- Questo topic ha 16 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 4 mesi fa da KekkoY.
-
AutorePost
-
Settembre 3, 2007 alle 10:21 pm #1287744pitrafPartecipante
Un saluto a tutti… vorrei acquistare un dispositivo con hard disk portatile che mi permetta di scaricare agevolmente le schede di memoria, principalmente CF-SD-XD, e che sia veloce nell’operazione dato che il taglio che generalmente uso per le CF/SD è almeno 4/8 Gb, e che abbia magari anche un display per gestire le operazioni e/o per rivedere le foto nei vari formati, RAW compreso. Cosa c’è sul mercato che rispecchia queste caratteristiche? Avete esperienza diretta sulle funzionalità offerte? Un grazie anticipato. Ciao
Settembre 3, 2007 alle 10:41 pm #1287748jack64bitPartecipanteCiao! Io utilizzo un DIGIMATE III che legge molti tipi di cards ed l’ho dotato di un disco da 40gb (un normale disco dei portatili). Ha la batteria come un cellulare ricaricabile. Lo uso proprio per scaricare le CF. Ha uno schermo a colori da 1,8″ ma non esegue il play delle foto stesse nè tantomeno puoi esplorare il disco come fai con un palmare. Essendo un tipo file proprietario, penso sia quasi impossibile trovare in commercio un aggeggio come dici tu a meno che non lo faccia Canon. Hai dato un’occhiata sul loro sito? La spesa per il DIGIMATE III che ho io è stata di 60 su eBay + il disco. Il disco però l’avevo già in casa in quanto recuperato da un portatile rotto. Ciao! Jack [lo]
Settembre 4, 2007 alle 12:28 pm #1287858pitrafPartecipanteA livello di prestazioni il Digimate III come va? Quanto impiega a scaricare una CF da 4Gb o 8 Gb? Quella che usi è la versione Plus? Sai dirmi in cosa si differenzia rispetto a quella normale? Ciao
Settembre 4, 2007 alle 1:31 pm #1287882jack64bitPartecipanteLa mia è la versione “normale”. Non è che sia velocissimo. Io non ho CF da 4 o da 8 e quindi non saprei dirti; comunque non ho mai testato le prestazioni in termini di tempo. A me va bene. Orientativamente una 2 GB la scarica in 2minuti circa (forse…). Ciao JAck [lo]
Settembre 4, 2007 alle 1:43 pm #1287886FraElePartecipanteIo posseggo come jack il digimateIII preso su ebay ma il tempo per scaricare 4Gb non è rapidissimo, ma è piccolo leggero e funziona bene. Considera che il display ti dice solo quanto disco libero è rimasto e a che punto è la copia. Se cerchi un dispositivo che ti permetta di vedere le foto Canon ne ha un paio a listino che utilizzano le stesse batterie della Eos 5d, 20d ecc la BP-511A e hanno du tagli credo da 40 e 80Gb, altro prodotto validissimo è l’Epson P3000/P5000 anche qui differenza di capacità ma i prezzi sono 10 volte e più quelli del digimate…. (30-50 contro 400-500 euro)
Settembre 4, 2007 alle 1:46 pm #1287887longdreamPartecipanteIl top dei portable storage o photo bank è l’ Epson P5000 [IMG]public/imgsforum/2007/060926-EpsonP5000.jpg[/IMG] ma qui partiamo da 400 euro di spesa. Per maggiori dettagli vedere qui: http://www.techtop.it/2006/09/epson-p5000-photo-bank Lo segnalo comunque, magari qualcuno può scrivere a Babbo Natale, non si sa mai. (o)
Settembre 4, 2007 alle 3:09 pm #1287913pitrafPartecipanteIl mio dubbio, relativamente a questi “bestioni” a colori che permettono di rivedere le foto e altro, è la velocità operativa… non è che sono eccessivamente lenti in confronto con quelli che si limitano a fare una mera copia?
Settembre 4, 2007 alle 3:36 pm #1287923longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da pitraf: Il mio dubbio, relativamente a questi “bestioni” a colori che permettono di rivedere le foto e altro, è la velocità operativa… non è che sono eccessivamente lenti in confronto con quelli che si limitano a fare una mera copia?
Posseggo uno di questi “bestioni” ed in particolare il GMini 500 da 80 Gb della Archos e devo dirti che in fase di download ed upload, essendo un vero e proprio hard disk, ha la velocità di una comune periferica USB 2.0. Il mio modello non è provvisto di lettore di schede e può essere collegato alla mia eos 350D tramite apposito cavetto: in questa condizione il download delle foto è più lento rispetto alla connessione con un pc. Fino ad ora ci ho archiviato circa 10.000 immagini, lo posso portare comodamente nel taschino della giacca e rivedere le foto sull’ampio display in qualsiasi momento. E’ sempre comunque una spesa non indifferente e se non si ha l’esigenza dello schermo video lo trovo un accessorio superfluo.
Settembre 4, 2007 alle 4:57 pm #1287949pitrafPartecipanteL’ampio display per rivedere le foto è più uno sfizio che una reale necessità. La necessità effettiva è quella di avere un prodotto molto veloce nello scaricare schede dato che sono in procinto di prendere una 1D MkIII che a suon ri raffiche è molto veloce a riempire schede di memoria. In quest’ottica quale potrebbe essere la scelta giusta?
Settembre 4, 2007 alle 5:08 pm #1287952longdreamPartecipanteHo sentito parlare molto bene del Pixo Instant Disk Pro, vedi su questo link alcune informazioni: http://www.ilfotoamatore.it/ (o)
Settembre 10, 2007 alle 1:39 am #1289301bepocPartecipanteOriginariamente inviato da pitraf: La necessità effettiva è quella di avere un prodotto molto veloce nello scaricare schede dato che sono in procinto di prendere una 1D MkIII che a suon ri raffiche è molto veloce a riempire schede di memoria.
Scusa, ma non mi e` chiaro il problema velocita`. Una CF da 4G costa l’1% della 1D MkIII (40 euro contro 4000). Togli la prima CF, inserisci la seconda e metti in download la prima. Mentre scarichi la prima puoi rafficare come vuoi. Prima di aver riempito quella in macchina il download di quella tolta e` sicuramente terminato. Se ti preoccupa la salute del connettore della CF (preoccupazione pienamente giustificata) considera che il connettore per scaricare direttamente da fotocamera NON e` molto piu` affidabile. Inoltre lo scarico diretto da fotocamera e` normalmente piu` lento degli hard disk. Non conosco la 1D MkIII e` vero, ma per le altre e` lento.
Settembre 10, 2007 alle 2:13 am #1289310jack64bitPartecipanteCiao. Volevo ritornare sul discorso dello storage portatile per fare alcune considerazioni. Io ho 10gb di schede CF divise in 7 schede. Alcune sono ExtremeIII ed alcune sono ExtremeIV. Ho scelto il taglio massimo da 2Gb. per motivi di sicurezza. Scatto sempre in formato RAW. In un giorno bastano e avanzano in quanto ci stanno più di 1.000 scatti… Avere le schede a portata di mano, è meglio che avere uno storage specialmente quando sei nella concitazione di un momento importante (vedi un matrimonio per esempio). In vacanza, a meno che non si facciano safari, per fare 1000 scatti ci vogliono… 10 giorni al minimo… e poi ci devi dar giù di brutto! Quando è che uso il DIGIMATE quindi? Quando sono in mutande nella mia camera d’albergo o nella casa in affitto al mare. A quel punto ho tutto il tempo che voglio! Secondo me quindi, con quello che costano oggi le Compact Flash, la preoccupazione di un disco esterno viene in secondo piano. Ciao! Jack [lo]
Settembre 10, 2007 alle 4:55 pm #1289415pitrafPartecipanteE’ vero che stando fuori può non capitare spesso di dover scaricare schede al volo, ma visto che sto valutando la spesa ho cercato di farmi un’idea quanto più ampia possibile, tenendo sempre ben presente le priorità.
Luglio 4, 2009 alle 6:38 pm #1487031ClaudioPartecipanteMi aggancio a quesrto post, in quanto ne sto cercando uno anche io. Partirò per le ferie (2 settimane) e siamo in due a fotografare, quindi mi sono messo alla ricerca ma ho trovato solo apparecchi costosissimi (vedi serie della epson) o comunque media storage con già l’hdd incorporato (io ho già un hdd da 2.5″ da 80GB). Potreste darmi qualche dritta ? Saluti [lo]
Luglio 16, 2009 alle 11:10 pm #1490904carlo1984Partecipanteti consiglierei un digimate, ottimo storage. Basta cercarlo sulla baia utilizzando il nome del prodotto oppure image tank, photobank etc. c’è ne sono di vari modelli e prezzi. Il mio consiglio è quello di comprarlo senza hdd (per non correre rischi che quest’ultimo si possa rompere durante la spedizione; non si sa mai) al costo di 50-60 ed montarci poi un hdd capiente. Io ho tutt’ora in uso un image tank da 40gb che purtroppo dopo un onerato servizio di 3 anni ha smesso di leggere le schede di memoria.. ma le foto sono tutte salve (o) p.s. mi orienterei magari verso un modello con batteria intercambiabile (unica pecca del mio digimate il quale essendo di prima serie non ha la batteria intercambiabile).
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.