Home » Topic » Canoniani Cafe’ » polizia doganale

polizia doganale

  • Questo topic ha 25 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da goodlens.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #1340387
    v-max73
    Partecipante

    Oggi alla dogana in aeroporto mi hanno beccato la mia canon eos 40d che avevo preso negli USA, non avendola dichiarata me l’hanno italianizzata, con una spesa di 400 euro azz. Qualcuno sa come si calcola la spesa? mi sembra tanto! Ora almeno me la posso portare ovunque senza preoccupazioni! ATTENZIONEEEEEEEEE!

    #1340399
    tornado
    Partecipante

    Ciao e come hanno fatto a beccarti?

    #1340404
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da v-max73: Oggi alla dogana in aeroporto mi hanno beccato la mia canon eos 40d che avevo preso negli USA, non avendola dichiarata me l’hanno italianizzata, con una spesa di 400 euro azz. Qualcuno sa come si calcola la spesa? mi sembra tanto! Ora almeno me la posso portare ovunque senza preoccupazioni! ATTENZIONEEEEEEEEE!

    E’ un problema noto. Devi farti una autocertificazione che dichiari il possesso della tua attrezzatura, citando le matricole ed allegando fotocopie degli scontrini fiscali o delle fatture di acquisto, e te la devi portare sempre appresso. [lo] P.S. Evita di aprire doppioni sullo stesso argomento (chiudo quello che hai messo in spazio aperto). [fru]

    #1340434
    robyc69
    Partecipante

    Non so esattamente come si calcola, ma vanno aggiunti IVA e dazio doganale. il problema e’ che se non l’avevi dichiarata e ti hanno beccato, nei 400 euro c’e’ anche la multa.

    #1340453
    simodema
    Partecipante

    Una domanda da profano: ma se vado negli USA e compro due obiettivi, mi presento alla dogana senza confezione e con gli obiettivi all’interno dello zainetto in cui ho gli altri obiettivi e il corpo macchina, come possono applicarmi i dazi doganali? Oppure, in teoria, potrebbero applicarmi i dazi su tutta l’attrezzatura? Una seconda domanda: al momento ci sarebbe davvero convenienza ad acquistare obiettivi Canon direttamente negli USA? Grazie mille per le risposte

    #1340479
    stevnal
    Partecipante

    Ciao se parli di acquisto con modalità on line posso dirti che proprio 2 settimana fa mi sono imbattuto in questo quesito, la mia conclusione è che ( sempre dopo aver valutato la perfetta compatibilità dell’obbiettivo con la propria macchina) considerando tutte le spese di sdoganamento, dazi doganali e iva spesso la convenienza rientra in poche decine di euro. Probabilmente pùò accadere, come nelle spedizione con corriere diretto, che queste spese si evitano ma comunque io ho preferito acquistare in modo diverso .Trovi molti articoli e post nei maggiori siti adibiti a vendita on line.

    #1340486
    Foggy
    Partecipante

    Mi ero informato per una casco da prendere in Giappone e le spese doganali sono le seguenti: iva 20% su prezzo totale di oggetto+spese spedizione dazio doganale del 3-4% su prezzo oggetto fisso doganale di 5.50 o 11 euro a seconda del valore dell’oggetto dichiarato sul pacco. Mi hanno consigliato di non fare le furbate di far scrivere GIFT e valore sotto i 50$… CMQ per acquisti dall’estero fare sempre tramite corriere e non tramite posta che in caso di spese eccessive si può ricorrere al corriere(che fa tutto lui lo sdoganamento) che vi restituirà i soldi pagati in più. Le poste invece fanno una cosa forfettaria e alcune volte chiedono anche il doppio rispetto al GIUSTO da pagare!!!!! [fru] [lo]

    #1340500
    simodema
    Partecipante

    Originariamente inviato da stevnal: Ciao se parli di acquisto con modalità on line

    No scusami, parlavo proprio di acquisto direttamente negli Stati Uniti

    #1340547
    robyc69
    Partecipante

    Originariamente inviato da simodema: Una domanda da profano: ma se vado negli USA e compro due obiettivi, mi presento alla dogana senza confezione e con gli obiettivi all’interno dello zainetto in cui ho gli altri obiettivi e il corpo macchina, come possono applicarmi i dazi doganali? Oppure, in teoria, potrebbero applicarmi i dazi su tutta l’attrezzatura? Una seconda domanda: al momento ci sarebbe davvero convenienza ad acquistare obiettivi Canon direttamente negli USA? Grazie mille per le risposte

    il discorso vale per gli usa come per la svizzera e altri paesi UE, non e’ la finanza che deve dimostrare che tu hai acquistato in USA, ma tu che devi dimostrare che hai acquistato in italia con fatture e scontrini. di sicuro adesso col cambio dollaro euro conviene, non so se considerata iva e dazi sia ancora cosi’.

    #1340617
    camus
    Partecipante

    Originariamente inviato da robyc69: il discorso vale per gli usa come per la svizzera e altri paesi UE, non e’ la finanza che deve dimostrare che tu hai acquistato in USA, ma tu che devi dimostrare che hai acquistato in italia con fatture e scontrini. di sicuro adesso col cambio dollaro euro conviene, non so se considerata iva e dazi sia ancora cosi’.

    Quindi se si va all’estero (extra UE) con la propria attrezzatura comperata precedentemente si deve portare sempre lo scontrino o la fattura di tutto con se? quindi vale anche per cellulari, ipod e altro?

    #1340635
    1982dario
    Partecipante

    bello però…. se io ho preso tutto usato da privati e non sono in possesso di scontrini? Figataaa!!!!!!!!! W [ita]

    #1340729
    robyc69
    Partecipante

    Originariamente inviato da camus: Quindi se si va all’estero (extra UE) con la propria attrezzatura comperata precedentemente si deve portare sempre lo scontrino o la fattura di tutto con se? quindi vale anche per cellulari, ipod e altro?

    teoricamente si, ma nemmeno cosi’ stai tranquillo se trovi la persona sbagliata. pensa che una volta andando a livigno via svizzera mi son fermato in dogana a farmi firmare il foglio con scontrini e matricole. mi han fatto storie perche’ gli scontrini non riportavano l’articolo. io gli ho detto che se mettessero per legge l’obbligo della descrizione sugli scontrini sarebbe meglio. poi ho aggiunto che solo uno che non sa comprerebbe materiale fotografico a livigno, visto che costa parecchio di piu’ che sui piu’ noti negozi on-line… li’l’ho convinto…. 😀

    #1340740
    Antonio
    Partecipante

    io non possiedo più gli scontrini della mia attrezzatura… quindi se vado a l’estero e mi fermano possono multarmi xkè non ho dichiarato nulla al momento della partenza??? questa è bella!!! :lp

    #1341008
    robyc69
    Partecipante

    Originariamente inviato da Tonyb84: io non possiedo più gli scontrini della mia attrezzatura… quindi se vado a l’estero e mi fermano possono multarmi xkè non ho dichiarato nulla al momento della partenza??? questa è bella!!! :lp

    ehy, fosse solo questa bella nel nostro paese saremmo ancora messi bene… In teoria si, e alle volte anche nel dichiarare fanno un po’ i difficili, dipende chi trovi. la cosa migliore e’ quando ti capita di chiedere a finazieri e doganieri.

    #1341125
    gazza1971
    Partecipante

    Chiamato la dogana di varese. Il consiglio e’ di fare certificazione da far timbrare prima della partenza dove si dichiara tutto il materiale in possesso con matricole ecc. ecc. Se disponibili allegare scontrini di acquisto in italia. Tutto questo per colpa del dollaro hehehehhe

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX