Postproduzione.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 49 totali)
  • Autore
    Post
  • #1712139
    pdigiambattista
    Partecipante

    Si non ci sono problemi ad inviare altre foto. Questa sera a casa faccio una piccola scelta e invio.

    #1712213
    pdigiambattista
    Partecipante

    Invio allora altre foto di cui alcune sono in B/W (avevo fatto delle prove notando che diverse foto funzionavano bene anche in B/W). [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_02771.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_06331.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_0742.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_0799.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_0853.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_0892.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_0903.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_1009.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_1039.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_1041.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_1130.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_1199.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_1236.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_1276.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_1277.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_7029.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_7030.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_7031.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_7281.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_7457.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_7601.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_7811.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_9011.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_9152.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_9183.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_9185.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_9299.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_9321.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_9353.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_9377.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_9511.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_9523.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_9702.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_9703.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_9987.jpg[/IMG]

    #1712222
    Franco
    Partecipante

    bella quest’ultima tornata di immagini, trovo interessanti soprattutto la prima,5a,7a,17a,19,20,22 e la penultima, quest’ultima molto bella…… insomma trovo interessanti e significativi soprattutto i ritratti, il tuo genere è questo……….complimenti. [lo]

    #1712227
    pdigiambattista
    Partecipante

    Grazie Franco! Il difficile ora è portare avanti il progetto attraverso altre realtà circensi e contemporaneamente, cercando di andare a fondo scavando anche oltre il visibile nelle situazioni. Sarebbe inoltre anche interessante cercare altre soluzioni stilistiche, come evoluzione di quella di partenza. [lo]

    #1712245
    Franco
    Partecipante

    posso capire i problemi, gestione della luce artificiale, alti iso, tempi lunghi, ecc….. per la cifra stilistica, è una cosa molto personale, posso dirti che trovo le tue immagini significative quando hanno “l’uomo” come protagonista la capacità di porsi di fronte al soggetto in modo che questo si trovi a suo agio, è cosa non comune….. [ado]

    #1712299
    pdigiambattista
    Partecipante

    Riguardo proprio a come dici tu “l’uomo” come protagonista, che mi sto ponendo ultimamente il problema del linguaggio. A volte il mio linguaggio o stile , mi sembra a volte che non racconti in maniera approfondita e anche un poco intima le storie a cui mi dedico. A volte mi sembra anche di non essere riuscito a divenire abbastanza invisibile (questo però è anche un poco legato a queste reflex, che da questo punto di vista le trovo piuttosto invadenti), prerogativa essenziale in questo genere di fotografia. Ma chissà che poi come spesso mi dice un mio carissimo amico (fotogiornalista di professione), che io debba pensare più a fotografare che a farmi una marea di pippe mentali. Comunque Franco ti ringrazio ancora per il tuo apprezzamento.

    #1712305
    mabriola
    Partecipante

    Trovo molto interessanti la maggior parte delle tue fotografie, molte di esse a mio avviso sono ottime single shot story, credo che tu porterai a termine un lavoro interessante che può essere narrato in due modi diversi BN o CL a te la scelta

    #1712318
    inpecora
    Partecipante

    Le trovo veramente piene di umanità, Mi piace molto la luce. Leggo dai metadati che alcune sono state scattate con il flash. A me non sembra e se fosse vero quale tecnica hai usato per ottenere questo tipo di luce concentrata? E’ effetto di PP?

    #1712323
    mabriola
    Partecipante

    Provo a proporti un editing per il BN semmai dovessi scegliere un racconto senza colore, leggo molto il tuo stile con questa interpretazione. Se non ti va rimuovo la fotografia [IMG]public/imgsforum/2012/5/_MG_08921.jpg[/IMG]

    #1712335
    pdigiambattista
    Partecipante

    Perfetto Mabriola, mi fa piacere una tua idea! In effetti avevo notato che in B/W e con un certo editing, il lavoro acquista un’altro tipo di forza che quasi quasi mi piace più del colore. Unica osservazione è che volevo un attimo staccarmi dal B/W e lavorare qualche volta anche a colori visto che in passato ed in analogico scattavo quasi unicamente in questo modo (il colore dovrebbe essere anche un modo per staccarsi dal passato). Riguardo alle riprese, per la luce diverse volte ho usato un flash della metz (per canon) posto a 105 e al minimo della potenza: i motivi sono due, uno ottenere un tipo di luce simile a ll’illuminazione dello spettacolo. L’altro motivo invece era determinato dalla mancanza di una luce dietro le quinte. Praticamente vi erano un paio di plafoniere con neon da 36 w (pochissima luce e davvero orrenda).

    #1712337
    pdigiambattista
    Partecipante

    Chiaramente un grazie a tutti per le osservazioni, le idee e perchè no, anche per gli apprezzattissimi complimenti che sono un vero incitamento ad andare avanti.

    #1712351
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da pdigiambattista: Riguardo proprio a come dici tu “l’uomo” come protagonista, che mi sto ponendo ultimamente il problema del linguaggio. A volte il mio linguaggio o stile , mi sembra a volte che non racconti in maniera approfondita e anche un poco intima le storie a cui mi dedico. A volte mi sembra anche di non essere riuscito a divenire abbastanza invisibile (questo però è anche un poco legato a queste reflex, che da questo punto di vista le trovo piuttosto invadenti), prerogativa essenziale in questo genere di fotografia. Ma chissà che poi come spesso mi dice un mio carissimo amico (fotogiornalista di professione), che io debba pensare più a fotografare che a farmi una marea di pippe mentali. Comunque Franco ti ringrazio ancora per il tuo apprezzamento.

    nelle tue foto non si nota la presenza del fotografo, è questo è dovuto essenzialmente all’approccio che il fotografo ha con il soggetto. Guardando le foto che hai postato non mi sembra di essere “lettore” di uno spettacolo messo in scena dal fotografo, ho la sensazione di essere protagonista del vissuto che rappresentano……. questo è un concetto fondamentale nella fotografia di reportage, in questo genere il fotografo dev’essere invisibile, come hai detto tu, deve annullare la propria presenza fisica, prima sulla scena (nei confronti dei soggetti) poi nell’immagine, in modo che lo spettatore possa sentirsi lui stesso protagonista, partecipe del vissuto e con quest’approccio riuscire a liberare le emozioni più’ profonde …. quelle che rendono grande la fotografia di reportage…… Riguardo le valutazioni sul linguaggio, bisogna considerare che nella fotografia, soprattutto quella moderna, il linguaggio è fortemente vincolato e condizionato dal mezzo. Forse il tuo linguaggio è corretto, ma è il mezzo ad essere inadeguato, come avevo scritto all’inizio del topic, forse la PostProduzione merita un perfezionamento/revisione, ma forse anche la ripresa richiede alcuni cambiamenti, non mi riferisco esclusivamente ai mezzi, ma anche il loro uso, piccoli accorgimenti che a volte risultano fondamentali…..…… ciao [lo]

    #1712410
    pdigiambattista
    Partecipante

    Franco sono perfettamente daccordo con te. Sono inoltre anche convinto che riguardo alle tue ultime propfonde e giustissime osservazioni, riguardo alla ripresa io come è sucesso anche in passato, trarrei sicuramente un beneficio con l’uso del formato qudrato. Questa volta però penso proprio che dovrò cercare di adattare e modificare il mio modo di vedere al mezzo che ho (canon eos 5D mark II con 24-70 L), visto che in digitale per avere un formato quadrato bisognerebbe spendere una fortuna (e chi se lo può permettere!). Però chissà che poi stando così le cose , il tutto non sia anche positivo ed intrigante, se non altro si hanno dei grossi stimoli a cercare, a modifircare la porpria visione. E’ chiaro poi che a tutto ciò bisognerà far seguire una PP adeguata, ma comunque prima bisogna partire dalla ripresa. Detto ciò, mi fa molto piacere discutere con te, hai siucuramente una sensibilità e capacità di lettura non comune. Per finire, restando al discorso della ripresa e non solo, ad esempio mi viene in mente un bellissimo lavoro di un fotografo mi sembra argentino che quest’anno ha vinto nella sezione daily life del World Press Photo. Il lavoro riguarda una coppia di anziani di cui lei affetta dal morbo di alzaimer. Il lavoro ti invito a guardarlo, è davvero stupendo , con immagini semplici ma ricche di un immenso contenuto umano. Questo è un esempio di una gran bella visione, di uno sguardo delicato e profondo , di una capacità di raccontare quasi in punta di piedi una realtà così dura, così mesta.

    #1712461
    Franco
    Partecipante

    ho trovato………. non lo conoscevo, grazie, bel reportage, intenso e ben fatto (a proposito, avete la stessa attrezzatura) http://www.alejandrokirchuk.com.ar/reportaje.php?id=1

    #1712466
    pdigiambattista
    Partecipante

    Franco un’altro bellissimo lavoro che penso ti devi assolutamente guardare, è quello di Davide Monteleone sulla Russia. Il lavoro è 6X6, pellicola ed è un eccezionale mix tra visione di ripresa e successiva PP (o tecnica di stampa). In questo caso mi sembra sia sia raggiunto la massima espressione e legame tra ripresa e sucessiva PP (l’una sembra continuamente richiamare l’altra). La stessa cosa comunque noto anche nei lavori dell’artista già da me citata Chiara Goia.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 49 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX