Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Polvere nel’obiettivo canon 15 85 is usm

Polvere nel’obiettivo canon 15 85 is usm

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1651851
    gvapi3
    Partecipante

    Salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio in merito al problemino della polvere del mio canon 15 85 che ho utilizzato pochissimo, acquistato due mesi fa. Pulendo la lente mi sono accorto che sulla seconda lente ci sono due pelucchi ed un punto di polvere. Come è entrata la polvere sotto la lente? E’ un difetto dell’obiettivo o è normale che si riempa di polvere (se c’è già dopo due mesi con utilizzo molto attento)? La polvere sotto la prima e sulla seconda lente può influire sulle foto? Mi conviene mandarlo in assistenza e farlo pulire? Ed in quale centro assistenza? Lo mandereste a peschiera oppure mi hanno consigliato anche Bologna; qualcuno può aiutarmi? Grazie-

    #1651857
    gvapi3
    Partecipante

    C’è nessuno?

    #1651860
    gloster1974
    Partecipante

    La polvere sara’ difficile da vedere ma per i pelucchi dipende dalla dimensione , comunque sono visibili solo che chiudi molto il diaframma , situazione abbastanza rara. Che sia normale no di certo ma non credo che Canon si assuma la responsabilita’ , magari con una semplice telefonata ti togli il dubbio 😉 P.s. il forum non e’ la chat , porta pazienza se non ottieni risposte immediate 🙂

    #1651873
    gvapi3
    Partecipante

    Ho telefonato oggi al centro di bologna e mi hanno detto che smontano la lente e la puliscono in garanzia; ma ne vale la pena? E’un intervento risolutivo oppure si rischia di peggiorare le cose?

    #1651876
    fireblade
    Partecipante

    Tutti gli obiettivi prima o poi portano dentro la polvere grazie all’escursione del gruppo di messa a fuoco che fa da pistone. Gli zoom ancora di più perché hanno più gruppi in movimento (messa a fuoco e regolazione della focale) Inoltre far smontare un obiettivo senza motivo è un’operazione rischiosa perché se l’operazione non è condotta con tutti i crismi si rischiano disallineamenti che possono compromettere la qualità ottica. E non è affatto scontato che un centro autorizzato lavori per forza con tutti i crismi. Infine la polvere all’interno non crea nessun problema se non un fastidio di ordine psicologico. Il mio consiglio spassionato è di tenertelo così e di badare a cose più importanti dei granelli di polvere. [lo]

    #1651881
    gvapi3
    Partecipante

    Grazie mille per il consiglio; ho letto molte tue risposte nei vari forum e sono sempre precise, competenti ed esaustive. Montare un filtro uv può risolvere il problema secondo te? Volevo farti anche un’altra domanda: ho notato, tesndo con dead pixel test, che ci sono hot pixel anche ad esposizioni di 1/4 di secondo; infatti ho trovato un puntino bianco in basso a sinistra che aumenta di intensità e dimensioni all’aumentare dei tempi e degli ISO? conviene far rimappare il sensore? in assistenza mi hanno detto che è una procedura non invasiva e che risolve il problema nel 100% dei casi (spengono gli hot pixel ed interpolano). C’è un limite al quale fare il test per vedere se la cosa è normale oppure un difetto? Canon mi ha riferito che prendono a riferimento 1600 iso un secondo, sotto al quale non deve esserci niente; oltre è normale. Forse mi faccio troppe paranoie ma la 60d l’ho acquistata una settima fa e quindi ancora in tempo per il recesso. Cosa faresti?

    #1651884
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da gvapi3: Montare un filtro uv può risolvere il problema secondo te?

    Probabilmente si, non te lo posso assicurare con certezza, la polvere entra anche attraverso il manicotto, non soltanto dalla lente frontale che, anzi, essendo avvitata in battuta e serrata da un anello filettato è decisamente meno permeabile alla polvere di altre zone del barilotto. Inoltre un filtro UV aumenta la possibilità di riflessi indesiderati e qualifica immediatamente il fotografo come feticista della propria attrezzatura (fattore questo comunque poco importante).

    Volevo farti anche un’altra domanda: ho notato, tesndo con dead pixel test, che ci sono hot pixel anche ad esposizioni di 1/4 di secondo; infatti ho trovato un puntino bianco in basso a sinistra che aumenta di intensità e dimensioni all’aumentare dei tempi e degli ISO? conviene far rimappare il sensore? in assistenza mi hanno detto che è una procedura non invasiva e che risolve il problema nel 100% dei casi (spengono gli hot pixel ed interpolano).

    Se per te vedere quei dead pixel è un fastidio, procedi pure con la rimappatura, tanto sarà un’operazione in garanzia, e stavolta non ci sono rischi dovuti ad incauto operare.

    C’è un limite al quale fare il test per vedere se la cosa è normale oppure un difetto? Canon mi ha riferito che prendono a riferimento 1600 iso un secondo, sotto al quale non deve esserci niente; oltre è normale.

    Non conosco le specifiche oltre le quali il numero di dead pixel presenti è configurabile come difetto. Questa è una cosa che devi chiedere al camera service.

    Forse mi faccio troppe paranoie ma la 60d l’ho acquistata una settima fa e quindi ancora in tempo per il recesso. Cosa faresti?

    Cercherei di godermi la fotocamera, concentrandomi maggiormente sull’apprendimento di quelle nozioni che possono permettere di fare foto soddisfacenti. 😉

    #1651892
    gvapi3
    Partecipante

    Hai proprio ragione; le mie sono paure da inesperto. da poco mi sono avvicinato alla fotografia, perciò spesso esagero nel vedere i problemi anche dove non sono. Soltanto che aver pagato un obiettivo 749 euro, per garantirmi una qualità superiore (non solo ottica ma anche di costruzione) degli obiettivi in kit (17 85 e 18 135), mi fa un pò arrabbiare se dopo due mesi me lo trovo con la polvere al suo interno. comunque se dici che prima o poi capita a tutti gli obiettivi, sarebbe inutile farlo ripulire, con il rischio disallineare le lenti e di ritovarsi magari con la polvere dopo qualche mese. ho notato anche un problema di flare nelle foto notturne; posto una foto per chiderti un pare. E’ normale? [IMG]public/imgsforum/2011/6/IMG_0409.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/6/IMG_0238.JPG[/IMG] Quei cerchi blu, riflesso dei lampioni, sono normali o la lente è difettosa?

    #1651898
    fireblade
    Partecipante

    Nessun difetto, è un normalissimo flare. Capita inquadrando fonti luminose direttamente, infatti la regola è MAI inquadrare fonti luminose direttamente. Per evitarti nuove paranoie e per farti due risate, ti invito alla lettura di questa discussione: forum_forum.asp?forum=11&section=35&post=434132 Buon divertimento.

    #1651900
    gvapi3
    Partecipante

    Un decalogo in cui mi sono rispecchiato come un cretino: mentre mi hai scritto ero a fare la prova delle pile…oppure sono tra quelli che, utilizzando il diritto di recesso, ha cambiato tre 7d e tre 60d per varie idiozie quali polvere nel mirino, hot pixel sotto il secondo, sporcizia fontomatica del sensore, ecc… senza mai preoccuparsi di fare fotografie ma di trovare i difetti delle fotocamere. Il dubbio sulla corretta messa a fuoco degli obiettivi mi ha attanagliato anche me, sto impazzendo sulla messa a fuoco del mio 15 85 che non mi sembra corretta. Oppure ho appena acquistato lo zoom (un bel 70 200 is usm serie L), filtri uv, hd, treppiede, lenspens, e quant’altro: il problema è che sto rischiando un esaurimento nervoso e non ho ancora cominciato a scattare una foto come si deve. Ho anche frequentato un corso di fotografia nella speranza di riuscire a fare quelle foto straordinariamente nitide che si vedono nei forum. Quindi grazie, il tuo LINK mi ha fatto ridere, ma a denti stretti, poichè anche io ho vissuto la polvere nel mirino come la perdita del posto di lavoro, ma mi ha aperto un pochino gli occhi e soprattutto mi ha rasserenato e tranquillizzato. Purtoppo il mondo della fotografia è talmente complesso e per questo affascinante, che si rischia all’inizio di venirne travolti, schiacciati, se qualcuno più ferrato ed esperto non ti prende per mano e ti accompagna nei primi passi. GRAZIE DI CUORE e complimenti per decologo, veramente GENIALE!

    #1651926
    Fabio_Mac
    Partecipante

    Originariamente inviato da gvapi3: Un decalogo in cui mi sono rispecchiato come un cretino: mentre mi hai scritto ero a fare la prova delle pile…oppure sono tra quelli che, utilizzando il diritto di recesso, ha cambiato tre 7d e tre 60d per varie idiozie quali polvere nel mirino, hot pixel sotto il secondo, sporcizia fontomatica del sensore, ecc… senza mai preoccuparsi di fare fotografie ma di trovare i difetti delle fotocamere. Il dubbio sulla corretta messa a fuoco degli obiettivi mi ha attanagliato anche me, sto impazzendo sulla messa a fuoco del mio 15 85 che non mi sembra corretta. Oppure ho appena acquistato lo zoom (un bel 70 200 is usm serie L), filtri uv, hd, treppiede, lenspens, e quant’altro: il problema è che sto rischiando un esaurimento nervoso e non ho ancora cominciato a scattare una foto come si deve. Ho anche frequentato un corso di fotografia nella speranza di riuscire a fare quelle foto straordinariamente nitide che si vedono nei forum. Quindi grazie, il tuo LINK mi ha fatto ridere, ma a denti stretti, poichè anche io ho vissuto la polvere nel mirino come la perdita del posto di lavoro, ma mi ha aperto un pochino gli occhi e soprattutto mi ha rasserenato e tranquillizzato. Purtoppo il mondo della fotografia è talmente complesso e per questo affascinante, che si rischia all’inizio di venirne travolti, schiacciati, se qualcuno più ferrato ed esperto non ti prende per mano e ti accompagna nei primi passi. GRAZIE DI CUORE e complimenti per decologo, veramente GENIALE!

    Prima di perdere la testa, hai pensato a goderti semplicemente la macchina? Se sai che hai un hot pixel, ti fai un azione con PS per toglierlo e non ci pensi più! Sono macchine, non saranno mai perfette e intoccabili! per questo bisogna anche saper trovare il giusto compromesso fra qualità dell’attrezzatura e bravura del fotografo. Conosco gente che ha venduto una 40d perfetta per passare a una 7D solo perché l’impugnatura si stava sporcando!

    #1652034
    DoctorFrag
    Partecipante

    Ciao gvapi3, saluti da un concittadino 😉 Se posso permettermi di darti un consiglio, ogni volta che hai dubbi in merito ad obiettivi o macchina stessa…cerca di metterti in “condizioni controllate” e fare alcuni scatti di prova, magari su treppiedi. Nel caso, ad esempio, di polvere sul sensore o dentro il corpo dell’obiettivo, puoi provare a scattare con un diaframma molto chiuso e focale minima (15mm) contro una parete bianca o un foglio di carta. In quel modo, scrutando l’immagine sul monitor (magari aumentando forzosamente il contrasto) potrai valutare se, ed eventualmente con quali settaggi, i granelli scuri invadono l’inquadratura 🙂 Altra cosa, poi chiudo…manda in assistenza solo prodotti fotografici “all’ultima spiaggia”: c’è il trasporto, ci sono gli urti, i costi (le sostituzioni inutili a tutti i costi ):()…e la rottura di star senza obiettivo per settimane…o peggio.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX