- Questo topic ha 37 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 12 mesi fa da ricox.
-
AutorePost
-
Gennaio 31, 2013 alle 9:00 pm #1751988damianPartecipante
[IMG]public/imgsforum/2013/1/IMG_1433.jpg[/IMG]
Gennaio 31, 2013 alle 9:13 pm #1751989reynoldsPartecipanteDamian, a mia memoria questa è la più bella foto vista su questo Sito di un porciglione. Lo sfuocato è perfetto, il particolare della bacca nel becco è bellissimo, supercomplimenti!
Gennaio 31, 2013 alle 9:23 pm #1751993acrobatPartecipanteah! ..attendevo riscontri, a me pare strano un porciglione fosforescente e lo sfocato forzato, presumo, ma sarà che sono ignorante in fatto di pennuti… Per il resto mi pare un esemplare bello e vispo, un bel momento.
Gennaio 31, 2013 alle 9:33 pm #1751997Luca LupiPartecipanteLo sfocato, lo dico da profano totale, sembra un po’ artefatto anche a me. Però trovo singolare l’ambientazione, da parte mia ricordo solo foto di porciglioni imboscati nel fitto della vegetazione.
Gennaio 31, 2013 alle 9:43 pm #1751999reynoldsPartecipanteLa foto è stata scattata con un 420 mm, probabilmente con un’ottica zoom, non certo ai livelli di un 600 mm f 4. E’ logico che lo sfuocato risulti un pò elaborato, ma credo che facciano tutti così, anche i grandi fotografi naturalisti….
Gennaio 31, 2013 alle 9:52 pm #1752000CarloPartecipantePer quanto riguarda la nitidezza e la composizione (anche se avrei spostato un po’ più a dx l’inquadratura per lasciare più spazio advanti al soggetto) è uno scatto davvero ottimo, ma il ramo dietro ad esso è assolutamente orribile, a causa della post-produzione.
Gennaio 31, 2013 alle 9:59 pm #1752002lovis1PartecipanteLo scatto é molto bello, complimenti. Devi lavorare meglio in post, nel senso che per valorizzare al meglio la ripresa e concessa un poco di post, ma deve essere invisibile altrimenti lo scatto perde molto,ciao.
Gennaio 31, 2013 alle 10:03 pm #1752003LuppoloPartecipante[scr] vorrei poter vedere lo scatto originale… tanto per… io non amo la post-produzione e personalmente la limito al minimo indispensabile (anche a causa della mi aprofonda ignoranza in materia)
Gennaio 31, 2013 alle 10:12 pm #1752004AnonimoOspitel’attimo colto è molto bello,nella composizione avrei abbassato l’inquadratura per non tagliare la punta del piede,in effetti è da rivedere la PP compreso il rumore sul tronco:! nel complesso è una buona foto!
Gennaio 31, 2013 alle 10:25 pm #1752005reynoldsPartecipanteCredo che Manto abbia espresso quello che volevo dire. Ricordo che il porciglione, oltre che ad essere rarissimo, è tra i volatili più difficili da fotografare, e non perdona nulla, al solo minimo ed impercettibile movimento sparisce in una frazione di secondo, e… addio scatto. Quindi, le regole sulla composizione, sulla centralità, etc. in questo caso non si devono rispettare, pena la perdita della foto. D’accordo, la postproduzione non sarà perfetta, ma questa è un’altra storia, un fotografo deve essere un fotografo e non un esperto in informatica.
Gennaio 31, 2013 alle 10:42 pm #1752007GianMauroPartecipantePosso sbagliarmi, probabilmente anche questa volta verrò contestato, ma sottolineo che dal mio punto di vista sarebbe corretto segnalare sempre il lavoro di post produzione specie quando mirato a modificare la scena a tal punto da creare un vero artefatto. Naturalmente esprimo la mia opininione nel totale rispetto dell’amico damian ciao GianMauro
Gennaio 31, 2013 alle 11:11 pm #1752010AnonimoOspiteSoggetto prudente ma che per un pasto a base di mais diventa un leone, peccato rovinare lo scatto con uno sfondo artefatto malamente scontornato [scu]
Gennaio 31, 2013 alle 11:12 pm #1752011valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da GianMauro: Posso sbagliarmi, probabilmente anche questa volta verrò contestato, ma sottolineo che dal mio punto di vista sarebbe corretto segnalare sempre il lavoro di post produzione specie quando mirato a modificare la scena a tal punto da creare un vero artefatto. Naturalmente esprimo la mia opininione nel totale rispetto dell’amico damian ciao GianMauro
Beh! No, qui sono completamente d’accordo. Anzi, direi: come svalutare un ottimo scatto con una PP assolutamente non necessaria. Ma perchè cercare sempre il solito sfondo cremoso e innaturale? Perchè non limitarsi ad un minimo di sharpening nel piumaggio (se necessario) e lasciare il soggetto nel suo ambiente naturale? Non siamo mica in sala di posa. Quanto alla “bacca” nel becco, a me pare piuttosto un chicco di mais, ma qui magari mi sbaglio io. Ciò detto, uno scatto che, con invidia, avrei voluto fare io, ma che vorrei vedere in originale come Lippolo, sicuro che probabilmente è anche migliore. [lo]
Gennaio 31, 2013 alle 11:29 pm #1752012latinorosarioPartecipanteLa foto del porciglione di per se è molto valida, specie se è fuori dal fitto di un canneto, forse hai esagerato un po con la pp. Purtroppo la 7D, che anch’io posseggo, non sforna sempre file molto nitidi e a volte con un pochino di rumore, per cui la pp diventa assolutamente necessaria, basta non farsi prendere la mano. Comunque complimenti per la cattura. [lo]
Febbraio 1, 2013 alle 1:49 am #1752035damianPartecipantevi ringrazio per i vostri preziosi consigli, ho postato la foto proprio per averli visto che sono un neofita di questo genere fotografico. Rispondo alle vostre perplessità: la foto è stata lavorata abbastanza in pp e come dite giustamente voi troppo e lo sfondo è stato volutamente ipersfocato, lo scatto è stato fatto non con uno zoom ma con il 300 f 4 l is usm + extender kenko dgx da 1,4. Le condizioni di luce non erano ottimali basta vedere tempo di scatto, diaframma ed iso, comunque posto la foto dove è stato solo corretto temperatura colore, luminosità e contrasto. [IMG]public/imgsforum/2013/1/IMG_1433a.jpg[/IMG]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.