- Questo topic ha 8 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da Massimo.
-
AutorePost
-
Novembre 1, 2013 alle 11:33 pm #1784435acrobatPartecipante
Salve a tutti, vi chiedo una cortesia, se avete voglia e occasione di rispondere sinceramente. Credete che la mia presenza in questo forum e in fotografia, abbia una qualche forma di sensatezza? Non è un tentativo contorto di ottenere, o subbdolamente censire, un supposto gradimento, o al contrario definire il ‘territorio nemico’. Spesso mi sono chiesto; “che ci faccio quì”? ..mi rendo conto che a tale domanda può esser facile attribuire un implicito tentativo di richiesta di consenso o una manifestazione di malcelata arroganza, ma non è affatto così. Direi che non se ne esce, è il forum… Il forum ha in sè del valore indiscutibile, ma è multiforme, è anche questo può essere un valore. Ma chi come me, è solito ‘leggere’ oltre le righe, inevitabilmente va incontro a delle delusioni… Mi sono iscritto nel 2009, sostanzialmente per discutere e sondare il mercato della reflex. Non mi sono iscritto per imparare a fotografare nè per trovare amici – qundi, nè per conoscere persone reali.. nè per condividere alcunchè… Ma nel tempo, inevitabilmente come è naturale che sia, anche questo è successo, sia pur in misura contenuta, essendo di carattere riservato. Le risposte che conterranno tutti questi argomenti non mi interessano. O che abbiano la parvenza di una sorta di esortazione a ‘restare’ – dato che non ho alluso ad alcuna intenzione di lasciare il forum – o addirittura un’esortazione ad andarmene, in entrambi i casi potrebbero costiture motivo di resistenza da parte mia. Non risponderei comunque. In realtà non vi faccio una vera e propria domanda. Infatti, potrei non rispondere mai a questo topic. Quello che mi interessa, è sapere se la mia presenza – non come ‘persona’, posto che io sia vero – e, la mia lettura della fotografia a prescindere dalle mie stesse fotografie, sia in qualche modo sensata per il forum, quindi per voi, che ne fate parte… Per tutti gli altri, scusate il disturbo, in particolar modo quelli che conosco di persona o quasi, sarebbe un conflitto di passioni, confido nel loro silenzio… Grazie! Ps: nota sullo stato del forum, adesso. Ci sono stati molti movimenti all’interno, cambiamenti, sconvolgimenti… Il forum è sempre un luogo aperto a tutti, adatto in primo luogo a tutti quelli che lo sostengono nel corso del suo tempo, il ‘suo’ tempo… Il forum è di fatto dominatore, la massa trova il suo luogo di espressione, lecito. Nel corso del suo tempo il forum si trasforma e cresce, e con esso il suo pubblico, ed insieme si sostengono, il forum pretende attenzione, e cattura tempo e senso ai suoi sostenitori. Il forum non dovrebbe ‘educare’, ma offrire l’opportunità ad alcuni di parlare, in buona sostanza di fotografia e di rifletterne sul senso e l’evoluzione. Spesso avviene il contrario, sotto varie forme, più o meno ‘gravi’, del resto come in ogni ambito che si riformula in rete… ***** Resta inteso, che chiunque voglia approfittare di questo ‘ambiente’ per fare delle richieste o sollevare dubbi , è libero di approfittarne e farlo anche suo, è aperto…
Novembre 2, 2013 alle 7:17 am #1784458rossomotoPartecipanteOriginariamente inviato da acrobat: … Quello che mi interessa, è sapere se la mia presenza – non come ‘persona’, posto che io sia vero – e, la mia lettura della fotografia a prescindere dalle mie stesse fotografie, sia in qualche modo sensata per il forum, quindi per voi, che ne fate parte… ….
Rispondere a questa domanda (e in modo veritiero, per di più) con un “sì” sarebbe fin troppo semplice e, come tutte le risposte semplici, probabilmente sarebbe la risposta sbagliata. Però da quello che scrivi in altre parti del post, quando parli di “delusioni” e dici “Il forum non dovrebbe ‘educare’, ma…”, mi fa sospettare che il punto sia più il fatto che per un aspetto o per l’altro il forum non è “come lo vorresti”. Per come la vedo, io sollevare questi punti non solo NON è un delitto ma è un modo sano di migliorare e migliorarsi. Certo si potrebbe discutere in eterno su cosa sia “migliore” e perchè, ma non è questo il punto: il punto è che un forum è il risultato degli utenti e che un dato forum non è uguale per tutti gli utenti. Per chi cerca conferme o cerca un pubblico il forum può essere il paradiso o l’inferno (con tutte le varianti intermedie), così come può esserlo per chi cerca un luogo in cui esprimersi. E, ironia della sorte, anche all’inferno c’è del buono: capire che un forum non è “il posto adatto per X” permette di non rodersi il fegato per avere X. Quindi, in conclusione, io penso che non abbia molto valore chiedersi “se ha senso essere qui” mentre ha molto più senso chiedersi cosa si può dare e cosa si può prendere, qui. Poi non tutti apprezzeranno quello che si ha da dare, ma io direi che un bel ekkissenefrega ci sta tutto quanto, no? 😀
Novembre 2, 2013 alle 1:17 pm #1784461marcom12PartecipanteIo credo che il forum sia essenzialmente il mezzo per portare a conoscenza di chi può essere interessato, le proprie esperienze , una sorta di assemblea virtuale dove chi ha bisogno di consigli può chiedere e chi si sente in grado o semplicemente ha voglia di rispondere lo può fare, liberamente e chi ha voglia di ascoltare (nel nostro specifico leggere) lo può fare senza alcun problema. Non concordo con chi dice il forum pretende……. il forum non pretende nulla tranne la correttezza e l’educazione di chi ne fa parte ma come dovrebbe essere in tutte le cose della vita non scarichiamo su altre cose le nostre colpe o i nostri meriti noi siamo la rete noi siamo il forum e se la colpao i meriti sono della rete per certi comportamenti beh a quel punto la colpe o il meriti sono nostri e se non ci piace possiamo liberamente evitare di farne parte o perlomeno di partecipare in modo diverso. E’ ovvio che se siamo in un forum improntato su uno specifico argomento come in questo nostro caso la fotografia il tema delle varie discussioni dovrebbe essere quello o almeno qualcosa di inerente altrimenti non avrebbe senso chiamarlo forum dei canoniani ma sarebbe un forum di tipo generico dove si parla un po di tutto in generale, io credo che chi partecipa , chi si iscrive a questo splendido gruppo lo faccia e lo debba fare perchè animato dalla passione per la fotografia poi se da cosa nasce cosa e la semplice corrispondenza virtuale si trasforma per qualcuno in amicizia extra internet quale è il problema? anzi ben venga. Io sono di una generazione per la quale i contatti umani erano la base della conoscenza e la frequentazione ne era il logico sviluppo, oggi non è così oggi grazie a FB (che cmq non amo) tantissimi hanno 1.000-10.000 ” amici” o almeno li chiamano così, ma che poi in realtà sono solo semplici sconosciuti compagni epistolari con grande il vantaggio che rispetto ad una volta sono immediate le risposte e soprattutto gratuite dato che non vanno affrancate e la cosa è talmente semplice da fare che quasi ogni iscritto dopo un po di rodaggio iniziale inizia a scrivere le cose più insulse come se davvero al mondo intero interessasse qualcosa se lui/lei ha dormito bene o se è nervoso o se è appena uscito dalla doccia etc etc …….ma davvero una persona “adulta” sente il bisogno di scrivere certe cose e si sente gratificato dal farlo? premesso che uno è libero di farlo ci mancherebbe… ma se è davvero così….non credo siamo messi molto bene… e poi domandiamoci come mai le cose non funzionano bene….. per il resto no comment. Ripeto il forum deve essere altro, deve permettere di far parlare delle persone della loro passione che può essere qualsiasi cosa dal cinema alla fotografia dallo sport alla letteratura, con scambio di idee, informazioni e consigli e la cosa bella è che se a uno non interessa o si stanca di partecipare può liberamente smettere per un po o anche per sempre se lo vuole senza obbligo alcuno. Forse sarebbe meglio a volte fare ciò che ci si sente di fare senza porsi troppe domande…………parliamo di Fotografia (magari anche con la f maiuscola) che è meglio buona luce a tutti (o)
Novembre 2, 2013 alle 2:14 pm #1784474lovis1PartecipanteOriginariamente inviato da acrobat: Credete che la mia presenza in questo forum e in fotografia, abbia una qualche forma di sensatezza? …… . Ma chi come me, è solito ‘leggere’ oltre le righe, inevitabilmente va incontro a delle delusioni… …… Quello che mi interessa, è sapere se la mia presenza – non come ‘persona’, posto che io sia vero – e, la mia lettura della fotografia a prescindere dalle mie stesse fotografie, sia in qualche modo sensata per il forum, quindi per voi, che ne fate parte…
Penso che i tuoi lavori e i tuoi scritti siano di nicchia, quindi hanno un senso per pochi. Il mio è un complimento, e penso che forse anche tu te ne renda conto. Ognuno degli iscritti è una ricchezza e per questo non caspisco il senso della domanda. Il senso della presenza di una persona nel forum è proporzionale alla sua volontà di condivisione, che per me significa crescita. Tirando le conclusioni penso che in questo senso la tua presenza sia necessaria, un saluto.
Novembre 2, 2013 alle 3:23 pm #1784476ItzerPartecipanteCiao Acrobat, devo dire che in questo post mi sono riconosciuto alquanto: anchio sono entrato qui alla ricerca di informazioni quando mi si è insinuato in testa il tarlo di una reflex digitale (50D pure io) e poi qui ci sono rimasto; di carattere riservato almeno quanto te, “che ci faccio qui” è una domanda per me talmente ricorrente che ti lascio immaginare, ma riferita in un contesto generale della mia esistenza, non tanto e non solo a Canoniani.it, ovviamente. Che ti posso dire… Detesto e se posso evito la banalità, ma in questo momento non riesco non esserlo dicendoti che qui, come nella vita, tutti noi abbiamo un senso e nessuno è indispensabile. E siccome questo lo sai meglio di me, mi chiedo il perché di questa tua domanda-riflessione che, permettimi, mi pare altrettanto banale ed un po fine a se stessa. Se poi con il tuo post hai voluta animare un po questo grigio sabato dinizio novembre, a me sta benissimo. Sempre meglio che parlar di 40D… 60D… 70D vs 7D… Un caro saluto.
Novembre 2, 2013 alle 8:44 pm #1784505CarloPartecipanteCredo che ‘partecipare’ ad un forum (anche se Canoniani non è solo il Forum…) possa essere fatto in molti modi. C’è chi è più attivo nel proporre immagini proprie, chi nel commentare secondo la sua esperienza quelle altrui. C’è chi è più esperto di tecnica e chi vede la fotografia come un’arte che pochi possono capire. Questi siamo noi. E ognuno di noi, con il suo carattere e con le sue capacità e disponibilità, partecipa alla vita del sito. Quello che a noi a volte può sembrare un intervento banale per altri potrebbe essere molto utile e rivelarsi una scoperta. Il Sito, e quindi il Forumn di Canoniani siamo noi… Nessuno ha obblighi (se non il rispetto delle regole che altri impongono. Giustamente), eppure tutti riusciamo a dare e a ricevere. La tua presenza qui Acrobat è un tassello. Ne fondamentale, ne inutile, ma che sicuramente aiuta altri (e forse se stessi) a crescere. Non sta a me risponderti, ma…. io resterei ! (o) saluti Carlo
Novembre 4, 2013 alle 4:36 am #1784586gabriele77PartecipanteTi rispondo nel modo a me più congeniale (e penso anche a te)
Originariamente inviato da acrobat: come me, è solito ‘leggere’ oltre le righe Quello che mi interessa, è sapere se la mia presenza e, la mia lettura della fotografia a prescindere dalle mie stesse fotografie, sia in qualche modo sensata per il forum, quindi per voi, che ne fate parte…
Si. A presto. [lo]
Novembre 4, 2013 alle 1:48 pm #1784593LorisPartecipanteLa tua presenza è utile, come quella di tutti quelli che sono dentro questo luogo virtuale, nel rispetto delle regole. Con il tempo si impara o perlomeno ci si prova a come ci si deve raffrontare con le persone, il problema che una piazza virtuale come questa è limitata, vuoi mettere riuscire a vedere una persona negli occhi (gli occhi non mentono) toccare, annusare, sentire diciamo più semplicemente attivare tutti i sensi. Ho imparato a diffidare dalle persone con assolute certezze. Poi per fortuna siamo umani con tutti i nostri difetti siamo così complessi che una vita non basta per capire.
Novembre 4, 2013 alle 1:58 pm #1784597MassimoPartecipanteper quella che è la mia esperienza pluriennale in vari forum, posso assicurarvi che questo è il forum meno virtuale che esista…….. 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.