuti meglio a rendersi conto del impatto che le nostre opere hanno sull’altro, cosa essenziale per la crescita di ciascuno (votante e votato). Con affetto (apprezzo molto lo sforzo di arrivare all’optimum) Luca

mauromo69
    Partecipante

Originariamente inviato da lhjjuu: Concordo con flx, il ruolo dei moderatori deve essere anche quello di prendere decisioni che vanno magari oltre la quotidiana popolarità e consenso, ma il cui effetto positivo si vede sulla distanza. Meglio educare ad una sana e costruttiva critica, che lasciare uno sterile ed inutile “bella” con CCCCC! Ciao :lp

Sono daccordo sul fatto che il moderatore debba prendere delle decisioni, ma prettamente riguardo la gestione del forum non tanto sul giudizio per una foto, un discorso è la vita della comunità ed un’altra invece è erigersi a “critico” fotografico. Perchè allora non istituire una commissione giudicante anzichè lasciare al solo moderatore il compito? Non so se sia fattibile o meno, se c’è gente che si assuma l’onere e che soprattutto abbia il tempo di farlo, ma credo sia meglio un pool a giudicare una foto che non un singolo. 🙂 [lo]

mscintilla
    Partecipante

Cari canoniani vorrei dare un mio piccolo quanto modesto parere sul discorso voti e commenti. Per prima cosa penso che il sito sia ormai diventato una piccola comunità e che lasciare la libertà e la facoltà ad ogni canoniano di esprimere la propria opinione in merito alle foto viste sia una questione di democrazia, sempre bene accetta in qualsiasi contesto ci si trovi, al di là della competenza in materia che ciascuno di noi può avere. I commenti credo siano importantissimi, che siano consigli tecnici o semplici osservazioni sullo scatto eseguito, per chi, come me, ha ancora tanto da imparare nel mondo della fotografia. Da parte mia un commento negativo o un consiglio su come rendere quel tipo di foto più gradevole o un suggerimento per migliorare la tecnica è sempre molto ma molto gradito, e onestamente non vedo perchè qualcuno dovrebbe offendersi se si riceve un commento negativo. Per quanto riguarda i voti, le mitiche C, credo siano un modo abbastanza intuitivo quanto veloce per esprimere il proprio apprezzamento nei confronti della foto che si sta visualizzando, apprezzamento che va al di là della pura analisi tecnica sullo scatto effettuato, ma che invece diventa una sommatoria di variabili quali gradimento visivo, sensazioni suscitate, tecnica di scatto ed altro. Spero di aver dato un mio piccolo contributo alla discussione.

Pietro Paolo
    Partecipante

io più che il commento sul fotoalbum preferisco il commento sul forum. Intanto il forum è scambio di opinioni, mentre il commento del fotoalbum è una impressione singola. Non mi piace inoltre il concetto delle c Il dare una votazione comporta un paragone, ma fra che cosa? Si paragonano le foto all’interno del fotoalbum della singola persona o si paragonano le foto in assoluto fra tutti i fotoamatori? In questo caso come si fà a votare se non si è costantemente a visionare tutte le immagini? Ripeto è molto più significativo il forum, intanto perchè chi lo utilizza fà almeno lo sforzo di commentare qualche cosa. Io ho evitato di mettere le mie foto sul mio fotoalbum preferendo il forum. Ma questa è una mia precisa presa di posizione. Cosa ne pensate? ciao

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da pietro350: io più che il commento sul fotoalbum preferisco il commento sul forum. Intanto il forum è scambio di opinioni, mentre il commento del fotoalbum è una impressione singola. Non mi piace inoltre il concetto delle c Il dare una votazione comporta un paragone, ma fra che cosa? Si paragonano le foto all’interno del fotoalbum della singola persona o si paragonano le foto in assoluto fra tutti i fotoamatori? In questo caso come si fà a votare se non si è costantemente a visionare tutte le immagini? Ripeto è molto più significativo il forum, intanto perchè chi lo utilizza fà almeno lo sforzo di commentare qualche cosa. Io ho evitato di mettere le mie foto sul mio fotoalbum preferendo il forum. Ma questa è una mia precisa presa di posizione. Cosa ne pensate? ciao

Sono perfettamente d’accordo con te, caro pietro. Istituire altre strutture complesse e di difficile gestione lo vedo inutile, quando abbiamo lo strumento perfetto per il commento costruttivo delle foto, cioè il forum. La questione del fotoalbum, secondo me è inesistente, dovrebbe essere considerato nulla piu’ di un deposito per mostrare le foto agli altri. Per quanto riguarda le C, anch’esse andrebbero prese per quello che sono, un simpatico sistema per esprimere un apprezzamento. Che poi esistano persone incapaci di fare critiche costruttive, questo è un’altro discorso, in linea di massima non siamo fotografi professionisti e rispecchiamo la cultura fotografica “media”; addossare ai moderatori anche il compito di critico fotografico dei fotoalbum mi sembra poco coerente con l’impostazione del sito e poco rispettoso della libertà di ciascuno di esprimere opinioni, quali esse siano non ha importanza. Il nostro sito è apprezzato per la libertà di azione degli iscritti, qui non sono richiesti seriali di fotocamere per l’iscrizione, né requisiti di base specifici; mi piacerebbe che questa libertà restasse condivisibile da tutti. [lo]

LucaFusaro
    Partecipante

Fire, straordinario!! Sono d’accordo con te! Non capitava da mo’ 🙂 Scherzi a parte stavolta siamo proprio sulla stessa lunghezza d’onda, e ciò mi provoca un immenso piacere. Luca

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da lhjjuu: Arrivati a questo punto ecco la mia proposta: 1) istituire una voce apposita sul forum o sull’album il cui titolo potrebbe essere: “L’angolo del critico”; ….

Ho già visto in altri forum un’idea di questo genere. Potrebbe essere interessante, ma temo, come ho già visto altrove che resterebbe opera morta dopo non molto tempo. C’è bisogno di un vero critico, che dedichi tempo sufficiente per evitare commenti frettolosi e forieri di malcontento, vista l’insindacabilità. Su altri forum iniziative del genere sono aggiornate con cadenza elefantiaca, gli ultimi commenti risalgono a diversi mesi prima il che è plausibile, visto che non siamo una rivista che pubblica prove, recensioni e campa di pubblicità. Come ho già scritto nel post precedente, ritengo che il miglior modo di dare un commento costruttivo agli utenti sia il forum, sollecitando magari gli utenti canoniani ad essere un po’ meno pigri 😉

Maurizio
    Partecipante

Originariamente inviato da lhjjuu: Arrivati a questo punto ecco la mia proposta: 1) istituire una voce apposita sul forum o sull’album il cui titolo potrebbe essere: “L’angolo del critico”; 2) in questa zona chiunque voglia sottoporre a critica una sua immagine, la può inviare in modo assolutamente anonimo, così da evitare influenze sui critici ed anche la paura di fare una figuraccia qualora il giudizio fosse negativo; 3) deve essere chiaro che la critica viene riferita solo a quella fotografia presentata e quindi, in caso di giudizio negativo, il fotografo non deve suicidarsi con un colpo di flash, perchè magari quella immagine non va bene, mentre probabilmente nel suo book ne ha altre 999 favolose e nulla viene comunque tolto alle sue capacità di fotografo; 4) i critici possono essere due o più moderatori contemporaneamente, in modo da avere una buona uniformità di giudizio; 5) dato che i moderatori hanno anche altro da fare, limiterei l’invio a non più di 3/4 foto al dì e ovviamente solo da parte degli iscritti al sito; 6) il giudizio non ammette repliche; 7) le foto devono essere inedite. Saluti Pietro

Mi fa piacere che cominci a essere propositivo e ti dico anche il mio parere: 1) il titolo angolo del critico suona molto bene 2)l’anonimato è efficace visto che è un reato postare foto. 3)certo io inviterei il fotografo al suicidio per le altre 999 4)perchè non tutti i moderatori? Cosa sono queste elite di soli 2 o 3? 5)è vero i moderatori mi sembra che abbiano da fare a meno di rispondere ai tuoi post. 6)O mio dio! Pensavo si potesse ricorrere in appello! 7)Magari pubblico l’ultima vincitrice del National Geographic Ecco spero che tutti incluso te caro amico dal nome lunare comprenderete la mia fervida ironia. Forse se hai idee per cambiare il forum di questo genere posso consigliarti altri forum via mp dove applicarti, qui per mio parere fai dei buchi nell’acqua. Saluti

Pietro Paolo
    Partecipante

grazie fire hai espresso perfettamente, e un pò meglio di me, il mio pensiero. Sono totalmente allineato. ciao

mabriola
    Partecipante

La mia personale opinione riguarda il voto che a mio avviso è inutile dare in quanto molti tendono a sentirsi letteralmente giudicati da ciò. Non è un caso che anche su autorevoli siti ben più famosi e world wide placed come flickr sono utilizzati solamente i commenti. Eliminerei le famigerate C mentre terrei sempre i commenti che buoni o brutti che siano scaturiscono sempre dalle proprie personali impressioni laddove ognuno si esprime in base a ciò che gradisce e nel modo in cui ritiene opportuno. Non gradisco invece l’idea, come qualcuno sostiene, di relegare il commento ed il voto (che spero sparisca a breve) ai soli moderatori. Ognuno dovrebbe sentirsi libero di commentare come e quanto vuole. Essendo inoltre una comunità che abbraccia dal fotografo della domenica al fotografo di moda estremamente variegata è abbastanza logico trovarsi di fronte ad uno scatto magari ben fatto giudicato male. Non a caso su flickr a dimostrazione di ciò fu pubblicata una foto famosissima di Bresson letteralmente distrutta dai navigatori. Il mondo è bello perchè vario, come i commenti.

mscintilla
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: … La questione del fotoalbum, secondo me è inesistente, dovrebbe essere considerato nulla piu’ di un deposito per mostrare le foto agli altri. Per quanto riguarda le C, anch’esse andrebbero prese per quello che sono, un simpatico sistema per esprimere un apprezzamento. Che poi esistano persone incapaci di fare critiche costruttive, questo è un’altro discorso, in linea di massima non siamo fotografi professionisti e rispecchiamo la cultura fotografica “media”; addossare ai moderatori anche il compito di critico fotografico dei fotoalbum mi sembra poco coerente con l’impostazione del sito e poco rispettoso della libertà di ciascuno di esprimere opinioni, quali esse siano non ha importanza. Il nostro sito è apprezzato per la libertà di azione degli iscritti, qui non sono richiesti seriali di fotocamere per l’iscrizione, né requisiti di base specifici; mi piacerebbe che questa libertà restasse condivisibile da tutti. [lo]

Perfetto fire, credo che le tue parole rispecchiano lo spirito del sito e la libertà che finora lo ha sempre caratterizzato credo sia uno dei motivi del successo di canoniani.it

mauromo69
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Istituire altre strutture complesse e di difficile gestione lo vedo inutile, quando abbiamo lo strumento perfetto per il commento costruttivo delle foto, cioè il forum.

E siamo anche + o – della stessa idea.

La questione del fotoalbum, secondo me è inesistente, dovrebbe essere considerato nulla piu’ di un deposito per mostrare le foto agli altri. Per quanto riguarda le C, anch’esse andrebbero prese per quello che sono, un simpatico sistema per esprimere un apprezzamento.

Se lo consideriamo una sorta di spazio web per archiviare e visionare le foto a che servono commenti e voti non avrebbero senso… se giustamente si relega al forum il ruolo di spazio della “critica” sarebbe meglio a questo punto togliere commenti e c dal fotoalbum e si risolvono tutti i “problemi”, chi vuole un consiglio sul proprio operato posta la foto nel forum e si evita pure lo spam in chat 😉 Poi qualsiasi decisione verrà presa o meno dallo staff sarà cmq da parte mia ben accolta ma visto che non è il primo 3d dedicato alla questione commenti/voti penso che un qualcosina bisognerebbe farla. 🙂 [lo]

rpolonio
    Partecipante

Ben detto mauro. Per adesso non si cambierà niente, quindi cercate di dedicarvi di più a fare fotografie. [lo]

Franco
    Partecipante

Concordo con quanto scritto da fireblede. Però questa storia dei voti è una discussione sterile, ma quante volte ne abbiamo già parlato….. Perchè sta a cuore a molti? ……perchè a qualcuno è arrivato un singolo “C” e una prosopopea di commenti negativi? ……perchè a qualcuno sono arrivati un mucchio di 5C, ma neppure un commento, neanche a pagarlo? ……perchè qualcuno si preoccupa che venga resa giustizia a coloro che ingiustamente hanno ricevuto poche “C” per una foto che ne meritava molte, e viceversa? Comprensibili e naturali stati d’animo, ma da qui ad eleggerli come motivo per cambiare le regole, ne passa…… consideriamo alcuni fattori: – Le “C” servono per elaborare alcune finestre come il pics of the wicks, quindi finchè avranno utilità pratica per lo svolgimento dei “meccanismi” del sito, probabilmente il gestore le manterrà. – gli utenti che giudicano le foto dei fotoalbum non sono critici fotografici professionisti, bensì fotoamatori con tutti i loro limiti, e PENSARE CHE IL GIUDIZIO SOTTO FORMA DI VOTO DEBBA ESSERE OBBIETTIVO è UN PENSIERO UTOPISTICO E INSENSATO. E’ già difficile mettere d’accordo il giudizio di due critici professionisti, figuriamoci di 20.000 utenti dilettanti. Bisogna inoltre considerare che a parer mio in una critica “seria” NON è POSSIBILE DISGIUNGERE LO SPETTATORE DAL FOTOGRAFO, la conoscenza dell’uno e dell’altro sono fondamentali così come lo è la conoscenza dei postulati di tecnica fotografica. Lo spettatore non potrà capire (compiutamente) la foto che ha dinnanzi, se non può comprendere lo stato d’animo che ha invogliato a farla, a questo proposito, i giudizi perentori, le 1C dei fotoalbum, sono giudizi adatti a chi ignora altre vedure oltre la propria, non ho mai dato 1C, pochissime volte 2C, e queste poche volte l’ho fatto con la presunzione di essere utile, perchè pensavo che il commento potesse trovare una collocazione tra le domande che l’autore della foto si poteva porre. – concetto di arte, di bello, sublime………….. qualcuno avvezzo alla critica fotografica riesce a dirmi come si può coniugare questi diversi modi di pensare e percepire l’immagine fotografica, con l’adozione di una linea di pensiero univoca che possa consentire a noi utenti di poter dare un giudizio (noiosamente) obbiettivo e assoluto? A mio parere ogni utente è critico nei confronti della foto che guarda, ma lo è a modo suo, e per questo vi è disuguaglianza nei commenti e nei voti di ognuno di noi. Di questo non deve stupirsi colui che deve subire (anche a malincuore) un giudizio negativo espresso ad una sua foto, costui deve accettarla anche se non la condivide, nella consapevolezza che questa critica è solo una delle tante. Se V.VGogh avesse voluto seguire i consigli e le pesanti critiche che gli facevano critici e clienti (compreso il fratello), oggi non avremmo i suoi capolavori, ma quadretti/cartolina per salotti alla moda dell’epoca. Non vi è peggiore critica, di quella che non dà spazio ad alternative d’interpretazione….. quello è giusto, quello è sbagliato, quello è bello, quello è brutto! Apprezzo invece coloro che mettono davanti ad ogni giudizio la frase “a parer mio”, almeno ammettono l’ignoranza, che è sempre segno d’intelligenza e comprensione…… Con questo non voglio nascondere che esiste una sublime forma di pensiero che fa della critica un’arte sopraffina, ma sono ben conscio che questa è prerogativa di una ristretta elite da salotto “fotografico”. Parliamone nel nostro salotto, e all’esterno lasciamo le cose come sono.

simsampa82
    Partecipante

Fra65..ho letto tutto il tuo post e sono d’accordo con te al 100%..QUOTONE!! Questa storia dei voti e dei commenti non avrà mai una svolta in quanto non può esistere la standardizzazione della personlità umana..siamo tutti diversi..ognuno ha i suoi modi di vedere le cose, di pensarle e di viverle..non c’è il giusto o sbagliato..è ora di prenderne atto!!! :al

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 38 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX