- Questo topic ha 14 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 8 mesi fa da germano67.
-
AutorePost
-
Febbraio 18, 2012 alle 12:19 pm #1695781germano67Partecipante
Due scatti in una mattina non proprio soleggiata. Attendo Vs. commenti e consigli, sempre molto utili e graditi. [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_9602_b.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_9603_b.jpg[/IMG]
Febbraio 18, 2012 alle 1:44 pm #1695783LucaPartecipanteuna giornata che minaccia pioggia, oserei dire. nella prima io, personalmente, taglierei una parte di nuvoloni grigi. trovo piùequilibrata la seconda, mi piacciono i giochi di colore delle nuvole che vanno dall’azzurro al rosato al grigio plumbeo. trovo molto scura, al limite del bruciato, la parte inferiore a dx.( però potrebbe essere il mio monitor, è già successo) ciao Luca
Febbraio 18, 2012 alle 2:16 pm #1695787scaramikPartecipanteio preferisco la prima : viene esaltata maggiormente la drammaticita’ della scena, con quel cielo plumbeo che sovrasta il mare minacciando tempesta; forse un bianco e nero avrebbe rafforzato ciò che ho detto ? ciao Germano.
Febbraio 18, 2012 alle 2:22 pm #1695789germano67PartecipanteGrazie Luca. Si gli scatti sono di stamani. In effetti i neri a dx sono un pochino bruciati, la scena era molto contrastata e ho raggiunto un compromesso. Grazie Mike. In effetti è quello che ho “visto”. Una cappa possente e pesante che incombe. Proverò il BN. Non ci avevo pensato… Buon finesettimana ragazzi! [lo]
Febbraio 18, 2012 alle 2:48 pm #1695798LucaPartecipanteda “ignorantissimo” in materia chiedo: potrebbe questa essere una buona occasione per provare un HDR? Lo chiedo perchè di fronte a queste situazioni mi trovo ancora nel dubbio :im in alternativa pensavo ad un filtro graduato per diminuire l’esposizione dall’angolo sin verso il centro. Potrebbe andare? P.S: scusate l’OT con le forto di Germano
Febbraio 18, 2012 alle 9:53 pm #1695851germano67PartecipanteCiao Luca. Riguardo all’HDR c’avevo pensato anch’io e’ che lo scatto mi pareva abbastanza contrastato e “ricco” già di suo, pero’ ci provero’ unitamente al BN suggerito da Michele. Riguardo al filtro ND, ti confesserò che sto provando un polarizzatore Hoya e ho cercato la rotazione più adeguata allo scatto (fatto stamattina e un po’ di corsa). Mi sono comprato telaio Cokin e filtri ND ma è un pelino laborioso utilizzarli, quindi rimando l’uso quando ho più tempo da dedicare allo scatto, però in effetti sarebbero stati utili. Grazie per l’ulteriore pensiero espresso [lo]
Febbraio 18, 2012 alle 10:42 pm #1695861matteocarrarPartecipanteAnche io preferisco la prima perche ha un cielo veramente “inquietante” che rende bene l’idea di cio’ che ha da “scaricare” [ist], sebbene parecchio cupa…ma le condizioni di scatto, a quanto vedo, erano al di la dall’essere favorevoli… [lo]
Febbraio 19, 2012 alle 1:18 pm #1695906germano67PartecipanteCiao Matteo. Grazie anche a te del passaggio. In effetti la mattina si presentava decisamente cupa. Poi si è “raddrizzata”. [lo]
Febbraio 20, 2012 alle 4:52 pm #1696106germano67Partecipanteho provato a seguire i vostri suggerimenti
Febbraio 20, 2012 alle 4:54 pm #1696107germano67Partecipantescusate.. ecco HDR e BN [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_9603__2__1_fused_b.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_9603_BN_b.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_9602_bn_b.jpg[/IMG]
Febbraio 28, 2012 alle 2:55 am #1697325AnonimoOspiteMolto bella la prima!! [com] [app] Personalmente la prima mi piace sia a colori sia in B/N e la preferisco alla seconda. Quest’ultima mi piace meno per via del cielo, perché nella parte bassa del cielo (quella compresa tra l’uccello e la silhouette del promotorio) c’è un “minore contrasto di colori” con la parte media del cielo. Non saprei bene come definirlo, ma nella prima invece c’è un colore arancione più chiaro che contrasta maggiormente con i colori delle nuvole più chiare nella parte centrale del fotogramma.
Febbraio 28, 2012 alle 11:38 am #1697347germano67PartecipanteCiao McBrandon. Ti ringrazio molto del commento. Scusa se approfitto: ammesso che la seconda ti sia piaciuta meno, cosa ne pensi della versione “flat” e “HDR”? Grazie ancora
Febbraio 28, 2012 alle 3:00 pm #1697380gamonePartecipanteCiao Germano, mi piace molto la prima. Le nuvole che riempiono tutta la parte superiore dell’immagine si associa benissimo con il titolo che hai scelto. [app] [app] [app]
Febbraio 29, 2012 alle 6:43 pm #1697581AnonimoOspiteOriginariamente inviato da germano67: Scusa se approfitto: ammesso che la seconda ti sia piaciuta meno, cosa ne pensi della versione “flat” e “HDR”? Grazie ancora
Non scusarti, non approfitti di niente. 😉 Riguardo alla versione “HDR” premetto che non credo di essere la persona più adatta per commentarla. Questo perché non avendone mai provato a farne uno (prima o poi lo dovrò sperimentare anch’io una volta 🙂 ), non credo di poterli valutare bene e per questo raramente mi esprimo in merito. Per quello che vedo dalla tua foto, però, mi sembra che il tuo HDR sia venuto piuttosto bene e non ci siano segni di artificiosità come di solito appaiono negli HDR più o meno spinti. Tra l’originale e la versione HDR, mi sembra meglio quest’ultima.
Febbraio 29, 2012 alle 6:54 pm #1697583germano67PartecipanteTi ringrazio ancora per il prezioso e gradito ulteriore commento. In effetti Photomatix ha lavorato piuttosto bene. Lo uso poco perchè non è facile produrre HDR “crdibili” ma in questo caso è stato piuttosto efficace. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.