Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Power shot sx10 consigli sull’uso

Power shot sx10 consigli sull’uso

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1475592
    maxcondor
    Partecipante

    Salve ragazzi ho acquistato da pochi giorni una power shot sx10. Vorrei che mi consigliate dei manuali o dei siti di riferimento per utilizzare al meglio la fotocamera in modalità manuale. Tempi di esposizione? ISO? [ner]… sono alle prime armi

    #1475594
    Anonimo
    Ospite

    ciao, trovi il manuale di questa macchina in Manuali/Files nel menù qui a sinistra [lo]

    #1475609
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Ciao Maxcondor e benvenuto nel forum dei Canoniani. In questo link troverai il manuale ed i software in italiano della tua fotocamera. http://web.canon.jp/imaging/enjoydslr/

    #1475639
    maxcondor
    Partecipante

    grazie per i preziosi consigli, ma un manuale cartaceo da acquistare il libreria?

    #1475682
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da maxcondor: grazie per i preziosi consigli, ma un manuale cartaceo da acquistare il libreria?

    Manuali cartacei in libreria non credo proprio tu possa trovarli. Stampare gratuitamente quello scaricato dal sito?

    #1476041
    jeep78
    Partecipante

    ragazzi ma le modalità AV e TV voi in che occasioni le usate? da quanto ho capito sono due funzioni semi manuali

    #1476044
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da jeep78: ragazzi ma le modalità AV e TV voi in che occasioni le usate? da quanto ho capito sono due funzioni semi manuali

    Le modalita’ AV e TV fanno parte della selezione creativa e consentono di scegliere i tempi ed i diaframmi di scatto. Se imposti AV potrai scegliere il diaframma e l’esposimetro settera’ il tempo di scatto. Se imposti TV potrai scegliere il tempo di scatto e l’esposimetro scegliera’ il diaframma. L’uso di queste funzioni e’ in base al tipo di scatto che vuoi ottenere e richiedono una certa conoscenza fotografica che spiegata in due parole e’ davvero difficile dare. Per questo motivo ti consiglio di seguire il link sul corso fotografico molto semplice ed intuitivo per chi e’ alle prime armi. [lo]

    #1476052
    jeep78
    Partecipante

    Originariamente inviato da lorenzo70: Le modalita’ AV e TV fanno parte della selezione creativa e consentono di scegliere i tempi ed i diaframmi di scatto. Se imposti AV potrai scegliere il diaframma e l’esposimetro settera’ il tempo di scatto. Se imposti TV potrai scegliere il tempo di scatto e l’esposimetro scegliera’ il diaframma. L’uso di queste funzioni e’ in base al tipo di scatto che vuoi ottenere e richiedono una certa conoscenza fotografica che spiegata in due parole e’ davvero difficile dare. Per questo motivo ti consiglio di seguire il link sul corso fotografico molto semplice ed intuitivo per chi e’ alle prime armi. [lo]

    grazie lorenzo! trovo comunque a questo punto più utile e divertente (anche se bisogna fare diverse prove..) la modalità completamente manuale! ancora una domandina: la modalità scatto continuo LV (live wiew) in che modalità è disponibile? ho cercato ma non la trovo solo lo scatto continuo e lo scatto continuo AF…. :~( 🙂 grazie

    #1476090
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Non possiedo una compatta e quindi non posso darti indicazioni precise ma lo scatto continuo e’ una cosa ben diversa dal live view. Lo scatto continuo (o raffica) permette di effettuare scatti consecutivi fino al limite consentito dalla macchina mentre il live view e’ la funzione (tipica nelle compatte) di usare il diplay come mirino. Per questo tipo di domande consiglio (come sempre) di scaricare e leggere il manuale relativo. [lo]

    #1478045
    badipaddress
    Partecipante

    Originariamente inviato da jeep78: grazie lorenzo! trovo comunque a questo punto più utile e divertente (anche se bisogna fare diverse prove..) la modalità completamente manuale! grazie

    Ciao, io spesso la modalità P (per questa compatta usare l’AUTO è un po’ uno spreco secondo me), e AV, ottimo se vuoi fare esperimenti sulla profondità di campo quando non hai tempo di settare tutti i parametri in manuale. Non ottieni ovviamente i risultati delle reflex (ma ci mancherebbe altro), ma per un fotografo della domenica alle prime armi quale io sono riesci già a fare foto gradevoli. Su flickr trovi un ottimo tutorial sulla S5, l’antenata della SX10 (valgono molte delle cose dette), se trovo ti posto il link. EDIT: per l’ISO, cerca di stare il più basso possibile. In generale le compatte e in particolare le bridge (la canon non fa eccezione), causa ridotte dimensioni del sensore, fanno foto rumorose agli alti iso. Beninteso, la foto è buona e stampabilissima per piccoli formati anche a iso 200 o più (se non ingrandisci il rumori lo noti poco), ma se fai un crop te ne accorgi. Io cerco di stare su ISO 80 o 100, al limite aumento i tempi di esposizione (se fissi ad es iso 80 lo fa la macchina in automatico), l’ottica stabilizzata aiuta. CIAO!!!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX