- Questo topic ha 8 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 2 mesi fa da barbara_74.
-
AutorePost
-
Settembre 17, 2008 alle 11:41 pm #1387104mscintillaPartecipante
Cari Canoniani vicini e lontani, nel mio tentativo di far conoscere un pò meglio la mia terra, la Sicilia, provo oggi ad illustrarvi la festa che si svolge in onore di San Calogero a Porto Empedocle. San Calogero è un santo nero molto venerato in provincia di Agrigento. I festeggiamenti in suo onore infatti si svolgono in diversi paesi della provincia e forse è il santo che raccoglie più devoti. Le notizie storiche su San Calogero ci dicono che era un monaco taumaturgo che visse nel V secolo, originario di Calcedonia, nel Bosforo, si trasferì in Sicilia e dopo aver ricevuto dal Papa l’autorizzazione a vivere da eremita, dapprima operò nelle Eolie, a Lipari, e poi decise di evangelizzare la Sicilia stabilendosi nella zona dell’agrigentino e per l’esattezza nel monte Cronio a Sciacca (Scattio lo sa bene). Lì visse per 35 anni all’interno di una grotta e curava i bisognosi che si recavano da lui grazie aòòe sue doti taumaturgiche e ai vapori delle terme che tuttoggi si sprigionano nelle grotte del monte Cronio. La festività che si svolge a Porto Empedocle è più che altro una vera e propria festa popolare, il Santo esce il giovedì della prima settimana si settembre e fino alla domenica sera gira per le strade del paese, percorrendo di corsa tuttele vie del paese, ma proprio tutte compresi vicoli e vicoletti. La tradizione, legata ad una legenda, vuole che San Calogero raccogliesse il cibo per i malati che si recavano da lui, e la gente preoccupata per eventuali contagi, gli gettava il pane dalle finestre delle case. Così ancora oggi, secondo una tradizione molto folkloristica ma secondo me poco ortodossa, al passaggio del santo alcuni buttano i muffuletta, piccoli panini di forma tonda, dai balconi dei palazzi. Ma ora veniamo alle foto. 1. L’uscita di San Calogero il giovedì mattina dalla Chiesa Madre con relativa foto di gruppo del comitato organizzatore. [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_1525.jpg[/IMG] 2. [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_1531.jpg[/IMG] 3. La devozione dei fedeli che salutano il Santo, come se fosse un parente che non vedono da tempo. [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_1532.jpg[/IMG] 4. [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_1533.jpg[/IMG] 5. [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_1538.jpg[/IMG] 6. In giro per le vie del paese [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_1565.jpg[/IMG] 7. [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_1603.jpg[/IMG] 8. [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_15931.jpg[/IMG] 9. C’è chi asciuga il “sudore” al santo… dopo tantacorsa ci vuole! [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_1586.jpg[/IMG] 10. Il lancio dei panini e i ragazzi che si affollano per prenderli al volo [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_1564.jpg[/IMG] 11. [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_1568.jpg[/IMG] 12. [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_1570.jpg[/IMG] 13. Anche per i portatori e per la banda sono giorni molto gioviali e di festa [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_1594.jpg[/IMG] 14. [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_1694.jpg[/IMG] 15. [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_1703.jpg[/IMG] 17. San Calogero con i “paramenti” per la processione finale. [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_1648.jpg[/IMG] Spero di aver contribuito a far conoscere un pò meglio la mia terra. [lo]
Settembre 17, 2008 alle 11:45 pm #1387106jukeyPartecipanteComplimenti! bel reportage… soprattutto la foto 12 e quelle BN. Bravo! (o)
Settembre 18, 2008 alle 9:29 am #1387241scattioPartecipanteBravo Marco, direi che ci sei riuscito benissimo. La Sicilia è ricchissima di processioni, diverse da paese a paese ma in fondo si somigliano un pò tutte. Conosco S.Calogero, per diversi anni ho vissuto proprio alle falde del monte. Passando alle foto: in alcune noto qualche elemento di disturbo (vedi il camioncino sulla destra: ma non sgomberano le strade?), ma credo sia dovuto alla posizione in cui ti trovavi. Molto ben realizzate, secondo me, quelle dei ragazzi che si accalcano per raccogliere i muffuletti [lo]
Settembre 18, 2008 alle 11:34 am #1387244latinorosarioPartecipanteQuoto scattio per le foto (tecnica), la sequenza delle immagini a mio modesto parere è molto professionale. Sono d’accordo con voi quando diciamo di far conoscere le feste della nostra Sicilia. E’ vero che si somigliano tutte, ma tutte allo stesso tempo differiscono per dei particolari che le rendono uniche e caratteristiche. Colgo l’occasione per ricordare a scattio che dobbiamo organizzare il 2° raduno “Canonniani di Sicilia”. A risentirci presto. [lo]
Settembre 18, 2008 alle 11:39 am #1387245scattioPartecipanteScattio sempre pronto: fatemi solo un cenno! [can]
Settembre 18, 2008 alle 12:34 pm #1387263DAMIANUSPartecipanteBravo scintilla ho riconosciuto il soggetto della foto n.15 questa volta ha ricambiato con un saluto quasi quasi per farsi perdonare per il gesto di prima. Comunque complimneti per l’impegno e il risultato soddisfacente che sei riuscito ad ottenere. (o) [lo] 🙂
Settembre 18, 2008 alle 4:10 pm #1387354mscintillaPartecipanteGrazie per l’approvazione ricevuta! Rispondo a Scattio: Nico ma che sgomberare le strade, dovrebbero sgomberare tutto il paese visto che la processione non tralascia nemmeno un vicoletto. Mentre rispondendo a Damianus noto con piacere il tuo colpo d’occhio! Si è proprio il mio amico (quello delle corna). ps. per i canoniani siculi, io rimango sempre a disposizione per il raduno. [lo]
Settembre 22, 2008 alle 5:01 pm #1388899MaurizioPartecipanteBellissima manifestazione molto colorata e vedo che i panini se li mangiavano pure!! Molto belli gli scatti in bn, per me quella col bacio della bambina al santo è bellissima!! [bir]
Settembre 22, 2008 alle 5:46 pm #1388924barbara_74PartecipanteMi accodo ai complimenti.. Molto molto bella quella del bimbo/s che dava il bacio al santo. Molto belle quelle in BN, specialmente l’ultima che è molto suggestiva. E poi simpatica e ben riuscita la n. 11 dei ragazzi che saltano verso i panini! [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.