Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Portofino “oscured by clouds”

Portofino “oscured by clouds”

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    germano67
    Partecipante

Due scatti in una mattina non proprio soleggiata. Attendo Vs. commenti e consigli, sempre molto utili e graditi. [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_9602_b.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_9603_b.jpg[/IMG]

Luca
    Partecipante

una giornata che minaccia pioggia, oserei dire. nella prima io, personalmente, taglierei una parte di nuvoloni grigi. trovo piùequilibrata la seconda, mi piacciono i giochi di colore delle nuvole che vanno dall’azzurro al rosato al grigio plumbeo. trovo molto scura, al limite del bruciato, la parte inferiore a dx.( però potrebbe essere il mio monitor, è già successo) ciao Luca

scaramik
    Partecipante

io preferisco la prima : viene esaltata maggiormente la drammaticita’ della scena, con quel cielo plumbeo che sovrasta il mare minacciando tempesta; forse un bianco e nero avrebbe rafforzato ciò che ho detto ? ciao Germano.

germano67
    Partecipante

Grazie Luca. Si gli scatti sono di stamani. In effetti i neri a dx sono un pochino bruciati, la scena era molto contrastata e ho raggiunto un compromesso. Grazie Mike. In effetti è quello che ho “visto”. Una cappa possente e pesante che incombe. Proverò il BN. Non ci avevo pensato… Buon finesettimana ragazzi! [lo]

Luca
    Partecipante

da “ignorantissimo” in materia chiedo: potrebbe questa essere una buona occasione per provare un HDR? Lo chiedo perchè di fronte a queste situazioni mi trovo ancora nel dubbio :im in alternativa pensavo ad un filtro graduato per diminuire l’esposizione dall’angolo sin verso il centro. Potrebbe andare? P.S: scusate l’OT con le forto di Germano

germano67
    Partecipante

Ciao Luca. Riguardo all’HDR c’avevo pensato anch’io e’ che lo scatto mi pareva abbastanza contrastato e “ricco” già di suo, pero’ ci provero’ unitamente al BN suggerito da Michele. Riguardo al filtro ND, ti confesserò che sto provando un polarizzatore Hoya e ho cercato la rotazione più adeguata allo scatto (fatto stamattina e un po’ di corsa). Mi sono comprato telaio Cokin e filtri ND ma è un pelino laborioso utilizzarli, quindi rimando l’uso quando ho più tempo da dedicare allo scatto, però in effetti sarebbero stati utili. Grazie per l’ulteriore pensiero espresso [lo]

matteocarrar
    Partecipante

Anche io preferisco la prima perche ha un cielo veramente “inquietante” che rende bene l’idea di cio’ che ha da “scaricare” [ist], sebbene parecchio cupa…ma le condizioni di scatto, a quanto vedo, erano al di la dall’essere favorevoli… [lo]

germano67
    Partecipante

Ciao Matteo. Grazie anche a te del passaggio. In effetti la mattina si presentava decisamente cupa. Poi si è “raddrizzata”. [lo]

germano67
    Partecipante

ho provato a seguire i vostri suggerimenti

germano67
    Partecipante

scusate.. ecco HDR e BN [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_9603__2__1_fused_b.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_9603_BN_b.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_9602_bn_b.jpg[/IMG]

Anonimo
    Ospite

Molto bella la prima!! [com] [app] Personalmente la prima mi piace sia a colori sia in B/N e la preferisco alla seconda. Quest’ultima mi piace meno per via del cielo, perché nella parte bassa del cielo (quella compresa tra l’uccello e la silhouette del promotorio) c’è un “minore contrasto di colori” con la parte media del cielo. Non saprei bene come definirlo, ma nella prima invece c’è un colore arancione più chiaro che contrasta maggiormente con i colori delle nuvole più chiare nella parte centrale del fotogramma.

germano67
    Partecipante

Ciao McBrandon. Ti ringrazio molto del commento. Scusa se approfitto: ammesso che la seconda ti sia piaciuta meno, cosa ne pensi della versione “flat” e “HDR”? Grazie ancora

gamone
    Partecipante

Ciao Germano, mi piace molto la prima. Le nuvole che riempiono tutta la parte superiore dell’immagine si associa benissimo con il titolo che hai scelto. [app] [app] [app]

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da germano67: Scusa se approfitto: ammesso che la seconda ti sia piaciuta meno, cosa ne pensi della versione “flat” e “HDR”? Grazie ancora

Non scusarti, non approfitti di niente. 😉 Riguardo alla versione “HDR” premetto che non credo di essere la persona più adatta per commentarla. Questo perché non avendone mai provato a farne uno (prima o poi lo dovrò sperimentare anch’io una volta 🙂 ), non credo di poterli valutare bene e per questo raramente mi esprimo in merito. Per quello che vedo dalla tua foto, però, mi sembra che il tuo HDR sia venuto piuttosto bene e non ci siano segni di artificiosità come di solito appaiono negli HDR più o meno spinti. Tra l’originale e la versione HDR, mi sembra meglio quest’ultima.

germano67
    Partecipante

Ti ringrazio ancora per il prezioso e gradito ulteriore commento. In effetti Photomatix ha lavorato piuttosto bene. Lo uso poco perchè non è facile produrre HDR “crdibili” ma in questo caso è stato piuttosto efficace. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX