- Questo topic ha 6 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 2 mesi fa da coal69.
-
AutorePost
-
Settembre 7, 2009 alle 2:56 pm #1504320coal69Partecipante
Dopo anni di assenza dal mondo della fotografica (utilizzavo una eos 600 analogica purtroppo defunta), ho deciso di ricominciare. Avrò fatto male ?!?. Commenti graditi per imparare questa diffice arte. Grazie a tutti! Francesco [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_0566.jpg[/IMG] Porto di Bacoli (NA)
Settembre 7, 2009 alle 3:25 pm #1504325UccioPartecipanteSbagliato indubbiamente il titolo: Porto di BAIA e semmai Bacoli. ^_^ Per il resto non avendo molta esperienza posso dare solo qualche considerazione personale. Credo che la foto sia sfuocata, forse risolvibile con l’uso di un cavalletto. Lo noto dai particolari delle barche e delle case del porto. La punta del motoscafo sulla destra è tristemente amputata. La parte destra della foto è molto scura, rispetto alla sinistra. Avrei cercato di inquadrarla, spingendomi magari verso la fine del molo e puntando più verso ovest. Il giallo prevalente sul bianco degli scafi è poco piacevole da guardare. Spero vedrai il tutto come critiche costruttive. Ciao
Settembre 8, 2009 alle 12:52 am #1504567xilviaPartecipanteCiao Coal e benvenuto! non so se hai scattato a mano libera ma se così fosse potevi alzare gli ISO per accorciare i tempi. il cavalletto certo sarebbe stato l’ideale:ti risolveva il mosso(sempre che non ci fossa vento a muover le barche). caro Forgetmenot: con il cavalletto credo si risolva il mosso/micromosso non lo sfocato…una foto sfocata difetta nella messa a fuoco…credo. un saluto [lo]
Settembre 8, 2009 alle 1:27 pm #1504679coal69PartecipanteCiao ragazzi, la foto è stata realizzata su cavalletto in presenza purtroppo di un forte vento. Dal file originale le case in lontananza sono a fuoco. L’eccessivo giallo degli scafi è dovuto all’illuminazione del poro realizzato con lampade al sodio di tipica colorazione gialla. Magari con photoshop et similia si può correggere. Altri consigli ? Grazie a tutti.
Settembre 8, 2009 alle 1:33 pm #1504683longdreamPartecipanteLa foto non è ne mossa ne sfocata ma il tempo di scatto di 2,5″ ha catturato il movimento delle barche sull’acqua facendo risultare queste mosse. Nel complesso è una bella foto, avrei tagliato un poco di cielo per dare migliore composizione alla scena. Bentornato nel mondo della fotografia, aspettiamo altri tuoi scatti da commentare tutti insieme magari fatti in una condizione meno impegnativa di quella proposta in questo topic. A presto.
Settembre 8, 2009 alle 1:40 pm #1504686EnricoXPartecipantePersonalmente apprezzo il cromatismo di questa foto notturna e il bell’impasto tra blu/ciano del cielo e il mezzotono dell’arancio degli scafi delle barche. L’inquadratura invece non è ben riuscita, troppo piatta e priva di intensità, inoltre hai tagliato la punta di un motoscafo. Ciao Enrico
Settembre 10, 2009 alle 4:30 am #1505395coal69PartecipanteSi è vero, la composizione è stata un po affrettata. Questa sera ho fatto altri scatti prendendomi tutto il tempo necessario. Spero di essere riuscito meglio. grazie a tutti.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.