Home » Topic » Generica » Ponte coperto Pavia

Ponte coperto Pavia

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1624845
    Ale5510Solinas
    Partecipante

    Salve a tutti [amo] Questa e’ sinceramente la mia prima foto notturna scattata con una reflex. Ho voluto testare la macchina con un soggetto molto scuro, infatti il lato illuminato del ponte era all’ opposto. Scarsa illuminazione nebbia fanno si che il soggetto di per se non sia tanto interessante e me ne rendo conto, vorrei pero’ dei suggerimenti su come migliorare, vi informo inoltre che non avevo cavalletto ed ho scattato la foto con il supporto di una ringhera. Eccovi la foto come sempre commenti sempre graditi al fine di migliorare (o)

    #1624848
    reynolds
    Partecipante

    La trovo sottoesposta, almeno secondo me. Potresti sistemarla con le Curve di Photoshop, ed aggiungere un pò di maschera di contrasto per migliorarne la definizione. Considerando la presenza di nebbia, direi che è una buona foto.

    #1624849
    mdmphoto
    Partecipante

    Ciao, mi sono permesso di fare qualche modifica sulla tua foto: l’ho schiarita un pochino con i livelli, ho aumentato la saturazione e l’ho anche un po’ raddrizzata. Naturalmente non lavorando sul file originale la qualità è calata parecchio. [IMG]public/imgsforum/2011/1/pontecoperto900.jpg[/IMG] Così è come la vedo io [lo]

    #1624851
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Ciao Ale55 Ho provato a dare una regolazione ai livelli del tuo scatto. Va comunque detto che la base di partenza non consente grandi miglioramenti. [IMG]public/imgsforum/2011/1/pontecoperto9001.JPG[/IMG]

    #1624852
    Ale5510Solinas
    Partecipante

    Grazie a tutti per il supporto datomi 🙂 Con un po’ di fotoritocco effettivamente la foto migliora tantissimo 😉 Se avessimo voluto, invece che fotoritoccare la foto, impostare la macchina fotografica in maniera diversa :O ? io ho impostato ISO 100 tempo esposizione 1.3sec. immagino che a questo punto avrei dovuto aumentare l’ ISO almeno a 200 ma cio’ mi avrebbe fatto rischiare di bruciare i punti luce [inf] che dilemma [scr] Immagino che la soluzione migliore sia di fare piu’ scatti e mantenere lo scatto migliore correggetemi se sbaglio.

    #1624858
    tommivitti
    Partecipante

    Premetto che non sono per niente un esperto, ma i consigli che mi sento di darti per ottenere risultati migliori in fase di scatto sono: mantieni ISO 100, chiudi ancor più il diaframma (almeno 7.1/8), allunga il tempo quanto necessario, usa un cavalletto, blocca lo specchio e usa o l’autoscatto o lo scatto remoto. Scattando in RAW avrai poi la possibilità di variare di 4 stop l’esposizione e di recuperare dati su luci o ombre a seconda della necessità. A mio modestissimo parere la foto è ora un po’ sottoesposta: così facendo vengono persi un sacco di dettagli nelle ombre cosa da non sottovalutare in una foto notturna… Spero di esserti stato d’aiuto

    #1624865
    Ale5510Solinas
    Partecipante

    Ti ringrazio moltissimo per le preziose informazioni , ne farò tesoro. [bir]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX