Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Post produzione e picture style

Post produzione e picture style

• Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da fotoit.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    davide.111097
    Partecipante

Salve a tutti, sono un neofita della fotografia (e anche dei forum a dirla tutta, per cui spero di non aver sbagliato la sezione per la domanda) e scrivo perché ho alcuni dubbi sulla post produzione. Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di rispondermi senza scagliarmi contro imprecazioni di ogni tipo.
    1)Innanzitutto la post produzione è necessaria? Se si, per quali tipi di scatto essenzialmente?
    2)Considerando che sto iniziando a usare DPP (che viene fornito nel kit della macchina fotografica) e forse in futuro passerò a photoshop o qualche altro software (ma questa non è una questione da affrontare ora), quando si effettua la post produzione oltre a modificare i parametri per ottenere una foto tecnicamente “corretta” (bilanciamento del bianco, luminosità, saturazione, contrasto,etc.) per ottenere una foto che sia accattivante e più “”artistica””, o più personalizzata, su quali parametri si dovrebbe intervenire?
    3)Se scatto in raw (formato utile per la PP appunto, poichè è di qualità più elevata e contiene più informazioni di un jpeg etc.) una volta che ho effettuato delle modifiche e le salvo, devo esportare da raw a jpeg o a tiff?
    4)Ho notato che molti fotografi, ma soprattutto videomakers, utilizzano il picture style “Cinestyle” della technicolor che serve ad abbassare di molto il contrasto rispetto agli altri picture style della canon e quindi ad aumentare il range dinamico (quindi a recuperare i dettagli nelle zone d’ombra e di luce se non sbaglio) e a facilitare la fase di color correction o color grading (potreste spiegarmi tra l’altro la differenza tra queste ultime?). Secondo voi in ambito fotografico questo picture style è utile ? Lo usate? Altrimenti potete indicarmi quale usate e perché? Se lo usate, in PP come intervenite (in termini di contrasto e saturazione ad esempio)?
    Credo di aver esaurito le domande per il momento, so che sono troppe e forse non molto chiare, ma sentivo la necessità di avere il vostro parere a riguardo.

Claudio
    Partecipante

Ciao, cercherò di darti delle risposte essenziali piuttosto che esaustive. Se poi hai altre domande chiedi pure.

1)Innanzitutto la post produzione è necessaria? Se si, per quali tipi di scatto essenzialmente?

Sì è quasi sempre necessaria se vuoi ottenere il miglior risultato possibile. Non si può parlare in assoluto, ma, per farti un esempio, di solito, uno scatto glamour viene ritoccato di più di uno street.

2)Considerando che sto iniziando a usare DPP (che viene fornito nel kit della macchina fotografica) e forse in futuro passerò a photoshop o qualche altro software (ma questa non è una questione da affrontare ora), quando si effettua la post produzione oltre a modificare i parametri per ottenere una foto tecnicamente “corretta” (bilanciamento del bianco, luminosità, saturazione, contrasto,etc.) per ottenere una foto che sia accattivante e più “”artistica””, o più personalizzata, su quali parametri si dovrebbe intervenire?

Quando vai sull’artistico tutti parametri posso essere utili. Se vuoi ottenere un singolo effetto apri un topic dedicato e riceverai delle risposte. Ti consiglio di fare prove ed esperimenti oltre che imparare singole tecniche pedissequamente.

3)Se scatto in raw (formato utile per la PP appunto, poichè è di qualità più elevata e contiene più informazioni di un jpeg etc.) una volta che ho effettuato delle modifiche e le salvo, devo esportare da raw a jpeg o a tiff?

Il RAW è immodificabile. DPP semplicemente si ricorda delle modifiche che hai fatto. Se vuoi usare l’immagine modificata ad esempio per pubblicarla su Internet o stamparla devi trasformare il RAW. Al momento, visto che sei agli inizi e non hai esigenze particolari, personalmente ti consiglio di limitarti al .JPG.

4)Ho notato che molti fotografi, ma soprattutto videomakers, utilizzano il picture style “Cinestyle” della technicolor che serve ad abbassare di molto il contrasto rispetto agli altri picture style della canon e quindi ad aumentare il range dinamico (quindi a recuperare i dettagli nelle zone d’ombra e di luce se non sbaglio) e a facilitare la fase di color correction o color grading (potreste spiegarmi tra l’altro la differenza tra queste ultime?). Secondo voi in ambito fotografico questo picture style è utile ? Lo usate? Altrimenti potete indicarmi quale usate e perché? Se lo usate, in PP come intervenite (in termini di contrasto e saturazione ad esempio)?

Tecnicamente non conosco la differenza tra “color correcting” e “color grading”. Se sai l’inglese qui se ne parla. In generale tutto ciò che puoi ottenere con un pictur style, lo puoi ottenere anche su PC in un secondo tempo e con maggiori possibilità di personalizzazione. Io se voglio aggiungere degli effeti all’immagine li applico sempre con la postproduzione.

davide.111097
    Partecipante

Si avrei altre domande: quando converto un’immagine da raw in jpeg (sempre in DPP), alla voce “impostazione uscita” a quanti dpi dovrei impostare la risoluzione?
    se non avessi il tempo in una determinata situazione di impostare degli effetti diversi per ogni immagine, quale picture style mi consiglieresti di utilizzare?

Claudio
    Partecipante

Lascia i 350 (o 300?) che ci sono di default. C’è una discussione recente dei giorni scorsi in cui si parlava dei DPI: in sostanza se non stampi tu personalmente in casa puoi considerarlo un parametro irrilevante.
    Ti consiglio la cosa più semplice ed empirica di tutte: prova tutti i picture style e vedi quale ti piace di più.
    Aggiungo questo che cito dal sito Canon:

Le informazioni “Picture Style” sono abbinate alle immagini JPEG al momento della cattura. Nel caso delle immagini RAW, tutte le informazioni “Picture Style” possono essere regolate dopo lo scatto con il software Digital Photo Professional. Inoltre, è possibile scaricare preimpostazioni “Picture Style” supplementari da usare poi con Digital Photo Professional.

Insomma: se scatti in RAW puoi non preoccuparti del picture style.

fotoit
    Partecipante

I dpi non hanno nessuna importanza quello che conta veramente son i pixel effettivi, ad ogni modo io per praticità mia converto sempre a 350 dpi, solo per avere una immagine più piccola su PS quando clicco su dimensione stampa, perchè in effetti i dpi servono solo per la stampa ma solo al momento della stampa ed a seconda del programma di stampa usato.

albo49
    Partecipante

[quote=”davide.111097″ post=645293]Salve a tutti, sono un neofita della fotografia (e anche dei forum a dirla tutta, per cui spero di non aver sbagliato la sezione per la domanda) e scrivo perché ho alcuni dubbi sulla post produzione. Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di rispondermi senza scagliarmi contro imprecazioni di ogni tipo………
    [/quote]
    Vorrei fermarmi a questo punto della tua richiesta. Il resto mi fa pensare ad un neopatentato che vuole saltare subito in pista.
    Impara bene ad usare la tua attrezzatura, leggi e rileggi il manuale, documentati, valuta ed osserva attentamente le foto che attirano maggiormente il tuo interesse per comprendere come sono state realizzate.
    Come ti è stato detto la pp è essenziale, tanto più se scatti in raw (che ti consiglio), anche perchè con il raw tutte le preimpostazioni on-camera sono inutili. Con DPP puoi ottenere buoni risultati, ma se le tue esigenze dovessero crescere sarai costretto ad utilizzare un sw più completo (non necessariamente photoshop).
    Comincia con quello che hai, per il resto c’è tempo, credo.

firstFTB
    Partecipante

Credo che nessuno t’insulterà mai per le domande che farai anzi, come hai già avuto modo di sperimentare, avrai sempre una risposta (se,chiaramente, qualcuno la possiede. ..). Non sperare, però, che gli altri si sostituiscano a te: un consiglio/opinione arriverà ma nessuno ti potrà realmente dire cos’è meglio x te (ti verrà detto cos’è un picture style ma,poi, quale devi usare lo puoi sapere solo tu tentando e sperimentando), e come si dice in questi casi, buona luce

fotoit
    Partecipante

Giusto quanto detto da firstFTB, i consigli si possono dare ma sono sempre generici poichè nessuno tranne tu può sapere quello che tu vuoi realmente ottenere, quindi il consiglio è raccogli tutti i consigli dati e sperimenta fino ad ottenere ciò che ti soddisfa.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX