Home » Topic » Tecnica fotografica » Posa “B” difficoltà

Posa “B” difficoltà

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1789029
    daniel78
    Partecipante

    Riporto testuali parole da un giornale: “”Esponiamo in manuale e ruotiamo la ghiera di controllo fino a vedere apparire la lettera “B” sul display””……. ma qui non appare niente. Sto provando ad usare un filtro ND1000 per fare lunghe esposizioni, ma ovviamente mi servono tempi piů lenti, ma arrivo solo a 30 secondi poi in manuale sempre si blocca li il tempo. Non so se per andare oltre devo passare a modalità bulb, o direttamente usare modalità bulb, ma poi non saprei che tempi usare. Se ce qualcuno che ne sa di piů, ringrazio. [pen]

    #1789034
    Gae91
    Partecipante

    ciao parli della eos 60d?

    #1789035
    rossomoto
    Partecipante

    Vediamo se ho capito la domanda: tu stai chiedendo se esistono dei tempi già preimpostanti ma superiori ai 30 secondi (tipo 60 secondi, 120 secondi, etc. etc). Non so sulla canon ma penso sia lo stesso che sulla mia Nikon :la risposta é no. Dopo i 30 secondi vai di bulb e usi un cronometro per misurare il tempo (che valuti ad occhio o fai qualche prova).

    #1789036
    Gae91
    Partecipante

    Rossomoto ti ha già detto tutto…cmq si per avere tempi piů lunghi devi stare in modalità bulb, ci starebbe magic lantern però non so se sei in grado grazie ad esso di poter impostare tempi sopra i 30 secondi

    #1789037
    daniel78
    Partecipante

    Ok, pensavo di sbagliare, io uso canon 60d ed ho usato 5d MKIII. Mettiamo che impostavo in manuale un f/16, e gia i tempi mi andavano oltre i 30 secondi, perché vedevo che l’esposizione non era corretta ma molto sottoesposta quindi mi chiedevo come faccio ad allungare i 30 secondi in manuale?, pensavo che continuando a ruotare la ghiera dei tempi prima o poi appariva la “B” ma non succedeva,,,quindi sono passato in bulb, ed ho usato il cronometro del cellulare ma non sapevo se era giusto cosi. Pensavo che cera un altro sistema per non andare a tentativi di tempo…

    #1793786
    Dany666
    Partecipante

    se usi un filtro ND e sai di quanti stop puoi fare questo calcolo. esponi a mano senza filtro in modalità av. segnati il tempo di esposizione. poi in base al filtro che utilizzi puoi fare questo calcolo
    ND2 moltiplichi il tempo per 2
    ND4 moltiplichi per 4
    ND8 moltiplichi per 8
    ND 1024 (10 stopo) moltiplichi per 10
    se non usi i flitri purtroppo l’esperienza e l’empiricità sono le uniche soluzioni

    #1793792
    rossomoto
    Partecipante

    [quote=”daniel78″ post=619908]…quindi sono passato in bulb, ed ho usato il cronometro del cellulare ma non sapevo se era giusto cosi. Pensavo che cera un altro sistema per non andare a tentativi di tempo…[/quote]

    Faccio anche io così.
    Per avere un’indicazione di massima di “quanto tempo” esporre io alzo il più possibile gli iso finchè l’esposimetro non mi dice che a 30 secondi la foto verrebbe ben esposta.
    Poi raddoppio i tempi per ogni volta che dimezzo gli iso fino a tornare a iso100.

    Ad esempio: 30 secondi/6400iso va bene?
    Alura faccio:
    30 secondi/6400iso
    che equivale a 60secondi/3200iso
    che equivale a 120secondi/1600iso
    che equivale a 240secondi/800iso
    che equivale a 480secondi/400iso
    che equivale a 960secondi/200iso
    che equivale a 1920secondi/100iso

    Però tieni conto che anche così dovrai andare a tentativi perchè l’esposimetro non sempre dà indicazioni sensate.
    Quindi, di norma, prima di farmi un’esposizione di 1920secondi a 100iso ne faccio una a 30secondi a 6400iso: la qualità non sarà il massimo ma vedo se lo scatto è ben esposto.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX