Home » Topic » Flash e accessori » Potenzialità Canon speedlite 300 EZ

Potenzialità Canon speedlite 300 EZ

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1626203
    Flothelilium
    Partecipante

    Ciao ragazzi, volevo chiedervi qualche informazione sulle potenzialità di questo flash che, a quanto ho letto, è studiato principalmente per macchine analogiche. Io ho una reflex digitale 550d e, essendo il flash un regalo di amici, non vorrei poi rivenderlo. Avendo già un flash (Ho un canon speedlite 270 EX), potrei utilizzare il nuovo arrivato come flash secondario? Se si, quale ripetitore potrebbe essere compatibile con il flash in questione? Ho letto il manuale messo a disposizione sul sito e da quanto ho capito dovrebbero esistere ripetitori per il 300 EZ, voi che mi dite?

    #1626243
    gianluigi71
    Partecipante

    Il flash in questione funziona solo sulle macchine analogiche, in quanto è studiato per la pellicola. Per farlo funzionare sulle macchine digitali devi montarlo avendo cura di schermare i piedini, lasciando il solo contatto centrale libero, ma in questo modo riesci a comandare solo lo scatto alla massima potenza. In modalità wireless credo che sarebbe la stessa cosa.

    #1626269
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Ciao Flothelilium Il FLash 300EZ e’ stato concepito solo per le macchine analogiche e dialoga con esse tramite l’algoritmo ATTL che risulta di fatto incompatibile con quello usato dalle digitali (ETTL) La nastratura dei piedini e’ necessaria solamente nel caso il flash non abbia la modalita’ M (presente nell’esemplare in questione). Dovrai comunque accontentarti di una situazione abbastanza precaria in quanto il lampo sara’ sempre emesso alla massima potenza rendendo davvero difficile la gestione dello scatto. Per quanto riguarda l’utilizzo wireless potrai valutare dei trigger ma pure qui avrai sempre il flash impostato alla massima potenza. [lo]

    #1626275
    nixray
    Partecipante

    Se lo userai con le classiche e vecchie fotocellule in modalità “slave”, lo scatto partirà con il prescatto dell’ ETTL II, di fatto sbagliando il momento di emissione!

    #1626290
    Flothelilium
    Partecipante

    Ho provato a montarlo sulla slitta della mia 550d e a fare qualche scatto di prova in manuale impostando degli iso molto bassi e tempi molto brevi ma mi sembra comunque una situazione estrema. Avendo il 270 ex ,che ritengo un ottimo flash, l’utilizzo che potrei fare del 300 ez sarebbe abbastanza limitato ma comunque utile nel caso voglia utilizzarlo come flash secondario. Lorenzo, possibile che possa abbinare al 300 ez un cactus v4? Poi, una domanda un po’ stupida, potrei aver danneggiato la mia digitale provando il flash in questione?

    #1626316
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Il Canon 300EZ non compare nella lista dei flash compatibili del cactus v4. Non posso affermartelo con certezza ma ritengo che potra’ ugualmente funzionare. http://www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html

    #1626318
    Flothelilium
    Partecipante

    grazie Lorenzo, come sempre gentilissimo 🙂 Allora do’ un’occhiata ai link, nel caso avessi altri dubbi vi faccio un fischio 😉

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX