- Questo topic ha 10 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 6 mesi fa da Antony999.
-
AutorePost
-
Maggio 14, 2009 alle 1:36 am #1468135latinorosarioPartecipante
Lunedì 4 maggio ho portato i miei alunni di prima media in visita di istruzione. Il mattino siamo stati all’oasi di Vendicari e nel pomeriggio abbiamo visitato la barocca Noto. Finalmente libera da inpalcature e transenne, perchè sono terminati i restauri dei danni causti dal sisma del 13 Dicembre del 90, la si può godere a pieno. E’ uno spettacolo vedere i palazzi e le chiese con il colore originale della pietra con la quale è stata riedificata dopo il disastroso terremoto del 1693 che distrusse l’antica Noto che si trova in altro sito. Presento un piccolo itinerario fotografico, al solito commenti e critiche sono sempre graditi. [lo] La cattedrale dedicata a San Nicolò [IMG]public/imgsforum/2009/5/Foto_1_A.jpg[/IMG] La cupola ricostruita dopo il crollo del restauro mal eseguito [IMG]public/imgsforum/2009/5/Foto_1_B_Cupola.jpg[/IMG] Palazzo Ducezio, sede del minicipio [IMG]public/imgsforum/2009/5/Foto_2.jpg[/IMG] Gli splendidi balconi di Palazzo Nicolaci, principi di Villa dorata [IMG]public/imgsforum/2009/5/Foto_3_Balcone.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/5/Foto_4_Balcone.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/5/Foto_5_Balcone.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/5/Foto_6_Balcone_particolare.jpg[/IMG] Vedute dal Campanile di San Carlo [IMG]public/imgsforum/2009/5/Foto_7_Catt_da_S_Carlo.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/5/Foto_8_Tetti.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/5/Foto_9__Il_Corso.jpg[/IMG] Facciata di San Carlo [IMG]public/imgsforum/2009/5/Foto_10_Facciata_A.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/5/Foto_10_Facciata_B.jpg[/IMG] Interno di san Carlo [IMG]public/imgsforum/2009/5/Foto_11_Interno.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/5/Foto_12_Pulpito.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/5/Foto_13_Particolare_pulp.jpg[/IMG] Chiudo con la fontana dedicata ad Ercole, che secondo la leggenda sostò a Noto. I netini lo raffigurano con tre o più paia di attributi, come si vede nella seconda foto, non so per quale motivo. Un grazie a quanti visiteranno questo post. [IMG]public/imgsforum/2009/5/Foto_14_Ercole_A.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/5/Foto_15_Ercole.jpg[/IMG]
Maggio 14, 2009 alle 1:54 am #1468139lucalucaPartecipanteinnanzi tutto bellissime immagini,bellissima anche Noto,me la ricordo ancora,ci passai due mesi molto belli,nel lontano 93,quando feci i “vespri siciliani” da soldatino,il ricordo più bello è legato alla disponibilità delle persone,molto generose e calorose,bellissimo anche il mare di Noto marina.grazie di avermi fatto rivivere quei momenti.
Maggio 14, 2009 alle 2:20 am #1468155AnonimoOspiteBellissimo reportage rosario,non saprei quale scegliere hai fatto un ottimo lavoro sinceri complimenti [lo]
Maggio 14, 2009 alle 2:44 am #1468163latinorosarioPartecipante[gra] Vi ringrazio per gli apprezzamenti. Sono contento che siano piaciute. [lo]
Maggio 14, 2009 alle 3:01 am #1468167Mackly73PartecipanteComplimenti davvero molto belle. La foto del palazzo Ducezio è molto suggestiva [app]
Maggio 14, 2009 alle 10:39 am #1468188scattioPartecipanteBravo Saro, non perdi mai occasione! 😉 Bellissime le foto a Noto, mi sa che prima o poi dovremmo passarci per un “raduno ufficiale”! 😀
Maggio 14, 2009 alle 11:10 am #1468190latinorosarioPartecipanteGrazie Nicola sono molto contento che ti siano piaciute, il tuo giudizio per me è importante. Noto, la villa romana del tellaro e la cittadina di Palazzolo Acreide meritano una visita dei canonini. Se aggiungiamo l’eremo di S. Corrado e le rovine dell’ antica Noto per il B/N faremo una bella scorpacciata. Ma per ora pensiamo al raduno Palermitano. Saluti. [lo]
Maggio 14, 2009 alle 11:13 am #1468191scattioPartecipante[quote]Originariamente inviato da latinorosario: Grazie Nicola sono molto contento che ti siano piaciute, il tuo giudizio per me è importante… così mi fai :im
Maggio 14, 2009 alle 1:54 pm #1468219Antony999PartecipanteBelle immagini come reportage, un po’ meno come foto di architettura, che, come si sa, è soggetta a regole ben precise. Come foto di architettura sarebbe stato necessario curare di più l’andamento delle linee cadenti (anche in assenza di un obiettivo decentrabile, specifico per questo tipo di immagine), disponendosi esattamente al centro dei portali (es. prima immagine), e curando la verticalità al centro. In alcune immagini è presente una patina grigiastra che sminuisce i colori. Ma si può rimediare con “Curve” di Photoshop. Nella 7 avrei usato l’inquadratura verticale, o in ogni caso avrei evitato di inquadrare il terzo verticale destro col filo della corrente sul muro privo di significato, preferendogli le altre figure che sostengono il balcone verso sinistra. Nella 14 avrei evitato la parte destra dell’immagine, inserendo piuttosto nell’inquadratura l’interno della chiesa che si indovina a sinistra. Nel complesso belle e significative inquadrature. Complimenti.
Maggio 15, 2009 alle 12:55 am #1468446latinorosarioPartecipanteAntony grazie per le critiche, la prossima volta seguirò i tuoi consigli. La foto architettonica non è la mia specilaità quindi ho ancora tutto da imparere. Alle prossime. [lo]
Maggio 15, 2009 alle 2:37 pm #1468569Antony999PartecipanteOriginariamente inviato da latinorosario: Antony grazie per le critiche, la prossima volta seguirò i tuoi consigli. La foto architettonica non è la mia specilaità quindi ho ancora tutto da imparere. Alle prossime. [lo]
La stoffa ce l’hai; sono convinto che diventerai bravissimo.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.