- Questo topic ha 24 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 6 mesi fa da Luca Lupi.
-
AutorePost
-
Aprile 29, 2017 alle 8:31 pm #1858340francescoPartecipante
ciao
non sapendo su cosa basarmi, invece che continuare a cercare su internet, preferisco chiedere a voi
Quali sono le caratteristiche di un portfolio?
Quindi dimensioni foto, se deve per forza essere un progetto o una selezione dei migliori scattiGrazie
Aprile 30, 2017 alle 4:17 pm #1858353annaPartecipantePer quello che mi riguarda, anche se non ho mai pensato di farne uno con i miei scatti, credo che sia meglio fare un lavoro coerente basato su un progetto specifico.
Pensare di metterci solo gli scatti migliori, non collegati tra loro, si rischia di non dare, a chi osserva, la possibilità di dare una valutazione completa o comprenderne il senso.Aprile 30, 2017 alle 4:49 pm #1858355francescoPartecipante[quote=”anbe74″ post=677887]Per quello che mi riguarda, anche se non ho mai pensato di farne uno con i miei scatti, credo che sia meglio fare un lavoro coerente basato su un progetto specifico.
Pensare di metterci solo gli scatti migliori, non collegati tra loro, si rischia di non dare, a chi osserva, la possibilità di dare una valutazione completa o comprenderne il senso.[/quote]che formato prediligere?
Aprile 30, 2017 alle 5:06 pm #1858356albo49PartecipanteDipende dall’uso che ne devi fare.
Se lo devi sottoporre ad un esperto per una lettura, solitamente ci si aspetta una rassegna con minimo 8 e massimo 12 immagini formato almeno A4, possibilmente montate su cartoncino. Non deve essere una presentazione relativa al meglio della ns. produzione, ma è fondamentale presentare una sequenza logica di un tema ben definito. Viene anche data molto importanza alla qualità complessiva della presentazione: unico formato, unico orientamento (orizzontale/verticale), tutto colore o tutto monocromatico, ecc.Aprile 30, 2017 alle 6:52 pm #1858363annaPartecipanteCome dice Alvaro un formato A4 potrebbe essere l’ideale, anche un 30×40 volendo ma non andrei oltre.
Maggio 1, 2017 alle 1:26 pm #1858381francescoPartecipantegrazie <3 adesso tutto mi è chiaro
formato A 4 con bordo dove inserire una descrizione
cartoncino nero, colore, orientamento orizzontale
Il mio intento è raggiungere Roma e mostrarlo alle agenzie fotograficheMaggio 1, 2017 alle 1:28 pm #1858382francescoPartecipantegrazie anche a te
🙂Maggio 1, 2017 alle 2:46 pm #1858385francescoPartecipantedevo creare anche una copertina di cartoncino con cui richiudere il tutto?
Maggio 1, 2017 alle 3:12 pm #1858386albo49PartecipanteHo visto le tue foto e credo di avere capito il tuo intento, non sei in cerca di consenso artistico, ma vuoi fare vedere le tue foto per crearti un’opportunità lavorativa, in questo caso è molto meno importante la qualità tecnica rispetto all’efficacia del racconto e puoi farlo su qualsiasi supporto anche un tablet.
Maggio 1, 2017 alle 5:30 pm #1858387francescoPartecipanteesatto, il mio intento è di fare il reporter
mi dai un giudizio sui miei scatti?
Maggio 1, 2017 alle 6:03 pm #1858388albo49PartecipanteNon è facile per un fotoamatore dare giudizi su foto chiaramente scattate per l’informazione. I parametri di valutazione sono molto distanti, per l’informazione si richiedono foto che trasmettano all’osservatore il succo dell’evento dando molta meno importanza alla qualità generale (quando c’è anche qualità si vincono i premi). Le tue foto sono “normali” dal punto di vista qualitativo, hanno però una cosa che non sempre si riscontra in questo genere – sembra di essere dentro l’evento – credo di capire che hai il coraggio di buttarti nella mischia senza temere lo scontro fisico e altri impedimenti. Per quanto possa valere il mio parere, credo potrebbero trovare consensi a patto di mentenere, anzi di aumentare, il coraggio di osare.
Maggio 1, 2017 alle 6:25 pm #1858389francescoPartecipanteChe intendi per qualità, parli di estetica?
cmq concordo, so di dover migliorare molto
cmq mi serve la schiettezza, ti ringrazioMaggio 1, 2017 alle 6:46 pm #1858390albo49PartecipanteGuardando quelle di Palermo, ho l’impressione che tu abbia scattato in completo automatismo preoccupandoti solo di ottenere degli scatti “leggibili”. Non mi sembra tu ti sia preoccupato della luce, degli sfondi, delle zone sfocate ed anche della composizione. Non è una critica anche perchè spesso non si ha il tempo per fare delle scelte, ma per la qualità si deve trovare. Se uno vuole distinguersi dalla massa deve fare scelte diverse dalla massa, credo che le tue non si dinstinguerebbero dalle foto degli altri reporter, ma forse mi sbaglio.
Maggio 1, 2017 alle 6:58 pm #1858391francescoPartecipanteho scattato in base al tempo, ed ho tenuto conto della composizione, mi preoccupavo di stare dentro l’evento.
Non pensavo neppure alle eventuali mazzate da poter prendere.Era la mia prima esperienza pericolosa sul campo.
I professionisti scattano in manuale anche in eventi concitati?
Quindi per la qualità serve prendere in considerazione tutte queste cose che tu hai enlecato:luce, degli sfondi, zone sfocate ed anche della composizione.Maggio 1, 2017 alle 7:10 pm #1858392albo49PartecipanteNon comprendo cosa significhi “ho scattato in base al tempo” forse intendi quello metereologico perchè le foto, sempre quelle di Palermo, non hanno quasi mai lo stesso tempo di scatto, lo stesso diaframma e gli stessi ISO, per questo credo tu abbia scattato in totale automatismo.
Comunque, per chiudere visto che credo di aver già risposto alla tua domanda, dedica molto tempo all’osservazione delle foto dei grandi reporter (sempre che tu non lo abbia già fatto). -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.