Home » Topic » Generica » Ponte alle Grazie – Firenze – Stitching di 27 foto – Primo studio

Ponte alle Grazie – Firenze – Stitching di 27 foto – Primo studio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #1464018
    Fabio
    Partecipante

    L’orario al quale lo ho scattato è abbastanza particolare, ovvero le 16:30, quando il sole illumina omogeneamente il lato ad est di Ponte alle Grazie. Alla sinistra potete vedere parte del campanile di S.ta Croce e le due appendici della Biblioteca Nazionale. A destra invece, la porta di San Niccolò, e la famosissima piazzetta dove sorgeva il bar “amici miei”. Gli scatti come al solito sono stati realizzati con cavalletto più slitta micrometrica (spero presto di potermi permettere la testa panoramica) motivo per il quale nella parte esterna i palazzi hanno la tendenza ad essere “inclinati”. Solo alla fine, ovvero quando stavo scattando l’ultima striscia in alto, mi sono accorto che avevo posato il cavalletto su un cavolo di tombino, che quando ci è passato sopra un signore, si è mosso leggermente… Ed ecco che è venuta fuori quella lieve, ma percepibilissima linea di giunzione nel cielo, proprio al centro della foto. Altre non ce ne sono, è l’unica purtroppo. Spero più in là comunque di rieseguire lo scatto con le medesime condizioni. Ovviamente l’operazione è stata eseguita con ptgui, con successive piccole correzioni in CS4, vedi il contrasto, correzione selettiva del colore, hue e livelli. Commenti e critiche graditissimi (o) (al link trovate una versione in alta risoluzione; perdonatemi per la grandezza della foto postata :D) http://img15.imageshack.us/img15/9783/ponteallegraziepanorami.jpg

    #1464641
    Fabio
    Partecipante

    Grazie mille bigtul 😉 Come dicevi nella foto del gabbiano al volo “preferisco i tuoi paesaggi” 😀 Quel gabbiano è stato preso da questo ponte [mat]

    #1464649
    visen4
    Partecipante

    wow, che foto! molto suggestiva, un gran lavorone! [app]

    #1464651
    emmeti71
    Partecipante

    Prog, 3*9 foto?

    #1464652
    Linus
    Partecipante

    Bella foto e buona la tecnica, nella quale mi sto cimentando anch’io. Ho provato con un notturno. La risoluzione di base (21 Mpx a 16 bit) per ciascuno dei 4 fotogrammi RAW, convertiti in tiff per cucirli con PTGUI, ha dato luogo ad un file di oltre 750 Mb. LIGTHROOM lo legge e ne consente bene la elaborazione, ma si rifiuta poi di salvarlo in qualsiasi formato, asserendo che la memoria è insufficiente (ho 2 Gb di RAM). Hai avuto difficoltà del genere? Quanta RAM hai e quanto è pesante il file assemblato?

    #1464677
    Fabio
    Partecipante

    Preciso! Sono 9+9+9. Ovviamente a causa della proiezione cilindrica parte della foto va cestinata, quindi mi sono premurato di scattare in più. Per quanto riguarda i problemi di ram, non ne ho mai avuti, anche se lavoro su un laptop con 4gb. Personalmente uso photoshop cs4. I primi lavori li ho eseguiti in altissima risoluzione (come stai facendo) però le problematiche sono notevoli, e trattandosi esclusivamente di studi, preferisco lavorare il raw ridimensionandolo, avendo quindi una immagine un pochino più leggera (è un eufemismo, lo so 😀 ) e più facile da gestire. In compenso, quando dovrò lavorare sulla panoramica che sto studiando, una inquadratura molto ravvicinata della torre di san niccolò (un mostro che non riesci a prendere con meno di 77 scatti) trasferirò il mio fondoschiena in ufficio, dove posso sfruttare un 8 core con 16 giga di ram 🙂 Anche se ho grande paura che sarà messo alla frusta anche quello… Se poi tu, per giunta, hia immagini di base a 21 mp… 2 giga mi sembrano pochini… Io sto imparando, e sono dell’idea che più si produce, più si impara una tecnica. Non penso che i tuoi primi lavori li stamperai, quindi è anche inutile stare a creare file di dimensioni spropositate 🙂 dimenticavo di ringraziare per i complimenti 😉 Consigli per migliorare?

    #1464689
    Linus
    Partecipante

    Sto studiando la tecnica proprio per poi stampare la panfoto. La soddisfazione è notevole perchè la risoluzione è veramente elevata e l’impatto emozionale lo è ancor di più, ma … rimane la mia contigente ingestibilità del file. Proverò a 8 Bit, prima di cambiare PC, visto che l’incremento della RAM non sarebbe di per sè solo risolutivo nel mio caso. Ho realizzato gli scatti con la macchina in posizione verticale ed un 45mm posto in linea con presumibile punto nodale: è bastato per avere adeguata porzione di cielo e di edifici, senza deformazioni evidenti.

    #1464702
    emmeti71
    Partecipante

    io ho appena fatto stampare un 30×210, 19 scatti (a 50 mm, in verticale) uniti con autopano pro. forum_forum.asp?forum=14&section=47&post=262555 Ovviamente ho unito scatti in JPG, non in raw o tiff, il jpg finale pesa intorno a 300mb

    #1464703
    Fabio
    Partecipante

    Suppongo tu abbia una testa panoramica, giusto? Perché altrimenti senza di questa non saprei come hai fatto a metterla in verticale 😀 Sarebbe una bella dimostrazione di ingegno 😉

    #1464706
    Linus
    Partecipante

    Si, una testa manfrotto 303sph

    #1464708
    emmeti71
    Partecipante

    io a mano libera scattai 😉

    #1464710
    Linus
    Partecipante

    tu sei “MT”, non tutti lo siamo 🙂

    #1464712
    Fabio
    Partecipante

    Ogni tanto lo scatto a mano libera ci vuole, soprattutto quando ci sono vigili rompiscatole in zona 😀 La 303 spero di prenderla presto, anche perché quando ci sono di mezzo elementi architettonici la distorsione si nota veramente molto senza di essa e su scatti con un angolo così ampio (n) Emmeti, come ti ho detto nel tuo 3d, veramente bello scatto (o)

    #1464714
    emmeti71
    Partecipante

    tornando alla foto Di Progdrummer, mi piace tantissimo la resa dell’Arno.. pensavo che “spezzentandolo” si potessero vedere incongruenze nella corrente, basta un refolo di vento…

    #1464717
    Linus
    Partecipante

    Anche a me è parsa miracolosa sotto quel profilo. L’acqua è ancora più instabile di un cielo nuvoloso

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX