- Questo topic ha 15 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 3 mesi fa da Ardocapo.
-
AutorePost
-
Luglio 3, 2010 alle 6:32 am #1584074mickoram78Partecipante
Oggi ho provato ad acquistare al Darty un Canon 55-250. Avevano solo quello in vetrina….dopo aver fatto una brutta faccia, l’ho controllato e ho visto che guardando nella lente sembrava che all’interno ci fossero dei granelli di polvere…uno si notava particolarmente. L’ho fatto notare al commesso e abbiamo ipotizzato che fosse sporca la piccola lente dalla parte dell’attacco. Alla fine l’ho comprato (281 euro) con la condizione che arrivato a casa l’avrei pulito e se non andava via sarei tornato. Beh, dopo 15 minuti gliel’ho riportato indietro e mi sono fatto restituire i soldi. Ora la domanda è: Come può un obiettivo che è stato semplicemente tenuto in esposizione, aver raccolto polvere all’interno delle lenti???….credo all’altezza della ghiera di messa a fuoco. Se è così delicato cosa potrebbe accadergli dopo un lungo utilizzo anche in luoghi tipo il mare? Domani dovrei andarlo a comprare in un altro negozio, ma vorrei un vostro parere. Devo aspettarmi di avere presto problemi con questo obiettivo? Grazie
Luglio 3, 2010 alle 11:34 am #1584080dubbamonkPartecipante………..forse non è stato tenuto solo in esposizione magari è stato anche usato e sicuramente non è stato trattato molto bene! Anche io tengo questo obiettivo, di cui tutti parlano bene, quindi vai tranquillo…………….l’unica cosa che io l’ho acquistato in rete alla cifra di 244,00 compreso paraluce originale e spese di spedizione. Ti consiglio di fare altretanto. [lo]
Luglio 3, 2010 alle 2:07 pm #1584088mickoram78PartecipanteImmaginavo già da tempo che del Darty non ci fosse molto da fidarsi. Una volta mi hanno venduto un recorder dvd usato con tanto di registrazione di un compleanno all’interno! [arr] Grazie del consiglio sull’obiettivo…. L’ho appena trovato anch’io ad un buon prezzo con il paraluce. Spero solo non siano eccessivi nei tempi di spedizione.
Luglio 3, 2010 alle 3:27 pm #1584109User ID 449669242PartecipanteLa polvere all’interno delle ottiche non tropicalizzate è normale che ne entri un po’, ma questo non influisce minimamente sul risultato finale, meno normale è vendere un ottica già con la polvere al suo interno 🙂
Luglio 3, 2010 alle 10:04 pm #1584169loffyPartecipanteconfermo che in passato ho avuto il 17-85 is usm e dopo pochi mesi si era depositata molta polvere, poi ho avuto l’occasione di prendere un 17-40 serie L ed è tutta un’altra cosa……. ma se a livello di resa fotografica non si notano questi granelli di polvere allora resta solo un disappunto psicologico nei confronti di questa polvere che tanto ci affligge già a livello del sensore, dello specchio, ecc…
Settembre 22, 2010 alle 8:26 pm #1601222mickoram78PartecipanteMi riaggancio a questa mia discussione visto che a quanto pare la polvere ce l’ha con me. Ho comprato il 17-85 IS a fine Giugno e purtroppo, pur trattandolo bene, mi ritrovo già con diversi granelli di polvere tra le lenti (alcuni sembrano anche grossi) Quest’estate l’ho usato quasi sempre con un filtro polarizzatore. Volevo chiedervi se è così normale che si depositi questa odiata polvere tra le lenti. Se ne ho già in pochissimi mesi, cosa devo aspettarvi con il passare degli anni? Secondo voi, visto che è in garanzia potrei portarlo in assistenza lamentandomi della polvere all’interno? Grazie
Settembre 22, 2010 alle 8:34 pm #1601226Riccardo78Partecipantepurtroppo e’ la normalità, devi abituarti a convivere con la polvere; comunque difficilmente noterai difetti sulle foto imputabili a quei minuscoli granelli. il mio consiglio è : non farci caso. l’assistenza potrebbe pulirtelo, ma non è mai consigliabile disassemblare un obiettivo per un motivo così futile IMHO.
Settembre 22, 2010 alle 8:48 pm #1601234mickoram78PartecipanteTi ringrazio. Se mi dici che ci si deve abituare vedrò di farlo. In effetti non sto notando difetti nelle foto. Però è così fastidiosa da guardare pensando che l’obiettivo è nuovissimo. Vabbè! Spero che con il 70-200 serie L che potrei acquistare a breve non avrò di questi problemi. Grassie! [gra]
Settembre 22, 2010 alle 9:40 pm #1601243firebladePartecipanteOriginariamente inviato da mickoram78: Vabbè! Spero che con il 70-200 serie L che potrei acquistare a breve non avrò di questi problemi.
Non ti illudere, la polvere entra in tutti gli obiettivi.
Settembre 29, 2010 alle 10:33 pm #1602758NeozzinoPartecipanteEntra anche in oggetti che dovrebbero essere ancora meno suscettibili di “polverizzazione”, come sotto i vetrini dei cellulari che in pratica non dovrebbero manco avere spazio per farla filtrare. Quando tempo fa mi preoccupai del mio 17-55 2.8 mangiapolvere e chiesi in Canon cosa fare e se farlo pulire da loro, un tecnico cortese mi disse che sarebbe stato uno spreco di soldi, prima o poi la polvere rientra e non influisce comunque sulla tua foto. Sicuramente influisce di più un microgranello sul sensore 😉 La polvere entra ovunque, ma fin che non vedi una polveriera nelle lenti, non è un problema reale. Certo una lente nuova dovrebbe non essere piena di polvere …
Luglio 31, 2011 alle 6:12 pm #1659569ArdocapoPartecipanteSalve amici, sono nuovo di forum e di reflex… leggevo che il granello di polvere all’interno delle lenti
Luglio 31, 2011 alle 6:28 pm #1659571scaramikPartecipantenon credo dipenda dall’obiettivo, hai il sensore sporco.
Agosto 1, 2011 alle 5:06 pm #1659705ArdocapoPartecipanteGuardando attraverso l’obiettivo in controluce vedo gli stessi granelli di polvere che noto in foto… pi
Agosto 1, 2011 alle 5:15 pm #1659707firebladePartecipante[quote]Originariamente inviato da Ardocapo: Guardando attraverso l’obiettivo in controluce vedo gli stessi granelli di polvere che noto in foto… pi
Agosto 1, 2011 alle 7:22 pm #1659731ArdocapoPartecipantebeh ragazzi….non so se essere pi
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.