Home » Topic » Still-life » Postproduzione still life – consigli

Postproduzione still life – consigli

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1817889
    Marco
    Partecipante

    Ciao a tutti,

    ho dovuto scattare delle foto per un sito internet, purtroppo essendo tutti abiti non ho potuto usare un softbox, ma un pannello grigio chiarissimo fatto appositamente per appendere i vestitini per bambini.
    Per il budget richiesto avevo solo due luci con me, il risultato è una leggera vignettatura scura sulla parte superiore…non sono molto pratico di still life ma noto che con gli abiti scuri, lo sfondo è chiaro, con gli abiti chiari, per non bruciare i bianchi, recupero un po’ e quindi lo sfondo grigio risalta di più, compresa la vignettatura…
    ho tutte le foto in RAW ho scattato a fuoco fisso su manuale a f8 e con ISO 200 modalità priorità toni chiari.
    Che consigli potete darmi? non vorrei fare dei ritagli, sono più di 400 foto 🙁

    vi linko qualche file raw per avere idea, i file raw sono così come sono stati scattati, quello che son riuscito a fare l’ho poi esportato in jpg

    https://dl.dropboxusercontent.com/u/62842637/IMG_1875.CR2

    https://dl.dropboxusercontent.com/u/62842637/IMG_1918.CR2

    Attendo consigli e schiaffoni 🙂

    #1819382
    Marco
    Partecipante

    Nessuno che mi da un consiglio?

    #1819383
    Massimo
    Partecipante

    Ti conviene mettere le foto…….

    #1819424
    monsterFX
    Partecipante

    Premesso che non sono un professionista … per cui altri ti daranno consigli migliori … ma per come vedo io la foto mi viene di dire …
    Le foto sono sotto esposte e sopratutto decentrate. Piazzati più in basso … certo recuperabili in PS …
    Perchè chiudere a F8?

    Non so che ottica hai usato … ma sono poco nitide e soffrono di aberrazione.

    Ho voluto fare delle mie modifiche … al volo … giusto per darti un’idea …
    IMG_1875.jpg

    IMG_1918.jpg

    #1819427
    lovis1
    Partecipante

    [quote=”marco3253″ post=644516]Ciao a tutti,

    Per il budget richiesto avevo solo due luci con me,……….. [/quote]

    Potrebbero anche bastare, ma il tuo post mi suggerisce altre considerazioni e mi scuso in anticipo per questo.
    Potrei consigliare come svolgere adeguatamente il “lavoro”……ma preferisco rimarcare quanto sia il valore esiguo che il “committente” da a questo tipo di produzione…..”un pisello”, parlando per metafora. Allora forse è meglio consigliare allo stesso che si arrangiasse con il suo “Iphone”(le case produttrici avranno sicuramente qualche “app”)…..spenderebbe ancora meno. Che cosa sarà mai scattare una foto….tanto fa tutto la macchina, il “fotografo” preme solo il pulsante. Scusami ma non vedo il problema, scatta che andranno bene comunque, un saluto.

    #1819492
    Franco
    Partecipante

    La schiena utilizzata come fondo era ben fatta (eccetto i piani di appoggio dei capi piegati e delle scarpe, che solitamente sono inclinati di 30,45°) ma la ripresa a mio parere sarebbe da rifare curando maggiormente le ombre (inaccettabili nel set da bagno, ma come scrive Lovis, dipende molto dal committente e dal fine) e soprattutto l’uniformità della luce, ma anche la potenza e il corretto wb.
    Considera comunque che questo tipo di fondale di suo è molto ostico sotto il punto di vista della gestione delle luci, perché a ridosso con il soggetto.

    Anche se è pur vero che in post produzione si riesce a far miracoli, in molti casi e utile, in questo caso fondamentale, lavorare bene in ripresa, altrimenti la PP diventa un calvario.
    Se non puoi rifare gli scatti, aggiusta il WB, schiarisci il più possibile lo sfondo, uniforma la parte bassa troppo buia.

    #1819539
    monsterFX
    Partecipante

    @Fra : Hai valutato sulla base delle mie modifiche oppure hai avuto modo di osservare gli scatti originali?

    Gli scatti originali sono storti , decentrati , il vestitino blu e sotto esposto , il set da bagno è sovraesposto…

    #1819607
    Franco
    Partecipante

    Ho valutato gli scatti originali.
    Il decentramento è il male minore, dopotutto per fare vedere i capi su queste spallette in legno con i piani di appoggio a 90°, l’unico modo era alzare la prospettiva, il problema è che le foto originali andrebbero (“andavano” probabilmente, visto che il topic di Marco è vecchio di un mese) riviste completamente in PP per ottenere infine, dopo molto lavoro, un risultato mediocre.

    Il set da bagno di colore bianco dovrebbe essere di colore bianco, non grigio con dominanti miste, assolutamente impresentabile anche per un catalogo interno aziendale, e l’abitino azzurro stona (contrasto cromatico molto duro) su uno sfondo con dominanti gialle (WB scorretto), l’ideale sarebbe stato uno sfondo bianco neutro e un impianto di luci decente….
    [lo]

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX