- Questo topic ha 12 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 10 mesi fa da _Franz_.
-
AutorePost
-
Dicembre 30, 2010 alle 8:04 pm #1621468MarcoMarblePartecipante
Ciao a tutti ragazzi… qui http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_SX30_IS/ trovate le caratteristiche della nuova SX30 IS canon…io sono rimasto sblordito e si trova anche a 370 .. però reduce da una mezza delusione con la SX1 IS non sono propio convinto…voi che ne dite? Un salutone e Buon 2011 a tuttii
Dicembre 30, 2010 alle 9:54 pm #1621514Pakobis78PartecipanteAvendo la SX1 IS mi sono incuriosito per l’uscita di questo modello. Premettendo che non ne capisco molto ancora di tecnologia, ho visualizzato dal sito canon le specifiche tecniche di entrambi i modelli. Le differenze più importanti ricadono sul sensore (CMOS per la 1 e CCD per la 30) e la possibilità di scattare in RAW presente solo sulla 1. A prescindere dallo zoom ottico, già spinto sulla 1 e credo esasperato sulla 30… io credo che superiore alla 1 c’é solo la reflex. Ovviamente IMHO.. Ciao Pako [lo]
Dicembre 30, 2010 alle 10:13 pm #1621519MarcoMarblePartecipanteCiao 🙂 si, devo dire che la SX1 è davvero ben fatta, ma la qualità delle immagini non sempre è all’altezza.. Beh le differenze che noto sono anche nel numero di Megapixel, il display led con illuminazione contro le forti luci, la possibilità di lasciare aperto l’otturatore per 15 secondi mentre nella SX1 solo 1 secondo (ma esiste il CHDK per questo).. anche quando sei con lo zoom al massimo c’è un tasto che ti aiuta a riprendere il soggetto qualora lo perdi… in più da quel che riesco a capire sembra che l’obiettivo non sia 52 ma sembra da 56mm non si capisce bene (quindi entra un po più di luce) e ha un adattatore portafiltri da 67mm. Insomma, di cosette in più ci sarebbero..certo la SX1 con il CHDK riesce davvero a soddisfare molto e in effetti di meglio potrebbe esserci solo la reflex…o la SX30 ihihih 🙂 PS: per il RAW sicuramente rilasceranno un upgrade firmaware (la canon ci ha già abituati a questo) con l’aggiunta di questa funzione. Il mio dubbio rimane sulla possibilità di scattare foto in 16:9 piuttosto che in 4:3.. uuuh come sono indecisooooo (?) ahahahahah… Un salutone e Buone Feste
Dicembre 30, 2010 alle 10:39 pm #1621524Pakobis78Partecipantemi sono dimenticato di indicare i Mpx infatti… ho evidenziato solo la tipologia di sensore… [stp] per quanto riguarda i 15 secondi, sei sicuro che non siano gli stessi della modalità SCN Blocco Otturatore?… a me sembrano quelli, dato che non leggo di una posa B … obiettivo da 56 contro i 52 credo sia positivo in fatto di luce, ma non so quanto.. [scu] [sbv] adattatore per filtri, quella sì che è un punto a favore dto che sulla mia ho preso l’adattatore dagli USA e non ne sono pienamente soddisfatto sulla funzionalità.. :s comunque per tutto il resto c’é MasterCard… [mat] Ciao 😉
Dicembre 30, 2010 alle 10:47 pm #1621529MarcoMarblePartecipanteahahah…giusto mastercard..dopo Natale non c’è rimasto molto 🙂 Omunque rileggendo, c’è un altro fattore che mi fa pensare…la compressione della SX1 è anche Superfine, mentre quella della SX30 è solo “fine”…in più mancano in effetti un po di cosette come lo scatto a raffica, e lo scatto automatico col face detection.. Per lo scatto a raffica un po mi soccia, mentre per il face detection non c’è problema qualora ci fosse il telecomandino come la SX1.. che dire..le fotocamere stanno diventando come i profumi…bisognerebbe comprarne 3 o 4 per averle giuste per ogni situazione [mat] Un grande saluto…aspetto che qualcuno la compri e ci faccia sapere 😉
Dicembre 30, 2010 alle 10:52 pm #1621531Pakobis78PartecipanteO.T.: leggo nella tua firma che hai installato il CHDK sulla sx1 .. miglioramenti sostanziali e difficoltà di utilizzo?.. Grazie
Dicembre 30, 2010 alle 10:58 pm #1621533MarcoMarblePartecipantebeh non sono un grande fotografo anzi..però devo dire che col CHDK sono riuscito a fare fotografie che normalmente non si posso fare, vedi fulmini, panorama notturno con scie di macchine etc etc..lo faccio per Hobby e quindi non voglio spendere mila e mila euro in obiettivi, filtri e aggeggi vari per fare le fotografie da superprofessionista 🙂 A me basta fare una foto mediocre che mi piaccia e che piaccia agli altri. Il CHDK credo per certi versi sia fondamentale per imparare a capire come si scattano le foto e che servono le singole impostazioni quali otturatore piuttosto che diaframma e esposizione forzata.. Per il video preferisco utilizzare invece il software originale della SX1..mi soddisfa di più e non mi da problemi. (o)
Dicembre 30, 2010 alle 11:00 pm #1621534Pakobis78PartecipanteBene, allora devo capire come installarlo e provarlo.. se dovessi avere problemi ti sei condannato a dirmi come fare [mat] Ciao 😉
Dicembre 30, 2010 alle 11:02 pm #1621535MarcoMarblePartecipanteno problem.. ci sono un po di forum mi sembra qui in canoniani, ma credimi, tutto è tranne che un operazione difficile se conosci bene il computer. a presto e sono a disposizione per aiuto. ciaoooo
Gennaio 2, 2011 alle 12:04 am #1621807Pakobis78PartecipanteCHDK installato… ora vediamo se capisco come si usa [mat] Buon Anno 😉
Gennaio 9, 2011 alle 3:03 pm #1623301_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da Pakobis78: obiettivo da 56 contro i 52 credo sia positivo in fatto di luce, ma non so quanto.. [scu]
Insolito modo di valutare la luminosità di un obiettivo, quello di paragonare il diametro… E’ sufficiente leggere i valori di apertura massima dell’obiettivo: 2.8 ecc. :s [lo]
Gennaio 10, 2011 alle 1:38 pm #1623541MarcoMarblePartecipanteeh si, ma ve l’ho detto io che non sono un fotografo professionista, anzi eheheh… pensavo (ingenuamente) che più grande era il diametro e più luce potesse entrarvi [ado] Grazie quindi a _Franz_ che mi ha chiarito un altro dubbio che avevo 😉 comunque da quello che ho visto, l’obiettivo della SX30 IS è di 52mm con un adattatore per filtri da 67mm per il resto ci sono altre cosette che la canon ha omesso, tipo i filmati in FULL HD che in reaòtà sono solo da 720p e questi famosi scatti in RAW… cose che CANON nasconde ma che poi con il CHDK si può risolvere, sperando che esca presto per questo modello.. che dirvi? Aspettiamo qualche recensione più precisa prima di regalare i soldini a mamma canon e poi prenderci una fotocamera diversa da quello che ci aspettavamo. Un salutone a tutti
Gennaio 11, 2011 alle 1:05 am #1623720_Franz_Partecipantebeh, chiaramente il diametro delle lenti aiuta… ma non è l’unico fattore. Sono molteplici i fattori che concorrono a definire la luminosità di un obiettivo. Pertanto potresti trovare un obiettivo più luminoso di un altro ma con diametro lenti inferiore…. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.