- Questo topic ha 8 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 6 mesi fa da Anonimo.
-
AutorePost
-
Maggio 20, 2012 alle 10:00 pm #1710986matteolexPartecipante
Ciao a tutti, ieri, dopo aver cambiato rullino alla mia Olympus om 20, ho cominciato ad avere dei problemi di scatto, precisamente mi è successo questo: – ho caricato un 3200 ASA, ore 18 di sera ma con buona luce in strada. Dunque punto la macchina su soggetti seduti ad un tavolino, l’esposimetro mi da tempi relativamente veloci anche a diaframmi chiusi (tipo f8-1/60) ma al momento dello scatto lo specchio rimane sollevato per troppi secondi… altro che 1/60esimo… dopo un pò si sblocca riabbassandosi.La situazione si ripete x un pò di volte… Come se si fosse inceppata insomma… al punto che ho riavvolto il rullino e ho provato a scattare senza e con la macchina aperta per osservare il sincronismo tendina-specchio (ho pensato fosse quello il problema, visto che nessun pulsante o leva erano inceppati) Poi ho rimesso il rullino ed è ripartita. Vi chiedo: mi fido e continuo a scattare x’ si era solo inceppata o mi consigliate di farla vedere? Scusate l’ignoranza ma non mi era mai capitata una cosa del genere e magari qualcuno di voi ha dei consigli da darmi. Mille grazie e portate pazienza.
Maggio 21, 2012 alle 2:56 pm #1711086GionnyPartecipanteLa OM-20 è elettromeccanica vero? Se così fosse, hai controllato le pile? A me è capitato che una fotocamera manuale, ma con otturatore elettronico, non rispettasse i tempi con pile non perfettamente cariche. Considerando che anche lo specchio, in questi casi, è gestito elettricamente, proverei a cambiare le batterie.
Maggio 21, 2012 alle 3:09 pm #1711088AnonimoOspiteLa OM-20 come già indicato da Gionny è elettromeccanica, cambia le batterie e riprova. Se ci fossero incongruenze coi tempi di scatto, verifica che la tendina scorra nelle guide senza intoppi, una pulita generale dovrebbe bastare, è una macchia molto robusta e affidabile. il mancato ritorno dello specchio mi fa pensare assolutamente alle batterie.. [lo]
Maggio 21, 2012 alle 3:18 pm #1711090matteolexPartecipanteCiao ragazzi, grazie x l’interessamento. Si la om20 è elettromeccanica anche se ha la spia di controllo pila che sembrerebbe dirmi che le pile sono cariche (emette una luce e un suono)… Ho provato a scattare a macchina aperta guardando la tendina e modificando in manuale i tempi di scatto, che sembrano funzionare correttamente. Magari si era solo inceppata un attimo, cmq x sicurezza gli cambio le pile. Ma se dovesse rifarmelo ancora a pile nuove (cioè impostato un tempo di scatto veloce lo specchio non si abbassa) sarebbe possibile sistemarla da solo (cioè si può intervenire “fai da te”) oppure è meglio farla vedere? Grazie [ado]
Maggio 21, 2012 alle 3:30 pm #1711092AnonimoOspiteOriginariamente inviato da matteolex: Ciao ragazzi, grazie x l’interessamento. Si la om20 è elettromeccanica anche se ha la spia di controllo pila che sembrerebbe dirmi che le pile sono cariche (emette una luce e un suono)… Ho provato a scattare a macchina aperta guardando la tendina e modificando in manuale i tempi di scatto, che sembrano funzionare correttamente. Magari si era solo inceppata un attimo, cmq x sicurezza gli cambio le pile. Ma se dovesse rifarmelo ancora a pile nuove (cioè impostato un tempo di scatto veloce lo specchio non si abbassa) sarebbe possibile sistemarla da solo (cioè si può intervenire “fai da te”) oppure è meglio farla vedere? Grazie [ado]
Dipende dall’entità del problema, se te lo fa uno scatto su mille direi che puoi lasciar stare, in caso si dovesse presentare più spesso il problema una bella pulita male non gli fa. Se sei capace fai da solo, alzi lo specchio e lo blocchi, pulisci bene le guide di scorrimento, va fatto anche sulle guide della tendina. In caso contrario portala ad un fotoriparatore, è un’operazione facile, inolter in genere utilizzano dei prodotti specifici per la lubrificazione e pulizia, così per un bel po’ non ci pensi più. In genere questi problemi si presentano dopo un lungo periodo di inattività. Falla girare!!! [lo]
Maggio 21, 2012 alle 3:40 pm #1711093matteolexPartecipanteti ringrazio molto… La faccio girare eccome… adesso gli metto su un 50 ASA e vie con le prove “alto contrasto” (ma sotto cielo grigio però…) 😉 Buona Giornata e Grazie ancora!
Maggio 21, 2012 alle 4:04 pm #1711100AnonimoOspiteTi capisco, oltre che lo stesso cielo condividiamo pure le stesse lenti mi sa, io ho OM-1… 😉 ciao!
Maggio 21, 2012 alle 4:16 pm #1711104matteolexPartecipanteA ottimo … 😉 Io x ora ho recuperato solo un 50 1.8 e un 28 2.8 … stavo cercando un 24 2.8 ma si fa fatica a trovarlo Multi Coated… e le altre focali costicchiano… tu a lenti come sei messo? [lo]
Maggio 21, 2012 alle 6:14 pm #1711126AnonimoOspiteOriginariamente inviato da matteolex: A ottimo … 😉 Io x ora ho recuperato solo un 50 1.8 e un 28 2.8 … stavo cercando un 24 2.8 ma si fa fatica a trovarlo Multi Coated… e le altre focali costicchiano… tu a lenti come sei messo? [lo]
28 f2,8 – 50 f1,8 – 135f2,8. Poi ho un vivitar 19 f3,5(non un granchè in realtà) e un soligor 80-200(da dimenticare, in un cassetto da quando ce l’ho, usato 1 volta e chiuso lì dentro..) sto cercando anch’io da tempo il 24.. [lo] EDIT: ah, hob anche il 35… [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.