- Questo topic ha 15 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 11 mesi fa da marcom12.
-
AutorePost
-
Dicembre 27, 2013 alle 2:21 pm #1789617NinoeValentinaPartecipante
salve canoniani vi postiamo uno scatto fatto ieri in giardino, Tecnicamente Parlando che ne pensate ? [IMG]public/imgsforum/2013/12/giardino.jpg[/IMG]
Dicembre 28, 2013 alle 11:10 pm #1789804AnonimoOspiteTecnicamente é ben riuscita e il pompelmo in primo piano é ben ripreso. La trovo ben riuscita anche per la composizione che comprende a lato il ramo e altri pomplemi e per il diaframma utilizzato che ha permesso di sfocarli quel tanto che bastava per averli non a fuoco, ma senza esagerare con la sfocatura. Bella foto. (o)
Dicembre 28, 2013 alle 11:34 pm #1789807fotoitPartecipanteBella foto, peccato per quella piccola bruciatura sulla buccia, ma forse dal raw si potrebbe recuperare agendo sulle luci.
Dicembre 29, 2013 alle 2:19 pm #1789863NinoeValentinaPartecipantepasso dopo passo si cerca di andare avanti… grazie sempre a tutti per i consigli !
Dicembre 29, 2013 alle 10:10 pm #1789898GianMauroPartecipanteVeramente a me sembra un po’ mossa/sfocata. La composizione non mi piace e il pompelmo “impalla” decisamente troppo… avrei cercato un punto di ripresa meno ravvicinato. spero vorrai perdonarmi se ti sono sembrato troppo critico. Ciao
Dicembre 29, 2013 alle 10:25 pm #1789901fotoitPartecipanteInfatti prima io ho parlato di piccola bruciatura ma non sono sicuro se sia una bruciatura o una sfuocatura, la buccia in dei punti é troppo levigata non si vedono i pori.
Dicembre 29, 2013 alle 10:41 pm #1789903GianMauroPartecipante…scusa ma io non vedo bruciature sulla buccia. Ipotizzando i dati exif corretti, 1/40 anche a 27 mm in digitale sono pochini, aggiungi poi F/5,6 con soggetti ravvicinati hai una PdC troppo limitata
Dicembre 29, 2013 alle 10:53 pm #1789905ItzerPartecipanteConcordo con GianMauro riguardo la composizione: il picciolo (se cosě si chiama), confuso fra le foglie, si percepisce appena ed il frutto mi sembra un corpo a se stante, troppo staccato ed avulso dall’albero di cui, invece, fa parte. Almeno questa é la mia sensazione.
Dicembre 29, 2013 alle 10:57 pm #1789906fotoitPartecipanteMa ho provato a scaricarla ed ingrandirla e secondo me sia sulla dx del pompelmo e una strisciatina verticale al centro sono leggermente sovraesposte e quindi levigate, poi un diaframma piů chiuso sicuramente avrebbe migliorato il risultato.
Dicembre 30, 2013 alle 1:47 pm #1789962NinoeValentinaPartecipanteabbiamo caricato la foto apposta ! sappiamo di avere ancora molta strada innanzi a noi, padroneggiare luce, focali, diaframmi, tempi ecc.. non é semplice… a proposito oggi ci consegnano il 55-250, mettiamo altra carne al fuoco cosě avremo modo di stressarvi ancora di piu al di la dei pareri personali, dai quali naturalmente si puo dissentire, il confronto aiuta a tirare fuori aspetti che potrebbero passare in secondo piano. grazie sempre a tutti per il tempo dedicatoci (o)
Dicembre 30, 2013 alle 2:05 pm #1789965marcom12PartecipanteA me la foto non dispiace, certo provare altre inquadrature e altre impostazioni potrebbe dare risultati piů o meno piacevoli …..sicuramente diversi, ma da li a dire che sia meglio o peggio ritengo sia semplicemente una questione di gusto personale e di ciò che il fotografo voleva ottenere. Credo e ripeto credo che il leggermente sovra o sottoesposto sia un aspetto relativo dato che sicuramente sulla buccia tra la parte in ombra e quella colpita dai raggi del sole vi sia sicuramente una differenza marcata a livello di luminosità quindi é chiaro che trattasi di una lettura che la macchina ha fatto permettendo di leggere i particolari della zona in ombra senza perdere del tutto le zone iluminate ma solo se proprio vogliamo cercare il pelo nell’uovo sovraesponendo leggermente la parte al sole che però riflettendo i raggi luminosi sarebbe comunque apparsa levigata essendo semilucida. Sinceramente sono sempre abbastanza perplesso nel leggere commenti dove a tutti i costi si debba cercare il difetto in foto dove non sono visibili errori macroscopici nel mio modo di fare proprio per questo motivo di solito evito frasi tipo io avrei fatto etc etc anche perché davvero non si sa esattamente quale sia l’intenzione del fotografo in quel preciso momento (anche le foto di guru della fotografia possono a volte risultare delle ciofeche inguardabili agli occhi dell’osservatore ma siccome purtroppo il nome conta vengono magari ritenute dei capolavori assoluti hahahah)credo che valutando le immagini in questo modo nessuna e ripeto nessuna foto andrà mai davvero bene qualcosina da obiettare la si troverà sempre…sarà una cosa davvero costruttiva fotograficamente parlando?non saprei proprio… buona luce
Dicembre 30, 2013 alle 2:21 pm #1789967GianMauroPartecipante….scusa marcom12, ma i nostri due amici hanno solo chiesto un commento prettamente tecnico. Perdonami, non vorrei sembrarti scortese, ma noi abbiamo solo fatto quello che ci é stato chiesto.
Dicembre 30, 2013 alle 2:38 pm #1789969marcom12PartecipanteGianmauro…..Purtroppo quello che ho descritto risulta essere un po il modo di valutare le foto in tanti e tanti forum ed era da intendersi in generale, era specifica invece la parte relativa alla buccia del pompelmo alla sua lucentezza superficiale che ovviamente non permette di evidenziare al meglio i particolari creando una sorta di riflesso un po come fanno alcune vernici sulle auto da corsa Mc laren in primis). se ti sei sentito “toccato” dal mio commento mi spiace non voleva essere una critica ad personam ma una semplice disquisizione circa il metodo di valutazione che va via via sempre piů diffondendosi,e il fatto che io non ne sia entusiasta non vuole necessariamente dire che non sia il modo corretto, semplicemente quando guardo l’immagine di un altro autore non mi viene nemmeno in mente il pensiero ..io la avrei fatta cosě se non ci vedo errori macroscopici nemmeno, se mi viene richiesto cosa ne penso infatti ho chiuso il mio commento con una domanda alla quale non ho saputo rispondere…. tutto quě buona luce a tutti
Dicembre 30, 2013 alle 2:57 pm #1789972FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da marcom12: ……. Sinceramente sono sempre abbastanza perplesso nel leggere commenti dove a tutti i costi si debba cercare il difetto in foto dove non sono visibili errori macroscopici nel mio modo di fare proprio per questo motivo di solito evito frasi tipo io avrei fatto etc etc anche perché davvero non si sa esattamente quale sia l’intenzione del fotografo in quel preciso momento ………. credo che valutando le immagini in questo modo nessuna e ripeto nessuna foto andrà mai davvero bene qualcosina da obiettare la si troverà sempre…sarà una cosa davvero costruttiva fotograficamente parlando?non saprei proprio… buona luce
Pochissime foto postate sul forum hanno errori macroscopici. Commenta pure senza timore, in tutti gli ambiti di critica e di valutazione tecnica/artistica di una foto, non solo nel forum, é normale valutare una foto nel dettaglio. Senza commenti il forum non ha senso di esistere, questo precluderebbe una crescita personale dell’autore e del commentatore, ottenuta grazie al confronto di idee e conoscenze…. Un commento é costruttivo nel momento in cui il commentatore e dall’altra parte chi deve recepire il commento (o semplicemente chi legge il commento), si dispone in modo costruttivo. Per ovvi motivi, se il commento é soggettivo, non necessariamente il commento deve incontrare le idee e il gusto dell’autore, invece, il commento tecnico dovrebbe essere preciso e corretto. 😉 [lo]
Dicembre 30, 2013 alle 2:59 pm #1789973fotoitPartecipantex marcon12 Se hai letto il mio primo post hai visto che ho detto: “Bella foto, peccato per quella piccola bruciatura sulla buccia, ma forse dal raw si potrebbe recuperare agendo sulle luci.” ed ho specificato che secondo me quel luccichio, bruciatura, sfuocato chiamalo come vuoi, in pp si potrebbe recuperare, e poiché chiedevano consigli é logico darne se poi invece dobbiamo dire solo “bella” allora mettiamolo nel regolamento!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.