Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » POLVERE SENSORE O OBBIETTIVO??????

POLVERE SENSORE O OBBIETTIVO??????

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1384435
    marcoferri
    Partecipante

    ciao ragazzi, mi dovete aiutare…. in controluce le foto mi vengono così. Secondo voi è il caso che la mando in assistenza per pulire il sensore o dipende dall’ obbiettivo?????? ciao ciao [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_3334.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_3331.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_3352.JPG[/IMG]

    #1384437
    aleppu
    Partecipante

    da ignorante in materia io non vedo niente….cosa si dovrebbe vedere nelle foto???

    #1384439
    longdream
    Partecipante

    Quelli che vedi sono riflessi (flare) causati dal controluce sulla lente dell’obiettivo. Si possono evitare acquistando un obiettivo migliore ;), mettendo un filtro skylight (ma spesso la cosa peggiora), usando il paraluce (molto utile in questi casi) oppure cambiando angolazione rispetto alla fonte di luce. Dalle tue foto direi che è tutto nella norma. [can]

    #1384441
    doctorcasper
    Partecipante

    Credo che il problema che intende il nostro amico siano quegli aloni che si notano soprattutto nelle prime due fotografie. La problematica in questione è chiamata flare ed è praticamente inevitabile fotografando in condizione di forte controluce. Su ottiche di alto livello sono presenti trattamenti che riducono questo problema; l’unico modo per evitarlo completamente è… evitare di scattare in queste condizioni di luce (e usare sempre il paraluce).

    #1384481
    StarTap
    Partecipante

    Da novellino del settore, posso dirti che la mia macchina è preticamente nuova e si comporta allo stesso modo, per cui non posso far altro che avallare le ipotesi degli esperti!

    #1384747
    marcoferri
    Partecipante

    grazie ragazzi

    #1391737
    keller
    Partecipante

    Ciao Ragazzi. Anch’io ho lo stesso problema..questi pallini scuri che si vedono sulle foto, sono dovuti al sensore o all’obiettivo?? La foto è stata scattata appositamente su sfondo chiaro. Si notano i “pallini” nella parte superiore e alla destra di chi guarda. Grazie in anticipo per i chiarimenti! [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_0578.JPG[/IMG]

    #1391768
    Anonimo
    Ospite

    i pallinicome lo chiami tu c’è anche nel centro,ti occorre solo una bella pulizia del sensore. [lo]

    #1391885
    keller
    Partecipante

    Grazie mille per la consulenza!!!!!! [can]

    #1391908
    fedev1980
    Partecipante

    in foto a f18 come questa e’ quasi assicurato di vedere qualche pallino di sporco del cmos cmq e’ nella norma e non e’ il caso di mandarlo a pulire 🙂

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX