- Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 4 mesi fa da LucaSRT.
-
AutorePost
-
Luglio 20, 2007 alle 6:42 pm #1277788LucaSRTPartecipante
Ciao a tutti. Mi sto informando sull’acquisto di un kit Cokin per montare dei fitri ND graduati: http://www.cokin.com/ico15/ico15-haut.html?=#z ..solo che è tutto in inglese e in rete non si trova molto. Ero intenzionato alla serie Z, visto che ha diametri maggiori della serie P 100mm>82mm e siccome ho gia due ottiche 77mm… La domanda è bisogna comprare degli anelli adattatori per montarlo(il portafiltri) su tutte le ottiche che si possiedono? Se si volesse usare contemporaneamente anche un polarizzarore come si può fare? (non mi passa x la testa di prendere un pola da 100mm :O) Se non ho capito male la serie P avrebbe anche un sistema di aggancio universale… Grazie
Luglio 24, 2007 alle 1:41 pm #1278455longdreamPartecipanteSia la serie Z che la P richiedono un anello adattatore per agganciare il portafiltri all’ottica (sulla P mi hai fatto venire qualche dubbio ma credo non sia universale). Usare il polarizzatore contemporaneamente ad un filtro è una tecnica molto particolare: se non se ne conoscono bene i metodi d’uso si rischia che nella maggior parte dei casi si viene a perdere l’efficacia del polarizzatore o si fa un pasticcio combinando filtri sbagliati. Attenzione anche alla perdita di stop di luce utilizzando sempre la tecnica di sovrapposizione dei filtri. Nel tuo caso, se non vuoi spendere troppo, prenditi un polarizzatore circolare da usare a parte. Nella fotografia digitale vedo poco fruttuosa la tecnologia Cokin a filtri multipli mentre è ancora apprezzata quella con filtri ND “netto” e con quello “graduale”. Questi filtri hanno l’effetto di ridurre l’esposizione su una parte dell’immagine in modo netto o graduale; un tipico esempio dell’uso del filtro split ND si potrebbe avere se hai intenzione di scattatare la foto di un tramonto: allinei la parte scura del filtro con il cielo e la parte chiara con il primo piano, la divisione netta avviene lungo l’orizzonte. Usato a dovere, può migliorare l’esposizione dei dettagli in primo piano, preservando i dettagli delle luci nel cielo e nelle nuvole e questo rende superfluo l’uso in accoppiata con il polarizzatore. Spero di esserti stato di aiuto. (o)
Luglio 25, 2007 alle 5:41 pm #1278758LucaSRTPartecipanteOk grazie delle spiegazioni , mi hai dato degli spunti sull’uso del pola. Molto probab è superfluo con i filtri che avevo intenzione di prendere che sono proprio quelli che accennavi tu: ND graduati per riequilibrare la luminosità del cielo a quella del primo piano. I filtri colorati invece non mi interessano visto quello che si può fare in PP. La serie P dovrebbe avere anche una specie di adattatore per fissare il tutto sull’esterno dell’ottica.. Cmq ero più orientato alla sere Z che sarà si più impegnativa, anche in termini di volumi, ma che dovrebbe dare anche meno problemi con ottiche grandangolari o diametri di lenti maggiori, la P arriva fino a 82mm e io sono già a 77mm 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.