Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Power Shot SX10 IS

Power Shot SX10 IS

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Sestilia
    Partecipante

Buongiorno a tutti ! Premetto di essere una dilettante … “principiante”, cioè praticamente incapace di intendere e di fotografare: la macchina, porella, fa tutto da sola! Spero che qualcuno di voi sappia spiegarmi quello che per me è un mistero e che nessuno, neppure i rivenditori, fino ad ora hanno saputo spiegarmi. Il mio dramma è il mirino, che presenta una sottile retinatura, che in determinate condizioni di luce, non mi permette di vedere chiaramente quello che sto inquadrando. Il problema è insignificante per i panorami o comunque inquadrature piuttosto ampie, ma diventa un vero handicap quando decido di provare a zoommare un soggetto piccolo … posso solo immaginare approssimativamente dove si trovi. Certamente ha una sua funzione ma, sinceramente, non riesco ad immaginare quale sia. Speravo nell’aiuto di un amico che ha acquistato in questi giorni una SX30 IS, ma il suo mirino non ha retinatura e anche il suo rivenditore è caduto dalle nuvole, alla sua domanda circa la presenza di questo retino …. anche in altri modelli Vi ringrazio per l’attenzione. [gra Sestilia

sparviero49
    Partecipante

ciao Sestilia, il tuo problema, per come lo spieghi, mi è assolutamete nuovo. Perchè non provi a telefonare ad un centro assistenza canon?

xiodevis
    Partecipante

che intendi per retinatura?scusa ma non riesco a immaginare cosa possa essere, stai parlando di griglia? perchè quella si puo disinserire dal menù

Sestilia
    Partecipante

Originariamente inviato da sparviero49: ciao Sestilia, il tuo problema, per come lo spieghi, mi è assolutamete nuovo. Perchè non provi a telefonare ad un centro assistenza canon?

Si tratta, probabilmente, di una caratteristica non usuale visto che alcuni rivenditori consultati sono caduti dalle nuvole. Ho telefonato al centro assistenza, ma chi mi ha risposto mi ha detto solamente “così è! non possiamo farci niente”. Speravo che qualcuno di voi avesse una macchina con queste caratteristiche e potesse darmi quanto meno un consiglio per usarla al meglio. Ho contattato la Canon anche via mail … mi hanno risposto di pulire il mirino o l’obbiettivo con un pannetto o di portare la macchina a far pulire l’obiettivo all’interno! Ti ringrazio per l’attenzione. Sestilia.

sparviero49
    Partecipante

Ma è una retinatura disomogenea o, come dice il nostro amico, potrebbe essere una griglia di riferimento per inquadrare la scena? Hai provato, a macchina accesa, a pigiare più volte sul pulsante display? E la tua macchina, è ancora in garanzia?

Sestilia
    Partecipante

Originariamente inviato da xiodevis: che intendi per retinatura?scusa ma non riesco a immaginare cosa possa essere, stai parlando di griglia? perchè quella si puo disinserire dal menù

No, non si tratta della griglia. E’ un sistema di “puntini” che creano comunque una specie di griglia sottile ma piuttosto fitta. Se ho capito bene, si tratta di sensori collegati ad una funzione di messa a fuoco continua, da selezionare dal menù. In pratica, in determinate condizioni di luce, questi puntini tolgono nitidezza al mirino, costringendomi a scattare alla cieca, sperando di centrare il particolare che mi interessa e non è piacevole, specie usando lo zoom. Nella mia ignoranza, mi ero rassegnata all’ inevitabile, ma un amico, acquistando un SX30 e conoscendo il mio problema, si è premurato di chiedere che la macchina non avesse un mirino con le caratteristiche del mio e il rivenditore è caduto dalle nuvole …. insomma, il modello col mirino “puntinato” è capitata a me e temo che dovrò tenermela ! Ti ringrazio per la rispota e ti saluto. Sestilia.

Luca Lupi
    Partecipante

Ma sul manuale di istruzioni nulla viene detto al riguardo? se è una funzione prevista dalla casa dovrà pur esserci la spiegazione. Inoltre non è chiaro se tu stia parlando di mirino fisico o display LCD.

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Sestilia stai parlando della retinatura qui raffigurata? [IMG]public/imgsforum/2010/12/11.png[/IMG]

Sestilia
    Partecipante

Originariamente inviato da lorenzo70: Sestilia stai parlando della retinatura qui raffigurata? [IMG]public/imgsforum/2010/12/11.png[/IMG]

No, si tratta di una quantità notevole di puntini equidistanti, decisamente molto fitti, al punto che l’immagine nel mirino appare come vista attraverso una zanzariera. Possiedo anche una piccola compatta, Power Shot A400, nella quale tutto questo non esiste e il mirino appare limpido. Vi ho proposto un bel quiz, vero?!!! Se doveste stufarvi, sinceramente non saprei darvi torto! Grazie e saluti anche a te.

GianMauro
    Partecipante

Tiro ad indovinare: non sarà per caso lo zoom digitale attivato? Possibile interpretare la “retinatura” come uno squadrettamento dell’immagine digitale?

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da Sestilia: Vi ho proposto un bel quiz, vero?!!! Se doveste stufarvi, sinceramente non saprei darvi torto! Grazie e saluti anche a te.

Ma la retinatura c’e’ sempre stata oppure e’ comparsa all’improvviso? [pen]

Sestilia
    Partecipante

Originariamente inviato da lorenzo70: Ma la retinatura c’e’ sempre stata oppure e’ comparsa all’improvviso? [pen]

C’è sempre stata ma non mi sono trovata subito nelle condizioni peggiori, altrimenti avrei cercato di farmela cambiare … e poi, sinceramente, pensavo che fossero tutte così.

Sestilia
    Partecipante

Originariamente inviato da Sestilia: C’è sempre stata ma non mi sono trovata subito nelle condizioni peggiori, altrimenti avrei cercato di farmela cambiare … e poi, sinceramente, pensavo che fossero tutte così.

Questa sera mi hanno scritto nuovamente dall’ assistenza, suggerendomi di fare un reset, secondo loro avrebbe dovuto scomparire … figurati! Ho provato, naturalmente, ma non è cambiato nulla, se non che dovrò risistemare La cosa che mi lascia completamente basita è che sinceramente credo che non sappiano assolutamente di cosa sto parlando. Magari nessuno si sarà lamentato prima d’ora …

Sestilia
    Partecipante

Originariamente inviato da GianMauro: Tiro ad indovinare: non sarà per caso lo zoom digitale attivato? Possibile interpretare la “retinatura” come uno squadrettamento dell’immagine digitale?

Direi di no, sono dei puntini fitti fitti, e sono presenti sempre ma solo in condizioni di luce particolari, sono veramente disastrosi…. magari sono condizioni di luce con le quali potrei evitare di fotografare, ma mi piace provare e vedere i risultati. In automatico, del resto, lo zoom digitale non è attivo e il mirino non cambia! Uff !!! Mi è diventata particolramente fastidiosa la cosa, pensando che, ad esempio, la SX30 ha un mirino del tutto normale !!! Insomma, è capirara proprio a me, che, oltre non essere abile, devo vedermela anche cn gli occhiali!

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Leggendo le caratteristiche tecniche vedo che la SX30 e’ stata dotata di un mirino migliorato. A questo punto credo che non rimanga altro che portare la SX10 in assistenza per vedere se c’e’ una difettosita’ intrinseca oppure se e’ una caratteristica del suo mirino elettronico EVF Dico questo perche’ anni fa guardai in questi mirini e rimasi colpito dal decadimento qualitativo dell’immagine che fornivano.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX