Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Post produzione e picture style

Post produzione e picture style

• Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da fotoit.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    davide.111097
    Partecipante

Salve a tutti, sono un neofita della fotografia (e anche dei forum a dirla tutta, per cui spero di non aver sbagliato la sezione per la domanda) e scrivo perché ho alcuni dubbi sulla post produzione. Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di rispondermi senza scagliarmi contro imprecazioni di ogni tipo.
    1)Innanzitutto la post produzione è necessaria? Se si, per quali tipi di scatto essenzialmente?
    2)Considerando che sto iniziando a usare DPP (che viene fornito nel kit della macchina fotografica) e forse in futuro passerò a photoshop o qualche altro software (ma questa non è una questione da affrontare ora), quando si effettua la post produzione oltre a modificare i parametri per ottenere una foto tecnicamente “corretta” (bilanciamento del bianco, luminosità, saturazione, contrasto,etc.) per ottenere una foto che sia accattivante e più “”artistica””, o più personalizzata, su quali parametri si dovrebbe intervenire?
    3)Se scatto in raw (formato utile per la PP appunto, poichè è di qualità più elevata e contiene più informazioni di un jpeg etc.) una volta che ho effettuato delle modifiche e le salvo, devo esportare da raw a jpeg o a tiff?