Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » PowerShot S110 vs SX280HS

PowerShot S110 vs SX280HS

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    JANKON
    Partecipante

Ciao a tutti, tra le 2 compatte CANON, S110 e SX280HS, quale acquistare?? Premetto che entrambi si trovano on-line allo stesso prezzo e le dimensioni sono simili, la SX280HS di pochissimo piů grande. La S110 mi incuriosisce per la maggior luminosità f2.0, la SX280HS mi incuriosisce per lo zoom 20x ben utilizzabile e nuovo processore DIGIC 6, però f3.5, ma in teoria il nuovo processore DIGIC 6 dovrebbe compensare la minor luminosità del sensore lavorando e diminuendo il rumore ad alti ISO. Tra le 2 preferirei la SX280HS, la reputo piů completa per via dello zoom 20x (40x digitale, ho visto dei video della luna su youtube non male) e per via del GPS integrato, ma temo che in condizioni di scarsa luminosità la S110 sia nettamente superiore. Vi chiedo: – come si comporta la SX280HS di notte o in condizione di scarsa luminosità???? – potete pubblicare delle foto effettuate senza cavalletto?? – vale la pena rinunciare a 20x di zoom, per i 5x della S110 per di piů bui, per una luminosità maggiore solo in grandangolo?? – chi ha esperienza con la S110 e/o SX280HS?? Premetto che sono un felice possessore di una reflex con relativi obiettivi 18-55 e 55-300 che regalano ottime fotografie, la compatta mi serve nelle situazioni dove la reflex é ingombrante (feste, gite in moto, viaggi aereo…) Ciao a tutti Grazie a tutti coloro che dedicheranno del tempo a questa discussione. (o)

Claudio
    Partecipante

La S110 l’ho provata di recente e ne sono stato favorevolmente impressionato. Guardando le caratteristiche tecniche l’unico elemento, ai miei occhi, a favore dell’altra (SX280HS) é lo zoom; se poi hai già una reflex, al tuo posto, non avrei dubbi: S110. Ciao!

JANKON
    Partecipante

Effettivamente la S110 sulla carta é superiore, io cerco una macchina “tuttofare” e che in condizioni di scarsa luminosità si comporti bene, e se confrontiamo 2 foto scattate con le medesime macchine, in condizioni di scarsa luminosità, dove la S110 dovrebbe essere superiore per via della f2, la differenza tra le 2 macchine é inesistente, questo molto probabilmente dato dall’ottimo funzionamento della SX280HS con il nuovo processore DIGIC 6, ed una gestione del tempo da parte del software azzeccata. Per farvi capire ecco 2 foto scattate di notte a iso 3200, estrapolate dalla recensione di entrambe le macchine da famoso sito tedesco: SX280HS 1/30sec [IMG]public/imgsforum/2014/1/1.3200.jpg[/IMG] S110 1/100sec [IMG]public/imgsforum/2014/1/1.3200.40.jpg[/IMG] Da notare il tempo di 1/30 per la SX280HS, quindi maggiore della S110, ma con un tempo di 1/30 o 1/100 le foto potrebbero risultare mosse?? (non vorrei che in queste foto abbiano usato un cavalletto) Che ne pensate delle foto??

Claudio
    Partecipante

Ma non ha molto senso questo confronto. La S110 può scattare in RAW, la SX280 no! Se chi ha convertito il RAW via software sul computer l’ha fatto male può pure essere che il file JPG della S110 sia anche peggiore di quello della SX280; cosě come può essere che il JPG elaborato direttamente in macchina dalla S110 sia uguale o peggiore di quello della SX280. Ciò che conta é che con la S110 hai un file RAW da elaborare (roba da reflex) e con la SX280 devi accontentarti del lavoro (buono o cattivo che sia) che ti fa la compatta. Ciao!

Claudio
    Partecipante

Poi il confronto tra queste due foto non si può fare perché i parametri (vedi gli Exif) sono tutti diversi.

JANKON
    Partecipante

Ciao, grazie per le info. Ammettiamo che il formato Raw NON mi interessa, vista la pressoché simile qualità in jpeg, vale la pena rinunciare ad un’ottimo zoom 20x per un sensore di pochissimo piů grande (capisco le reflex) e piů luminoso solo in grandangolo? Sapete dirmi qualcosa dei video delle 2 macchine?

Claudio
    Partecipante

La S110 ha anche gli ISO dalla sua. Ora però, se per te l’estensione dello zoom é fondamentale, allora é inutile il confronto: la SX280 “perde” pressoché su tutto ma ha uno zoom con una gamma di focali ben quattro volte superiore (in estensione) alla S110. Tra l’altro va detto che quelle foto le han fatte a tutta apertura, con l’apertura massima del grandangolo (rispettivamente 2 e 3,5); ti voglio vedere a scattare al buio senza flash e con gli ISO della SX280 all’apertura di 6,8 (che corrisponde a 20x)! Non che i confronti di siti come snapsort.com siano da prendere per oro colato, ma anche lě, la differenza é schiacciante: http://snapsort.com/compare/Canon-PowerShot-SX280-HS-vs-Canon-Powershot-S110. Alla fine però ripeto: se per te il 20x é fondamentale prendi la SX280. Ciao e buon acquisto!

alex72
    Partecipante

ciao a tutti… secondo il mio modesto parere io opterei per la s110 senza dubbio. il sensore é piu grande anche se di poco ma é già un vantaggio, puoi scattare in raw .. e poi posso assicurarti, avendo provato una sx 270 hs , che ad alti iso é abbastanza deludente ma anche senza spingersi troppo in là , le immagini presentano molto disturbo….. cosa che non ho notato in una sx 240 hs che ho avuto in precedenza. Tenendo conto che la 270 come la 280 é un modello piu innovativo e con digic 6 , mi sembra che non abbia subito grandi migliorie nella qualità di immagine. per quanto riguarda la maggiore portata dello zoom … credo che sia meglio uno zoom piu’ ridotto ma onesto che una 20X con risultati non all’ altezza …

fotoit
    Partecipante

Piů che altro la SX280HS e la SX270HS hanno problemi con i video, danno subito batteria scarica e dopo poco si spengono e questo con batteria al 100%. P.S. Le foto sono fuori misura! Da regolamento lato lungo max 1024 pixel e peso massimo 500Kb.

alex72
    Partecipante

si …oltretutto ha anche questo difetto che devo portare a fare risolvere in assistenza sperando in una completa sostituzione …. comunque aldilà di questo difetto, mi aspettavo maggiori soddisfazioni da questa compatta , in qualità di immagine…

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX