- Questo topic ha 11 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da acrobat.
-
AutorePost
-
Marzo 23, 2010 alle 4:41 pm #1561401AlexCapPartecipante
da tempo cerco di darmi una spiegazione a quanto sto per chiedervi,ne ho discusso anche con altri “amatori” ma non riesco a trovare una: Shooting di modelle a busto intero… spesso ritratte in pose strane (volendo potrei dire assurde) e non naturali… soprattutto le gambe, pose da contorsionista con angoli inprobabili che se ne vedessi una realmente così seduta penserei solo “poverina”… Ho espresso la domanda in modo volontariamente provocatorio per capirne le ragioni, apprezo moltissimo gli scatti di amici qui nel forum e fuori, però non ne capisco il motivo: non è antiestetico? grazie :im
Marzo 23, 2010 alle 4:48 pm #1561406gloster1974PartecipanteForse per dare dinamicita’ all’immagine e rompere uno schema classico che risulterebbe noioso dai primi scatti :s Che ne diresti di un intero portfolio di immagini tutte in posa stile soldatino di piombo (?) magari alla fine risultarebbe anche originale [mat] [mat] [mat]
Marzo 23, 2010 alle 5:48 pm #1561424AlexCapPartecipantesi beh… non dico che preferirei tutti in posa “soldatino”… ma negli ultimi shooting che ho visto su “ritratti” ci sono molteplici pose,senza articolazioni “spezzate”. Se fotografo un fiore,non gli spezzo il gambo o gli giro i petali perchè altrimenti sono “i soliti fiori”… è quello che voglio dire… forse nell’insieme di scatti,quello specifico scatto ci sta… ma mi immagino di far vedere ad un amico solo quello scatto… mi chiede,scusatemi il termine,se è tetraplegica. Vorrei comunque risottolineare il fatto che la mia non è una critica,sono qui per imparare e per questo voglio capire.
Marzo 23, 2010 alle 5:51 pm #1561426KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: Forse per dare dinamicita’ all’immagine…
La penso anch’io così, e non mi riferisco solo alla dinamicità della scena/soggetto ma anche alla dinamicità del modo in cui l’osservatore si porrà nei confronti dello scatto: un elemento strano, particolare, quasi di “disturbo” in un primo momento attirerà la nostra attenzione, lo esamineremo per poi renderci conto che il vero soggetto, il centro dell’immagine è un altro, e quindi muoveremo nuovamente lo sguardo: è un modo per “costringere”, o meglio stimolare l’osservatore a muoversi all’interno di tutto lo scatto. [lo]
Marzo 23, 2010 alle 5:54 pm #1561427BrainedPartecipanteCi sono tanti aspetti di cui tener conto… Esempi pratici… hai un vestito vistoso, colorato ed ingombrante… con una posa di quelle “storte” che dici tu, sarebbe un’esagerazione, nel senso che sarebbe troppo far fare alla modella anche una posa particolare. se lo sfondo è tanto presente, vale lo stesso discorso… tutto sta nel trovare l’armonia giusta, per bilanciare al meglio lo scatto e soprattutto riuscire a veicolare l’attenzione di chi guarda proprio dove vogliamo noi… Non esiste poi una posa femminile… esistono ragazze che hanno femminilità e ragazze che non sono portate… due ragazze diverse, medesimo set, medesimi abiti, medesima posa…. spesso capita che una sia molto fine e delicata, l’altra un camionista…
Marzo 23, 2010 alle 5:55 pm #1561428KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da AlexCap: … Se fotografo un fiore,non gli spezzo il gambo…
Però magari, in una “normale” foto ad un fiore, l’osservatore si concentrareà solo sui petali, sui colori etc e il gambo non lo guarderà neanche, lo darà per scontato.
Marzo 24, 2010 alle 3:50 am #1561567AlexCapPartecipantegrazie francesco e grazie Andrea per la risposta! kekkoy,dici quindi che secondo te queste strane pose sulle gambe sia proprio per attirare la nostra attenzione su di loro? ho capito bene? Andrea,ti capisco benissimo per quanto riguarda la femminilità,c’è chi ce l’ha di suo e chi invece guida i tir,con tutto rispetto per chi lo fa :im quindi se ho capito quanto hai scritto, queste pose non naturali si assumono nel momento in cui nello scatto non ci sia un elemento che risalta maggiormente? se mi posso permettere Andrea,premettendo che critico per capire ma le ho apprezzate moltissimo,volevo prendere ad esempio il tuo shooting a milano. Vestiti molto elaborati,modella bellissima… le gambe come dico io,che scopo avevano? Te la butto li,facendo finta di non saper nulla di fotografia.. non credi che, io ignorante in materia che non ho mai visto altro che la tv, potrei sorridere vedendo queste strane pose? :im :im :im vi ringrazio per la pazienza!
Marzo 24, 2010 alle 11:37 am #1561578gloster1974PartecipantePrendendo proprio come esempio l’ultimo lavoro di Brained io vedo un portfolio piuttosto variegato , vi sono ritratti stretti , pose “normali” e pose originali dove , proprio in questi ultimi si respira un’aria giocosa che rende l’immagine estremamente gradevole a chi la osserva , lo sguardo e il sorriso della modella ( a mio avviso piuttosto in gamba ) sono coinvolgenti. Forse sta anche al fotografo ricercare una varieta’ di pose e inquadrature per non annoiare chi osserva il lavoro.
Marzo 25, 2010 alle 4:18 pm #1561945AlexCapPartecipantema infatti,andrea lo stimo molto come persona e come fotografo,e potessi raggiungere i suoi risultati,ho preso esempio le sue foto proprio per questo. ma non mi entra sta cosa,boh. se fotografo un uomo così? Andrea illuminami! :im
Giugno 3, 2010 alle 6:06 pm #1577912bepocPartecipanteDa Brained Non esiste poi una posa femminile… esistono ragazze che hanno femminilità e ragazze che non sono portate… due ragazze diverse, medesimo set, medesimi abiti, medesima posa…. spesso capita che una sia molto fine e delicata, l’altra un camionista…
Vedo che i pregiudizi allignano anche nelle menti che dichiarano di esserne totalmente esenti. Che un camionista, o chi per esso, maschio non abbia molta femminilita` mi sembra naturale. Ma cosa Ti fa credere che un camionista, pur con un aspetto maschile, non possa essere “fine e delicato”?
Giugno 3, 2010 alle 10:08 pm #1577979joolsPartecipantesecondo me il discorso è molto semplice, delle due ragazze sopracitate una ha la capacità di fare la modella e l’altra no: come l’attrice, l’atleta, l’insegnante etc., è un lavoro, o si è in grado di farlo oppure si fa altro 😉
Giugno 4, 2010 alle 9:33 pm #1578194acrobatPartecipante🙂 … degli ultimi due interventi… [dan] comunque mi pare non si stia affrontando concretamente l’interessante tema proposto… [leg]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.