- Questo topic ha 16 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 9 mesi fa da fabietto82.
-
AutorePost
-
Gennaio 1, 2008 alle 11:55 pm #1314379fabietto82Partecipante
Buongiorno a tutti, capito su questo forum per condividere la mia esperienza con altri e capire se il mio è un caso isolato o un problema generalizzato. Ho da pochi giorni acquistato una CANON Powershot A570 IS, dopo avere utilizzato per diversi anni una CANON Powershot A60, della quale ero pienamente soddisfatto. Il passaggio ad un’altra macchina fotografica è stato una necessità imposta, in quanto la vecchia digicam ha smesso di funzionare (non si accende più). Rimasto positivamente soddisfatto dell’esperienza con la precedente Canon, decido di orientarmi su un modello della stessa marca, ed in particolare mi capita all’occhio la funzionalità IS (stabilizzatore ottico dell’immagine) di cui la A570 è fornita. Per questi motivi, decido di procedere all’acquisto della macchina presso un centro commerciale della zona. Dopo svariate prove fotografiche ed il confronto con le precedenti foto scattate con la A60 in eguali ambienti/condizioni, è evidente che non c’è stato alcun miglioramento nella nitidezza dell’immagine, anzi direi un netto peggioramento. Anche impostando le immagini scattate in qualità SuperFine e a dimensione 1600×1200 pixel (circa la metà dell’output nativo della A570 e la dimensione effettiva in cui scattava l’A60), le immagini sono qualitativamente inferiori, con numerose zone “impastate” e poco nitide. Leggendo diverse recensioni su internet si parla benissimo di questa macchina, quindi non riesco a spiegarmi come sia possibile quello che mi sta succedendo: che siano tutte recensioni scritte “ad hoc” con finalità di marketing e basta? Vorrei avere un vostro parere, in particolar modo da qualche utilizzatore dello stesso modello di macchina, visto che sono ancora in tempo a restituire il prodotto e a passare a un’altra marca. Grazie a tutti, un’utente per niente contento
Gennaio 3, 2008 alle 6:57 pm #131498511007533Partecipanteio sono nelle tue stesse condizioni (ancora non so neppure utilizzare questo forum), in quanto la mia A70 di cui ero veramente soddisfatto, si è rotta e pare che canon me la aggiusti gratis x difetto di fabbricazione (problemi al ccd. sono passato alla A570IS da qualche giorno acquistandola in canada,ma ho notato un forte consumo di batterie ricaricabili che durano si e no 1 ora (tieni presente che sono le stesse batterie che usavo sulla A70 che duravano giorni, e ho notato anche che in ambienti chiusi ed illuminati in modalità auto dopo aver fatto la foto, la macchina non è diponibile x qualche sec in quantio rimane spento il ccd.ultima notizia è per chiederti se hai il manuale in italiano per le spiegazioni sulle modalità di scatto in quanto quello che ho trovato qui è per l’uso avanzato. ciao
Gennaio 4, 2008 alle 4:32 am #1315152aluksPartecipanteNon posso entrare nel tema preciso, però tieni presente che la massima qualità della camera la ottieni scattando alla massima risoluzione effettiva (non interpolata) permessa dalla camera! Cioè scattando a 1600×1200 la camera scatta comunque al massimo della risoluzione per poi minimizzarla. Comunque sono d’accordo con te, la follia del megapixel ha portato anche a queste distorsioni…meglio 3 milioni di pixel fatti bene o 8 milioni (o più) di dubbia qualità?? Purtroppo molti non fotografi, nemmeno amatoriali, (ossia la maggioranza del mercato fotografico) guardano solo 2 cose: il numero di pixel e quanto è fashion la scocca! E le case ovviamente si adattano…
Gennaio 4, 2008 alle 5:18 am #1315161fabietto82PartecipanteOriginariamente inviato da 11007533: io sono nelle tue stesse condizioni (ancora non so neppure utilizzare questo forum), in quanto la mia A70 di cui ero veramente soddisfatto, si è rotta e pare che canon me la aggiusti gratis x difetto di fabbricazione (problemi al ccd. sono passato alla A570IS da qualche giorno acquistandola in canada,ma ho notato un forte consumo di batterie ricaricabili che durano si e no 1 ora (tieni presente che sono le stesse batterie che usavo sulla A70 che duravano giorni, e ho notato anche che in ambienti chiusi ed illuminati in modalità auto dopo aver fatto la foto, la macchina non è diponibile x qualche sec in quantio rimane spento il ccd.ultima notizia è per chiederti se hai il manuale in italiano per le spiegazioni sulle modalità di scatto in quanto quello che ho trovato qui è per l’uso avanzato. ciao
Fa piacere (per modo di dire) che qualcuno abbia i miei stessi problemi; dopo un paio di giorni passati a non ricevere nessun messaggio di risposta, temevo di essere l’unico tapino con questo problema. Premetto che ho restituito la fotocamera ieri sera, chiedendo il rimborso dell’importo speso. Con la stessa cifra, ho acquistato una fotocamera di un’altra marca ma con caratteristiche simili (non cito la marca, visto che il sito è dichiaratamente una community di possessori di Canon). Purtroppo ritengo che Canon l’abbia fatta grossa, ed ha perso un acquirente. Sono davvero deluso. Tornando alla fotocamera, ho notato anch’io che ciuccia le batterie come un’idrovora, ma credo che il consumo sia legato sopratutto all’LCD di dimensioni non trascurabili; a dirla tutta, non sarebbe comunque stato un gran problema, ma solo un piccolo fastidio. Ho anche notato che la fotocamera rimane “in pausa” dopo gli scatti in ambienti interni poco luminosi: avevo pensato che tutto sommato fosse normale, ed ero diposto a soprassedere. In ultimo, anche il corpo macchina è fatto con una plasticaccia nemmeno lontanamente paragonabile al materiale utilizzato per l’A60: sembra un regalo trovato nell’uovo di pasqua! La pazienza l’ho persa quando ho visto che TUTTE le foto di interni venivano delle grandiose patacche (ma anche quei pochi esterni che ho fatto, non brillavano certo per qualità). Ora, io comprendo che per scattare delle foto ottimali non si può pretendere di lasciare tutto impostato su AUTO ma si dovrebbe impostare i parametri a seconda delle condizioni in cui si sta scattando la foto, ma non è nemmeno accettabile che vengano realizzate delle croste come quelle che ho visto. Continuo a non spiegarmi come sia possibile che le recensioni che ho trovato in giro parlino ottimamente di questa macchina; voglio pensare di essere stato sfortunato ad acquistare un pezzo “uscito male” dalla produzione, ma ho dei dubbi… Mi spiace per il manuale, purtroppo avendola restituita non l’ho più disponibile. Un saluto, Fabio
Gennaio 4, 2008 alle 5:27 am #1315164fabietto82PartecipanteOriginariamente inviato da aluks: Non posso entrare nel tema preciso, però tieni presente che la massima qualità della camera la ottieni scattando alla massima risoluzione effettiva (non interpolata) permessa dalla camera! Cioè scattando a 1600×1200 la camera scatta comunque al massimo della risoluzione per poi minimizzarla. Comunque sono d’accordo con te, la follia del megapixel ha portato anche a queste distorsioni…meglio 3 milioni di pixel fatti bene o 8 milioni (o più) di dubbia qualità?? Purtroppo molti non fotografi, nemmeno amatoriali, (ossia la maggioranza del mercato fotografico) guardano solo 2 cose: il numero di pixel e quanto è fashion la scocca! E le case ovviamente si adattano…
Sopra trovi la mia risposta ad un utente con il mio stesso problema. Devo dire di essere rimasto davvero molto deluso, quindi ho deciso di restituire la macchina e passare a un’altra marca, con risultati decisamente migliori. Non sono d’accordo che la pazzia del Megapixel in più sia generata dagli utenti; anzi direi che sono le case produttrici che marciano abbondantemente su questa politica (la stessa utilizzata per i processori dei comupter, a ben vedere). Politica utilizzata per poter vendere di più, in più tempo. L’utente finale, in questo caso, è solo una vittima che si lascia raggirare dalla pubblicità dell’ultimo modello di fotocamera con un megapixel in più rispetto quella precedente, promettendo faville… promesse poi disattese!
Gennaio 5, 2008 alle 1:41 am #1315459AptenPartecipanteAnch’io ho acquistato l’A570IS. Confronto le foto con quelle scattate con una A40 (2 Mp!!!!!!)! e la A570 ne esce veramente male quanto a colori, esposizione e nitidezza (almeno quando la uso in auto)…e in più, stesso problema con le batterie di cui ho parlato in un altro post…
Gennaio 14, 2008 alle 11:18 pm #1317991ruggenetPartecipanteCiao a tutti, finalmente le mie perplessità trovano delle risposte! anch’io ho gli stessi vs problemi con la A570is, comprata dopo che la mia fedele a70 decise di smettere di funzionare (dopo migliaia di gloriosi scatti) La mia domanda è questa: l’ho comprata in Agosto 2007, direi che ormai è troppo tardi per darla indietro … oppure no? Portandola in assistenza risolverei qualcosa? Tra le altre cose mi si è anche bruciato un pixel nello schermo lcd … si nota solo quando è completamente nero, però secca!!! E se volessi ricomprare una canon, che modello dovrei scegliere tra le compatte con funzioni manuali? Potrei cercare di esprimere le mie lamentele alla Canon almeno per poter avere un prezzo agevolato per l’acquisto di una nuova macchina (restituendo la a570is)? Sono veramnete insoddisfatto, ho aspettato molto per potermi ricomprare una digitale e mi son ritrovato on questo pacco … non me lo sarei mai aspettato dalla CANON!!!
Gennaio 15, 2008 alle 1:30 am #1318015aluksPartecipanteNon sono d’accordo che la pazzia del Megapixel in più sia generata dagli utenti; No no, infatti non ho detto che sono gli utenti che l’hanno generata! Purtroppo però le case attuano questo perchè l’utente medio NON è in grado di valutare. Questo scatena la guerra di concorrenza sui megapixel. il 95% dei possessori di fotocamere conoscono quasi sicuramente il numero dei megapixel delle loro fotocamere, ma non la grandezza del sensore…e per loro il numero di megapixel è l’aspetto principale più legato alla qualità! Ecco perchè le case, che non sono stupide e lo sanno, si sono scannate su questo! Tanto gli unici che si lamentano siamo noi amatori/professionisti/appassionati etc… E’ un pò la stessa cosa che è successa coi processori dei pc, mettendo ogni tot mesi uni 0.33 ghz in più ;)…ma lasciando invariata cache, bus etc.etc. Grazie al cielo sui processori si è invertita la tendenza, e pare che anche per le fotocamere stia avvenendo lo stesso!
Gennaio 23, 2008 alle 2:47 am #1320042briskoPartecipanteSono completamente d’accordo a metà (…) con voi. E’ vero che l’utente medio cerca solo di avere più MegaPixel possibili, magari stampando (quando stampa) a 10×15, ma è anche vero che le buone macchine ci sono sul mercato, è solo una questione di prezzo. Quando trovi una A570 in offerta al centro commerciale a 149 euro la compri! E’ sempre una canon, ha 7 mp, ha le impostazioni manuali, ha un grande display, è un affare insomma. Certo se compro una EOS 400D e spendo quello che spendo e non mi fa delle foto con i controc…i vado a piedi in giappone a parlare col sig. canon e gliene dico quattro. Quando ho cambiato la mia nikon 7600 e ho preso una A720 ero consapevole di avere un modesto sensore di 1/2,5″, ma ho speso meno di 200 euro. Come paghi, magni… :nw PS: nessuno mi venga a dire che una A40 fa foto migliori di una A570. Prova a stamparle a 13×18 poi vediamo…
Gennaio 24, 2008 alle 3:50 pm #1320360dariusPartecipanteaccidenti io stavo per comprarla ieri, non sò ancora se ho fatto bene a prendere la P.S.720IS ma spero proprio non dia le stesse rogne. comunque c’è da dire che le funzioni della 570IS sono molto simili e mi accarezzava l’idea di spendere meno ma non era così tanto e ho optato per la sorella maggiore. Dario
Febbraio 16, 2008 alle 4:49 pm #1326434robinhood11Partecipanteahhhhhhhhhhhh!! la stavo per comprare oggi! meno male che mi sono messo a cercare in internet…. quindi la A570 la sconsigliate? io vorrei foto nitide!! di stampare, di megapixel, ecc non mi interessa!! sui 150 euro circa quindi cosa mi consigliate di prendere?? e se parlate così tanto bene della vecchia A60 perchè non ricomprare quella? mi date consigli? grz
Febbraio 29, 2008 alle 5:02 pm #1328059AptenPartecipanteInfatti non parlo di risoluzione, lì è chiaro che la 570 è migliore. Parlo di colori ed esposizione…e il dinosauro A40, sorprendentemente, si difende ancora bene: public/users/Apten/images/Lumache__Large_.JPG
Febbraio 29, 2008 alle 6:15 pm #1328086fabietto82PartecipantePer vostra curiosità, posterò un paio di foto che avevo scattato con la A570IS, così che possiate valutare con i vostri occhi la (non) qualità. Tra parentesi, ho mandato in riparazione (completamente gratuita) la vecchia A60, ed è tornata come nuova! Inutile dire che sono felice come un pasqua! [mat]
Marzo 1, 2008 alle 12:04 am #1328168ruggenetPartecipanteCiao scusa come hai fatto a mandare in riparazione GRATUITA una A60? L’hai acquistata meno di 2 anni fa? Io ho una A70 da riparare, ho qualche speranza anch’io? :O
Marzo 1, 2008 alle 3:49 am #1328208fabietto82PartecipanteLa mia A60 l’ho acquistata più di 3 anni fa, ma recentemente sembrava essersi guastata, nel senso che sull’LCD vedevo un forte disturbo (tipo linee orizzontali, come fosse presente un forte campo magnetico) inoltre lo stesso disturbo si presentava sulle foto scattate. Mi sono informato sul sito Canon ed ho scoperto che poteva trattarsi del sensore CCD difettato, montato su numerosi modelli di Canon. Vedi info qui: https://self-service.canon-europe.com/it/pages/ cerca per CASE ID 37383 Se contatti il supporto tecnico, ti diranno dove spedire la fotocamera per la riparazione gratuita. Altre info le puoi trovare in questa discussion: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1298754
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.