Home » Topic » Altri Obiettivi » posso montare il mio 24/70 F/2.8 su canon 450d

posso montare il mio 24/70 F/2.8 su canon 450d

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    wertyu
    Partecipante

salve a tutti, vorrei sapere se posso montare il mio 24/70 F/2.8 su canon 450d. l’obiettivo lo montavo su una canon 5dmark II quindi essendo quest’ultima a pieno formato vorrei sapere se è possibile montarloanche su una macchina tendenzialmente più piccola e soprattutto se l’attacco è uguale. grazie [can]

Luca Lupi
    Partecipante

Si certo, gli obiettivi EF sono compatibili su tutti i corpi macchina EOS. Dovrai calcolare che la focale equivalente sarà pari a quella riportata sul barilotto moltiplicata per 1,6 dato il formato APS-C del sensore.

Utino
    Partecipante

Quello che NON puoi fare è il contrario, montare obiettivi EF-S sulle FF.

migliorabile
    Partecipante

Errore, si puo’ fare anche questo. Certo, c’e’ il problema della vignettatura meccanica, cioe’ dovuta al fatto che il cono di uscita dell’obiettivo e’ stato pensato per illuminare un sensore piu’ piccolo di un FF. C’e’ chi ha montato il Tokina 11-16 su una 5D: l’obiettivo e’ usabile da 12-13 circa. Ma questo e’ un falso problema, al piu’ una scocciatura: si croppa ed il problema e’ risolto.

tecnico73
    Partecipante

si fa sempre un pelino di confusione le ottiche denominate ef-s della canon non possono essere montate su corpi ff di nessuna generazione, per ingombri meccanici, l’ultima lente dell’obiettivo sporge maggiormente rispetto alle normali ottiche ef, di conseguenza durante la fase di scatto lo specchio andrebbe a sbattere contro la lente posteriore, immaginate voi cosa possa accadere allo specchio Anche io ho montato il mio sigma 17-70 su analogica, la sigma, tokina, tamron, ecc, non le chiamano ef-s ma ottiche per formato ridotto digitale certamente che puoi montare il 24-70 o altra ottica su corpi a formato ridotto, ma in questo caso è come montare un 12 cilindri ferrari sul telaio di una vecchia 500 fiat

wertyu
    Partecipante

raga,mi aiutate per favore a c’è qualcuno che può spiegarmi la differenza delle sigle degli obiettivi canon ?quali posso montare sulla 450d e quali sulla 5dmarkII!! help, vi prego non mandate a manuali perchè non ci sto capendo più nulla..! grazie mille canoniani!

lucar
    Partecipante

Ciao Wertyu. Glio obiettivi canon si distinguono in 2 sigle sostanzialmente: EF EF-S I primi sono gli obiettivi che si possono montare su qualsiasi macchina fotografica canon dalla 1100d alla 1dx ed anche sulle reflex canon a pellicola, cioè dalla più semplice delle macchine entry level fino alla megaammiriglia del brand canon. I secondi sono gli obiettivi che sono stati concepiti per essere montati solo sulle reflex digitali canon con sensore APS-C (cioè con sensore ridotto). I sensori ridotti ma contraddistinti dalla sigla APS-H, per capirci serie 1D fino alla mark IV, montano gli obiettivi EF. Questo non significa che non si possono utilizzare a priori gli obiettivi EF-S su macchine FF (full Frame o APS-H), ma come ti dicevano nei post precedenti gli altri amici del sito, essi causano una forte vignettatura quando scatti una foto. Quindi se tu possiedi una eos 450d mamma canon ti consiglia di montarci le ottiche EF-S che sono state progettate per quel tipo di sensore (cioè un APS-C), ma nulla ti vieta di montare anche un obiettivo ultraperformante come il 14 2.8 od il 24 1.4 od altri di una lunga lista. In questo caso, come altri giustamente dicevano, stai montando delle lenti stratosferiche su di una macchina che non le sfrutta al loro 100%. Alla fine dei fatti il 24-70 da te citato in apertura si può tranquillamente montare sulla 450d. Spero di esserti stato utile e se hai altri dubbi scrivi pure. Lucar. 😉

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX